skin
Menu

Ippica, al via la stagione estiva a Cesena e a Vinovo

25 giugno 2018 - 16:12

Il 26 giugno l'ippodromo di Cesena apre la stagione, il 29 a Vinovo (To) via alle corse estiva in notturna.

Scritto da Redazione

Con l'arrivo "ufficiale" dell'estate, arriva anche quello delle stagioni di corse in alcuni dei più importanti ippodromi della penisola. Martedì 26 giugno tocca all'ouverture al Savio di Cesena trotto, mentre venerdì 29 giugno è in calensario la prima notturna a Vinovo, in provincia di Torino.

"OBIETTIVO SUPERFRUSTINO" A CESENA - La grande attesa è terminata e le luci del Savio sono pronte ad illuminare una grande stagione di corse al trotto e proiettare l’impianto romagnolo ai vertici del trotto nazionale, con ben cinque intriganti round dedicati a quello che è stato chiamato “Obiettivo Superfrustino”, una tappa
“Extra” rispetto alle tradizionali quattro, dalle quali scaturirà il primo partecipante alla Finalissima in programma martedì 21 agosto. I dieci concorrenti sono driver di preminente attività nella regione Emilia-Romagna. Nella virtuale passerella di presentazione, primo a sfilare è Alessandro Raspante, ex capoclassifica nei gentleman ed ora trainer di talento e fine interprete in pista, che daVediomar a Elpiù Light sino a Lotar Bi, Tarantella Ferm e Radenska d’Aghi ha spesso proposto soggetti di gran pregio. Giorgio Cassani ha per la prima volta la possibilità di debuttare nel Superfrustino Sisal Matchpoint dopo un lungo itinere come allenatore e driver, premiato da squilli vittoriosi con soggetti della caratura di Nero De Gloria, Privacy De Gloria ed è accompagnato da una elevata considerazione sulla sua professionalità. Maurizio Visco scende in pista a ribadire le riconosciute doti di interprete che una scuderia di pochi ma eccellenti elementi non sempre consente di esprimere compiutamente; della lista fa parte anche Sandro Miraglia che partecipa con giovanile entusiasmo e qualità che lo indicano come catch meritevole di ulteriori occasioni per affermarsi definitivamente. Si prosegue nel segno di Gianvito D’Ambruoso, pugliese di nascita ed emiliano di scuola, mentre per Arnaldo “Alfredo” Pollini la discesa in campo rappresenta un ritorno dopo anni ed anni di partecipazioni seguite dalla scelta di privilegiare l’attività di allenatore da parte di quello che, negli Anni ‘90, fu il precursore dei catch driver. Esperienza e solide competenze ci portano a Loris Farolfi, beniamino della tribuna bolognese di qualche lustro fa, quando si affermò con l’estroso Laserfoto e che ora è tornato prepotentemente in auge come second trainer di Lorenzo Baldi, mentre Francesco Virzì torna di nuovo in riva al Savio dopo l’exploit del 2017, quando rivaleggiò sino alla finale a tre con Enrico Bellei, perdendo di un amen sul palo. Si chiude l’elenco con due beniamini del Savio, uno è Andrea Vitagliano, campano da anni di stanza a Cesena e grande maestro dei puledri dalla cui fucina sono stati forgiati negli anni campioni del livello di Gorniz, Orchetto Jet, sino a Specialess e ad Ultras Grif; e Salvatore Valentino, che dopo anni di militanza ippica viene premiato con un partecipazione spesso sognata e perché no meritata, grazie alla sua attività di trainer e di driver sagace e deciso.
 
 
LE CORSE IN PROGRAMMA - Dopo tante parole, spazio alla pista con i gentlemen ad aprire la serata alle ore 21.00, con il Premio il Resto del Carlino Enigmistica nel quale la coppia campana Renilkam e Nunziata è pronta a rivaleggiare con Pinky Ek e Aldo Mignano, senza trascurare Rock Hard e Ghirardini; alla seconda si assegnano i primi punti validi per il Superfrustino Sisal Matchpoint, con Zibi Bi e Francesco Virzì preferiti a Zerouno Mmg e Pollini, terze forze Zar Degli Ulivi e Vitagliano. Scaldati i motori, la terza corsa “Premio ilRestodelcarlino.it” corrisponde alla seconda uscita del torneo, con Alessandro Raspante ad accompagnare Uragano Spritz e pretendere il pronostico sulla curiosa coppia Ulrica Dei Daltri/Pollini e sul duo Turbine Lp/Virzì, mentre nel prosieguo “Premio QS Quotidiano Sportivo”, distanza del doppio chilometro per anziani ed il binomio Vitagliano/Sirio Trio seriamente indagato al ruolo di favorito. La quinta corsa “Premio QN il Resto del Carlino – Tris Quarté Quinté” è un intricato handicap sulla distanza maratona dei 2400 metri, disgiunto dalla gara tra driver, ma da seguire per qualità ed equilibrio tattico, con Total Gams, Lotar Bi, Trezeguet Kyu ad inseguire da quota meno venti fior di specialisti della caratura di Ulena Del Rio, Uppymar e Unabomber Cup, mentre il compito pare assai complicato per l’estrema penalizzata Rugiada Sms. La classifica si sta fatalmente delineando e alle 22.55 con il “Premio Quotidiano.net” va in scena la penultima manche, con Pollini ancora ai vertici del pronostico grazie allo stacanovista Vegas Cloudet sui probabili fuggitivi Raspante e Very Much Mmg e al duo Vittoriale/Visco. Ultima chiamata per le prove di “Obiettivo Superfrustino”, la settima corsa, “Premio il Resto del Carlino Cesena” Cassani insegue la vittoria a bordo della declassata Rouen Peste Tft, grintosa allieva di casa Baldi che troverà sulla sua strada agguerriti avversari come Regina Kosmos e Solimano, atout di pregio per l’epilogo di Loris Farolfi e Salvatore Valentino.
 
 
A VINOVO SI CORRE ALLE 20 - Venerdì 29 giugno all’ippodromo di Vinovo, in provincia di Torino, andrà in scena la prima notturna della stagione estiva. Si inizierà attorno alle ore 20.00, otto corse in programma, una delle quali dedicata al trotto montato. Torna il “Monté” a Vinovo e lo fa con il fascino delle luci artificiali. Fantini, guidatori adattati alla sella e cavalli che si sono specializzati anche in questo tipo di andatura molto amata dai francesi saranno uno dei temi dell’inizio della stagione estiva per l’ippodromo torinese. La corsa al trotto montato sarà intitolata allo specialista Traders protagonista a gennaio nel Prix Cornulier a Parigi. Al nome di questo figlio di Ready Cash saranno legate tutte le corse torinesi al montato da qui a fine anno e sarà stilata una particolare classifica dedicata ai proprietari dei cavalli partecipanti alle varie corse. Al vincitore finale andrà proprio una monta di Traders messa in palio da Maurizio Grosso.
 

Articoli correlati