skin

Ippica: Cintura Jr trionfa a Siracusa, Merano verso il Gp Alto Adige

25 settembre 2018 - 08:23

All'ippodromo di Siracusa Cintura Jr domina la II Tris siglando tre prove, a Merano è tutto pronto per il Gran premio del 29 e 30 settembre.

Scritto da redazione

Da sud a nord, l'ippica regala emozioni. A cominciare dall'ippodromo del Mediterraneo di Siracusa dove il driver Cintura Jr, Salvatore, nel convegno di trotto in scena il 24 settembre ha vinto ben tre prove. A un mese esatto dall'ultimo successo a Siracusa di Una Bon Dvm, il binomio replica nella II Tris, che ha chiamato gli anziani di categoria F a concorrere sui 2100 metri per il Premio Bottas.
Passata di forza al comando al completamento della seconda piegata, l'allieva di Natale Cintura, viene un po' impensierita dalla minaccia di Ottavio Dl. Ma, quando accade ciò, il palio è ormai vicino e c'è poco da fare per il coriaceo soggetto schierato da Lorenzo La Rosa, che deve accomodarsi sul secondo gradino del podio. Positiva la performance di Tundrast, reduce da estrazioni poco esaltanti torna sul podio per la terza moneta.

 

I montepremi più ricchi sono abbinati alla terza e alla settima corsa. Team Porzio protagonista con Alien Rab nel Premio Formula Uno, Maiden per i due anni schierati sul miglio. Attesa alla vigilia, la femmina da Rudy di Jesolo, agli ultimi 200 metri di gara, conquista diverse lunghezze di vantaggio e raggiunge in totale controllo il traguardo. Confermate le buone aspettative anche da Atena Gifont e da Alison di Gaia, che si assicurano rispettivamente la seconda e la terza moneta. Testa a testa vibrante riserva, invece il Premio Vettel, che ha chiuso il convegno in sulky. A braccia e frusta Salvo Cintura, dopo l’affermazione con Zultanio nella seconda prova in programma, difende il terzo successo in giornata. Ci ha provato Zum Lc, ma agguantando solo la piazza d’onore. Evita il consueto errore Zoraida Font, che completa la terna dell' Invito per 3 anni impegnati sui selettivi 2200 metri.
 

IL GP DELL'ALTO ADIGE - A Merano invece fervono i preparativi per il meeting del Gran Premio Merano Alto Adige che quest’anno si svolge il 29 e 30 settembre. Due giorni di grandi corse, ospiti internazionali, mondanità, con una serie di appuntamenti di alto profilo. In particolare, sabato 29 si disputano il 74° Premio delle Nazioni abbinato alla Crystal Cup European Cross Country Challenge, la 64° edizione della Gran Corsa Siepi di Merano e la prima assoluta del 1° Gran Premio Haflinger, una prova sul miglio per soggetti di buon livello. Ad aprire la sfilata la campionessa Ozone; in questo contesto verranno anche premiati i cavalli Haflinger risultati vincitori ai recenti Campionati Europei svoltisi in Austria.
Domenica 30 è il giorno del 79° Gran Premio Merano Alto Adige, senza dimenticare il 10° Gran Criterium d’Autunno-Trofeo Il Pido e la Corsa Siepi dei 4 anni- Red Moon Apples. Il campo dei partenti non è ad oggi ancora definito, bisognerà attendere il fatidico mercoledì di avvicinamento, (26 settembre) giorno in cui nella storica sala bilance dell’ippodromo si verrà a comporre la lista dei partecipanti alla corsa clou del nostro ostacolismo nazionale.

Articoli correlati