skin
Menu

Fine settimana a tutta ippica da Merano a Bologna

24 maggio 2014 - 14:30

Tante corse nel week end targato ippica. A Vinovo, nel premio Simply Elegant Rosso Antico, centrale di giornata, saranno al via degli ottimi 4 anni. Marco Smorgon ripresenta Reine du Zack in ottimo stato di forma, Andrea Guzzinati la qualitativa Rugiada del Rio e Santo Mollo è chiamato a guidate Rocciamelone, un cavallo in netta crescita. Contro i tre moschettieri torinesi si schierano Roberto Andreghetti con Rombo Jet, Massimiliano Castaldo con Ravel Ek e Tommaso di Lorenzo con René Palle Bigi.

Scritto da Mc

In chiusura di convegno il premio L’Intramontabile Rosso Antico per anziani importanti. Palomar Lb con Andrea Guzzinati potrebbe mettere tutti d’accordo ma occhio a Pagliarolo Jet con la guida di Santo Mollo. Roberto Andreghetti guiderà Oronte di Cesato. Oltre alle tante attrazioni in pista e fuori, nella zona del bar grazie alla collaborazione con “Rosso Antico” sarà possibile degustare ottimi cocktail.

 

MERANO - L’ippodromo di Merano per domenica 25 maggio 2014 promuove, con la partecipazione di Lions Club Merano Maiense, Round Table, Soroptimist International Club Merania, Pastor Angelicus Merano, Centro Training Professionale di Quarazze e Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, e con la collaborazione della Federazione per il Sociale e la Sanità, una giornata rivolta alle famiglie e alla solidarietà, devolvendo in beneficenza il ricavato degli incassi derivanti dai biglietti d’ingresso (interi 7 euro; ridotti 5 euro – possessori di carte turistiche e pensionati -, ingresso gratuito per i minorenni).

L’obiettivo è una giornata dedicata allo sport e alla disabilità e all’affermazione dell’analogia tra l’essere umano, che nonostante la propria disabilità riesce ad affermarsi nel mondo dello sport, e dell’animale che seppur disabile può essere un campione nella sua disciplina sportiva.

Ospiti d’onore per l’occasione saranno il cavallo Laghat, partecipante a una delle sette corse previste nella giornata (Corsa della Solidarietà, intorno alle 16.30) e campioni sportivi altoatesini, sia normodotati sia disabili. Hanno già confermato la loro partecipazione lo sciatore Werner Heel, i talenti del nuoto Lisa Fissneider e Alex Baldisseri, la nazionale di tennistavolo Deborah Vivarelli, Gianluca Vallini portiere dell’hockey Fassa in seria A, e gli atleti nazionali “Special Olympics” Mauro Martini (snowboard) e Christoph Thaler (sci alpino).

Nel corso della giornata, il Lions Club Merano Maiense, Round Table e Soroptimist International Club Merania, saranno presenti con degli stand dove presenteranno i loro progetti di solidarietà. Il Pastor Angelicus e il Centro Training Professionale di Quarazze offriranno invece gli oggetti artigianali prodotti dagli ospiti delle due strutture mentre il Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano proporrà manufatti provenienti dai Paesi nei quali opera la propria missione di cooperazione allo sviluppo. Arricchirà il pomeriggio un’asta di beneficenza, per la quale alcuni personaggi del mondo dello sport altoatesino hanno donato dei cimeli.

LA STORIA DI LAGHAT - Quella di Laghat e di Federico De Paola è una bellissima storia d’amore, di fiducia e di rispetto. Laghat è un cavallo purosangue di 11 anni e Federico è il suo proprietario, allenatore e cavaliere. Ma Laghat è un purosangue straordinariamente particolare, è un cavallo non vedente che corre, gareggia, stacca gli avversari e vince. Laghat non ha potuto utilizzare i suoi occhi per orientarsi nel mondo a causa di una brutta micosi che lo ha reso cieco fin da piccolo lasciandolo al buio in un mondo di ombre che intravede da un occhio solo, ma la sua cecità non gli ha impedito di essere un campione abile e tenace, con l’innato senso della competizione dentro. Federico ha creduto in lui e nelle sue capacità, e con passione e amore è riuscito a costruire con Laghat un incredibile rapporto di fiducia simbiotica, e scegliendolo come affidabile compagno di gara e inseparabile amico, lo ha aiutato a sviluppare all’ennesima potenza tutti gli altri sensi.

BOLOGNA - Week end campale per il trotto europeo, con la Svezia teatro della due giorni incentrata sullo spettacolare Elitlopp, corsa faro riservata ai free for all e platea ideale ad esaltare la passione per il trotto, la stessa che guida i molti aficionados bolognesi chiamati da un accattivante palinsesto ad affollare la tribuna dell’Arcoveggio. Con un occhio al trotter di Solvalla ed uno all’anello felsineo, la domenica regala divertimento e buoni spunti tecnici grazie all’equilibrato clou riservato ai tre anni, con nove prestigiosi binomi impegnati sulla distanza del miglio, dai quali è lecito attendersi un risultato cronometrico di valore assoluto. Forme al top si scontrano con variegate situazioni tattiche ed il pronostico di questo Premio Trotting Club spazia dall’ottima collocazione di Suerte’s Cage al ruolino di marcia plurivittorioso di Sonny Club, mentre il promettente ma giornaliero Sergent Pepper dovrà dar fondo al suo capiente serbatoio energetico per ritrovare la strada del successo, con i driver, Vecchione, Edoardo Baldi ed Andrea Farolfi ad offrire proverbiale sfoggio di talento, sagacia ed energia.

Primi squilli di giornata all’ouverture prevista per le ore 14.55, appuntamento con un’affollata sfida per tre anni ancora alla ricerca della prima vittoria in carriera, dodici i candidati e buone chance per Solitario Jet, giovane di casa Toniatti reduce da  numerosi piazzamenti oggi in versione Marco Stefani, mentre il deb Sofort Rl pare l’alternativa dalle maggiori qualità atletiche; poi, agguerriti gentleman ad inseguire punti utili in ottica Campionato Italiano con Ollolai e Marco Lasi prime scelte in virtù di un recente primo piano e Push Up Valley ottima pedina per l’ambizioso Canali, mentre Piromane Lod e Andrea Orlandi si fregiano del ruolo di sorprese dopo lo sfortunato esordio in coppia che però ha mostrato feeling tra i due.

Asticella in ascesa con il sopraggiungere della terza, doppio chilometro riservato ai nati nel 2011 e pronostico a tre punte, Spirit Mn, Stevemcqueen Treb e Santiago Wise As, citati in ordine di preferenza ma con la distanza a mischiare di molto le carte tattiche della contesa, poi, a seguire, cadetti e gentleman all’insegna dell’omogeneità con Raggiodisole e Zaccherini a sfruttare il numero uno e Rapunzel preferita a Rubens Grad nella sfida tra amazzoni, Michela Rossi vs Monica Gradi, ed alla quinta standing di rilievo per i nove contendenti, ancora appartenenti alla generazione 2011 e capeggiati dal velocista Ronaldinho Tres, affidato per l’occasione al talento di Andrea Farolfi. Chiusura nel segno degli anziani, con due prove sulla breve distanza incerte quanto qualitative, alla settima Martin Prav probabile lepre e Parsifal prima alternativa in chiave successo, mentre all’epilogo, curiosità per il rientro dello stimato Oliver e ottime chance anche per Plutone Degli Dei, veltro di classe che Gaetano Carro proietterà in avanti fidando nella forma del suo cinque anni di colori campani.

Articoli correlati