skin

Ippodromo Snai San Siro: Amabile domina nel premio intitolato a Paolo Vietti Violi

15 aprile 2024 - 09:42

All'ippodromo Snai San Siro nella settima giornata stagionale di galoppo Amabile vince il premio intitolato a Paolo Vietti Violi. E il 17 si torna in pista con il Premio Monza.

Scritto da Redazione
Foto Dena - Snaitech

Foto Dena - Snaitech

All’ippodromo Snai Siro si è respirato profumo d’estate in occasione della settima giornata stagionale di galoppo di sabato 13 aprile che ha offerto un bello spettacolo non solo in pista ma anche sugli spalti con un pubblico numeroso che si è divertito ad assistere alle sei prove della riunione di corse e a partecipare all’intrattenimento e all’animazione che, come in ogni fine settimana, riserva alle famiglie e ai bambini un pomeriggio all’aria aperta e con tanto divertimento. È stata una giornata di corse dedicata ancora, come mercoledì scorso, alla figura dell’architetto Paolo Vietti Violi e agli ippodromi da lui progettati nel corso della vita professionale, ma anche a Luigi di Grazzano Visconti e Giambattista Gnutti personaggi legati dalla passione per i cavalli e alla storia dell’ippica.

La prova top, sia per la dotazione maggiore sia per il miglior livello tecnico, è stata proprio il Premio Paolo Vietti Violi, condizionata sulla distanza del miglio in pista grande riservata ai cavalli anziani (4 anni ed oltre). Con un campo partenti giustamente ristretto ma di qualità, confermata da una vigilia che vedeva quattro elementi sullo stesso piano di cui uno, Mangiafuoco, decideva di autoeliminarsi, la prova ha visto Arabian Legend ed Emperor Of Love che davano vita ad un’andatura forsennata, dandosele di santa ragione, per poi calare inesorabilmente in fondo e cedendo il passo al super recupero di Amabile, che nell’ultimo tratto li volava via. Al di là del risultato è un Amabile segnalatosi molto bene che verrà avanti molto da questa corsa.

Oltre a questa corsa, la riunione prevedeva anche tre caldissimi handicap sempre per cavalli anziani divisi per distanza, uno più terribile dell’altro. Nel Premio Giambattista Gnutti sul miglio e mezzo era Baballi a portarla a casa, scattando al momento giusto e tenendo a bada il finish da dietro di Bancodorio.

Sul miglio, per il Premio Ippodromo Caprilli, colpiva duro Trevithick, vecchio leone mai domo che teneva botta in una maniera incredibile tutta strada, mentre Lord Bay e Schiele chiudevano a ridosso nel classico fazzoletto. In quello di chiusura sul doppio chilometro, per il Premio Ippodromo del Sesana, era una lotta in famiglia tra Storm Shelter e Passerotto, e solo il fotofinish dava al vittoria al grigio Passerotto dopo un vibrante testa a testa davanti a The Great Brozo.

Nella maiden di apertura valida per il Premio Ippodromo Mirabello di Monza, riservata ai cavalli velocisti di 3 anni, non si sono registrate sorprese con i più attesi tutti protagonisti in lotta e con vittoria finale per il favorito Brooklyn Express, che partiva bene, si arroccava in corda e allungava con estrema sicurezza a confermare il secondo posto su cui restava. Con un furlong in più il runner-up Spiderman avrebbe potuto rendersi più pericoloso ma il suo turno arriverà presto, mentre Eterna completava il marcatore finendo bene al largo.

Le amazzoni e i cavalieri potevano contare su una reclamare sui 1.800 metri di pista grande per il Premio Luigi di Grazzano Visconti, una corsa ad andatura forsennata che ha visto il successo tattico di posizione per Wild Creature, che poteva partire in contropiede salvandosi dai finali di Sopran Islanda, Deep Dive e Iskanderhon.

 

MERCOLEDÌ CON SEI CORSE MOLTO COMBATTUTE TRA CUI PREMIO MONZA -  In attesa di domenica 21 con un programma di corse di alto livello con il Premio Certosa, il Premio Emanuele Filiberto e il Premio Alberto Zanoletti da Rozzano, l’Ippodromo Snai San Siro di Milano ospita l’infrasettimanale del mercoledì per l’8a giornata stagionale di galoppo.

Sono sei le corse della riunione a partire dalle ore 15:45 fino alle ore 19 quando si chiude con la Prova Pubblica senza gabbie. Sulla carta le prove appaiono tutte molto combattute, in particolare quella tecnicamente più valida, il Premio Monza (2a corsa), condizionata sulla distanza del doppio chilometro in pista grande riservata ai cavalli femmina di 4 anni ed oltre che in carriera non abbiano vinto una Listed Races dal 01/01/2024 o che non abbiano vinto due corse di Gruppo dal 01/09/2023. Il sottoclou del pomeriggio milanese è nella seconda parte, quando entrano in azione le prove per i cavalli di 3 anni, con il Premio Greg Pass, alla 5a uscita, il super handicap con 14 partenti per i cavalli velocisti di ottima categoria impegnati sui 1.200 metri in dirittura e che vale anche come Quintè.

Ma andiamo a scoprire cosa riserverà la riunione del 17 aprile in ordine di uscita.

