Gran finale all’Ippodromo di San Siro: il 2025 si chiude tra vittorie, record e nuove sfide
@Ufficio Stampa Ippica Snai
Si sta chiudendo nel segno dello spettacolo il 2025 dell’Ippodromo Snai San Siro. La giornata di ieri, 28 dicembre, è stata caratterizzata da uno splendido sole e dalla grande partecipazione all’ultima riunione di trotto dell’anno. Mentre oggi, lunedì 29 dicembre, andrà in scena l’atto conclusivo della stagione di galoppo, prima di una brevissima pausa, con la ripresa delle gare previstea già a inizio gennaio.
TROTTO: BRILLANO INGRID AM E IRON OF STEEL – Il convegno domenicale di trotto ha avuto come fulcro due condizionate sui 1.600 metri valide per il Trofeo Giuseppe Pietrasanta e il Trofeo El Ideal, entrambe riservate ai 2 anni. Nel Pietrasanta successo netto di Ingrid Am, portacolori di Alessandro Gocciadoro, che grazie alla brillante partenza ha gestito la corsa dal comando respingendo l’assalto di Imagination Club e firmando il nuovo personale in 1.14.3. Per lei un ruolino di marcia di assoluto rilievo: quattro vittorie e un secondo posto in sei uscite.
Nel Trofeo El Ideal sorpresa ma fino a un certo punto con Iron of Steel che, con un poderoso scatto finale, ha piegato la generosa Impressive Gio. Allenato e guidato da Edo Loccisano, ha siglato anche il nuovo record personale in 1.14.1, confermandosi soggetto di grande regolarità.
Tra le altre prove di spicco, il Premio Vivid Wise As ha visto l’autoritaria affermazione di Galileo Grif, capace di rimontare da penalizzato e di imporsi sui 2.140 metri in 1.14.5, confermandosi cavallo da circuito classico.
Da sottolineare anche l’ennesimo successo stagionale di Evita Smorgon, che nel Premio Galiera As ha dominato con Eclatant, centrando la tredicesima vittoria del suo brillante 2025 tra gli amatori.
Il convegno si è chiuso con una prova di grande qualità, il Premio Main Wise As, dove Dali Prav ha dettato legge sul miglio per anziani, respingendo l’attacco di Fil Ek e vincendo in un eccellente 1.11.7, con René Legati nel doppio ruolo di proprietario e driver.
GALOPPO: ULTIMO ATTO – Archiviato il trotto, l’attenzione si sposta sul galoppo. Nella giornata di oggi – lunedì 29 dicembre – va in scena la 57ª e ultima giornata della stagione 2025, con sei corse, a partire dalle ore 15:20. L’ingresso è aperto dalle 13:00 (biglietto 3 euro, gratuito per under 18 e persone con disabilità).
Il programma propone un mix equilibrato, con le ultime tre prove dedicate agli handicap principali:
– Premio Orsenigo, per le femmine di 3 anni ed oltre sui 1.500 metri;
– Premio Macherio, miglio valido come ultimo Quintè dell’anno;
– Premio Fante, handicap di chiusura sui 2.100 metri.
Oltre alle corse, il pubblico potrà visitare le attrazioni storiche e culturali dell’impianto, dalla Gami – Galleria Archivio Multimediale Ippodromi Snai al celebre Cavallo di Leonardo, fino alla mostra dei “100 anni di Emozioni”.
UNO SGUARDO AL 2026 – La pausa sarà davvero breve: il trotto tornerà già venerdì 2 gennaio, mentre il galoppo ripartirà sabato 3 gennaio, con il Premio Stagione di San Siro 2026. Insomma, l'Ippodromo Snai San Siro fa calare sipario sul 2025, ma lo fa con l'entusiasmo e con la certezza che un nuovo anno è già pronto a partire.