PROGRAMMA – ORE 15:45 PRIMA CORSA - PREMIO SCUDERIA GIOCRI - Avvio di pomeriggio con un handicap di categoria più che buona che vedono le amazzoni e i cavalieri impegnati sul miglio di pista grande. Il tasso di competitività in effetti è molto elevato e la nomination giocoforza sottile se la guadagna Greenvalchiria, Fresca vincitrice in fantini con un’autorevolezza che prima non si era mai vista e che pertanto lascia la porta aperta al tentativo del pronto bis. Anche Punta Ala arriva da una bella vittoria, ma in quanto a forma non scherzano niente neppure Cleveleys, Curandero e Willy Il Coyote, Uno più pericoloso dell’altro.

SECONDA CORSA – PREMIO MONZA - Ed ecco il top tecnico a San Siro con la tradizionale condizionata sul doppio chilometro di pista grande riservata alle femmine anziane. In cinque alla partenza ma tutte buone visto il livello, per una prova in cui i motivi di interesse sono tanti e notevoli e dove Taany, attesissima per la sua carriera da anziana, potrebbe pagare dazio alla condizione più rodata di Zola Sakura, una ex irlandese che nel suo esordio in Italia non ha mancato di suscitare una favorevole impressione, suggerendo con forza di poter correre ora in deciso progresso. The Dams è un’altra dalla forma ben certificata, oltre che dalla apprezzabilissima regolarità, e se la ex francese Vaux Le Vicomte merita un monitoraggio sul mercato, la stessa River Spirit è attesa ad un bel passo avanti dopo la prova di rodaggio, ricordando il suo grande feeling su questo tracciato selettivo.

TERZA CORSA - PREMIO DEE DEE D'OR - Alla terza uscita si torna in handicap con questa categoria ordinaria sulla distanza minima per gli anziani. Il gruppo può essere diviso in due, con la parte alta della perizia più pericolosa rispetto a quella bassa, dove il solo Silando riesce a stuzzicare in prospettiva, e, appunto, pescando in alto, si può tentare con Goinga Fast, fuori quadro con le attenuanti nel suo ultimo ingaggio, ma certamente con tutte le cose a posto per colpire se valutata sulle precedenti apparizioni. Sioux Sweet e Flying Horse si ritrovano di fronte dopo lo scontro diretto, ma con pesi e soprattutto con distanza differente, le gerarchie potrebbero cambiare, e se a Nuanced World non manca davvero nulla per poter puntare al bottino pieno, Lucan Lisa è un’altra da collocare in prima linea.

QUARTA CORSA - PREMIO MAC MAHON - Entrano in azione i 3 anni nella seconda metà del programma a partire da questo handicap di discreta categoria sul miglio di pista media. Sono in tanti quelli che possono sperarci, e certamente tra questi c’è Sopran Owen, che nel suo esordio in handicap e in categoria migliore ha subito sfiorato il colpo. She al contrario il colpo lo ha tirato, sia pur in un contesto inferiore, e il bis non è affatto improbabile, ed altrettanto insidiosi saranno Falcone, solido e vistosi in progresso dal rientro, e Sopran Piave, riduce da due validi terzi posti in prove analoghe e contento di tornare su questa distanza. Anche Dubawi Flag torna su distanza gradita, mentre sarà il mercato a dirci di più sulla rientrante Sopran Brenta.

QUINTA CORSA - PREMIO GREG PASS - Ed è tutto da vedere questo handicap per i velocisti di 3 anni di ottima categoria sui 1.200 metri in dirittura che vale anche come Quintè. Contano in tantissimi ma forse un pizzico di fascino in più lo possiede Sopran Prato, alla sola terza corsa della carriera ma vittorioso in maiden con il classico circoletto rosso, in cui, oltre ad aver messo in scena un bel miglioramento rispetto al debutto molto verde, ha suggerito potenzialità di un certo rilievo. Via Caracciolo lo ha battuto ma lo steccato odierno è molto complicato e lo stesso dicasi di Fair Angel, un altro cacciatore di hat-trick. I due tuttavia restano in prima linea, dove ci sono certamente anche Be My Winner e Talk To Her, la cui carta parla per loro, ma una porta più o meno aperta va lasciata a tutti, nessuno escluso.

SESTA CORSA - PREMIO SUMMER FESTIVAL -  Il mercoledì di corse all’Ippodromo Snai San Siro Galoppo prevede un altro handicap per cavalli giovani sui 2000 metri in pista media. La forma generale e addirittura al di sopra della categoria, con scelta finale che premia Hurricane Dream, reduce dalla probabile miglior prestazione della carriera e senza nessun motivo apparente per non aspettarsela ancora su quel livello. Night Of Dreams invece è appena tornato su uno standard molto serio e fa paura, esattamente come Damachi, reduce da una piazza d’onore di assoluto valore. Katie Malone dal canto suo non sta vincendo ma non ne sta sbagliando una e lo stesso Kenneth arriva da un primo e da un terzo nelle ultime due. Chiusura del programma con la Prova Pubblica senza gabbie alle ore 19 con tre elementi: Tawang, Teseo e Amorevole. La prossima giornata è domenica 21 con una gran bella riunione di galoppo con le edizioni 2024 del Premio Certosa, del Premio Emanuele Filiberto e del Premio Alberto Zanoletti da Rozzano e in ippodromo tanta animazione e intrattenimento per un pubblico di tutte le fasce d’età. A chiudere il mese, infine, gli appuntamenti di mercoledì 24 e soprattutto sabato 27 con il Premio Ambrosiano (Gruppo III) e l’Handicap di Primavera.

 

Altri articoli su

Articoli correlati