skin
Menu

Ippica d'Italia, i risultati delle corse da Merano a Siracusa

22 maggio 2017 - 07:57

Da Bologna a Siracusa, da Merano a Roma, tante emozioni negli ippodromi italiani nel penultimo fine settimana di maggio.

Scritto da Redazione


Da Nord a Sud, nel weekend del 20 e 21 maggio non sono mancate le emozioni nelle corse negli ippodromi italiani. Ecco come è andata sulle piste di Bologna, Siracusa, Merano e Roma.


MY SAX WEEK A SIRACUSA - Il weekend ippico si è aperto sabato al Mediterraneo di Siracusa con il Premio Ellidiano e la vittoria di My Saxy Week. A quota oltre 10, il portacolori di Mark Cuschieri, bissa il recente successo ottenuto in un contesto meno impegnativo. In piena spinta Antonio Cannella, ai 300 metri dal palo, piega le speranze del favorito Salar Glorious. Ci prova il buon allievo di Vincenzo Caruso, ma basta per assicurarsi la migliore piazza. Il topweight Ace To Pesca riesce, poi, ad agguantare la terza Moneta. Si chiude così la prova di maggiore dotazione del convegno di sabato all'ippodromo del Mediterraneo, che ha visto il confronto tra soggetti di 3 anni ed oltre sui 1300 metri della pista sabbia.

Cambia poco lo scenario nella competizione sottoclou, che ha chiuso il pomeriggio siracusano al galoppo. Teubesly regala al team Cuschieri- Postiglione-Cannella una doppio in giornata. Annunciata in ordine e con ottimi riferimenti all’attivo, la figlia di Thewayyouare, decide il Premio Vinca Major. Prende il via ai metri conclusivi e lascia in lotta Nomadelfia e Bells Ringing i quali, nell'ordine, completano il podio di un handicap discendente che ha misurato i 3 anni sul doppio chilometro della pista sabbia.
 
TRISKA CAGEMAR AD ARCOVEGGIO - Domenica di fine maggio all'’Arcoveggio, teatro di una divertente giornata di corse, affollata anche di bambini per Pompieropoli, imperniata sul miglio riservato al connubio anziani/gentleman posto come sesta gara, Premio Associazione Nazionale Vigili  del Fuoco-Sez. Bologna.
Favorita poco sopra la pari, Triska Cagemar ha ottenuto un franco primo piano che le ha permesso di assurgere al nuovo record di 1.12.2 e di regalare il  doppio in giornata al suo grintoso interprete Matteo Zaccherini,anche in questo 2017 leader di categoria. In breve i fatti, con la coppia tosco-emiliana  subito a condurre su Sing Sing Gk e Tyler di Pippo in corda, mentre Student Of Life rimaneva al largo, in coda Primavera As e Omas Np. Il ritmo della leader  non ammette repliche, Student retrocede in coda, ci prova Tayler ma il suo tentativo resta velleitario con Sing Sing in calo e Sonny Club a tentare di
avvicinare la testa della corsa, in arrivo, pur calando Triska vince con margine e merito, mentre alla sue spalle Sonny e Tayler si dividono nell'’ordine i  restanti gradini del podio.
Flop in apertura per la netta favorita Venere Var, subito di galoppo, la tre anni di Roberto Vecchione è finita a tabellone mentre la vittoria è andata dopo convincente percorso all'’avanguardia a Veba Lb e Federico Esposito con 1.14.8 su Victoire Winner e Vasty di Poggio, poi, alla seconda, Premio Algida Gelati, riscatto della coppia Vecchione/Ehlert grazie al successo di Vulcana, tre anni italo-austriaca che ha preso il comando al via, complici numerosi svarioni dei suoi avversari e ha completato il suo percorso d’avanguardia in 1.16.1 davanti a Visy Pan e Vaciglia.
Pomeriggio propizio ai front runner anche alla terza corsa, dove Unika Ans e Zaccherini hanno chiuso il loro coast to coast in 1.16.1 nonostante un  pericoloso calo nei metri finali vincendo di misura su Uragan Horse e Urapan, poi, arrivo a fruste alzate alla quarta corsa con l'’exploit, il secondo nel  giro di 24 ore, da parte di Una Bon Dvm, allieva di Salvatore Cintura Jr che dopo la vittoria modenese ha bissato in 1.15.4 insinuandosi all’interno di Uk Arabesque a sua volta preda di Urla del Vento.
Assente dal winner circle da più di un anno, Strillozzo Jet ha ritrovato il successo dopo convincente percorso d'’avanguardia rifinito in un notevole 1.14.3, alle spalle dell'’allievo di Vecchione un diligente Rei Di Ruggi e terzo Power Trio, al debutto con i nuovi colori e con il nuovo trainer; premiazione con giocatori e squadra UnipoSai Fortitudo Baseball, in divisa rossa.
Chiusura con il botto grazie alla bella vittoria di Terribile Gso e Federico Esposito, successo che porta a due i sigilli di giornata per il driver toscano e per Erik Bondo abile nel proiettare in avanti la portacolori di Sonia Galanti per poi spaziare in 1.14.3 su Socrate Benal e Tilde Mati, entrambi assai trascurati al betting.
Prossimi appuntamenti giovedì 25, domenica 28 maggio e venerdì 2 giugno il big event del Gran Premio della Repubblica-Sisal Matchpoint.

TRIPLETTA DI JOSEF VANA JR. A MERANO - Déjà vu. La storia si ripete: come nel 2014, anche la giornata inaugurale della stagione 2017 è stata marchiata dal ceco Josef Vana Jr., che ancora una volta si è portato a casa tre primi posti, divenendo peraltro protagonista delle due corse clou di questa domenica: il Premio Val Di Non con il cavallo Nando e il Premio Valle Aurina con Le Moulleau.
La giornata di apertura di domenica 21 maggio è stata inaugurata dai cavalli Haflinger, che nel corso di questa stagione saranno molto più presenti sulle piste di Maia. Medaglia d’oro per l’amazzone, nonché vicepresidente della “Südtiroler Haflinger Pferde Sportverein” Kathrin Erschbamer con il cavallo Quaxi.
Protagonista del Premio Rigoureux, Raffaele Romano con Panta Rhei, che ha strappato di mano la quarta vittoria al “tri-vincitore” Vana Jr., arrivato secondo con il cavallo Mushrae. Primo e secondo posto del Premio Valle Aurina se lo sono conquistati invece due cavalli allenati ambedue da J. Vana Senior, ovvero Le Moulleau montato da Vana Jr. e Secret Sinner montato da Jan Kratochvil.
Le medaglie d’oro delle altre corse se le sono aggiudicate Apelle Fan (R. Belluco) nel Premio Trauttmansdorff, Marywil (J. Fabris) nel Premio Gramm SpA Bolzano, Toward Glory (Vana Jr.) nel Premio Glorenza e Atomic Law (D. Fioretti) nel Premio Merano 2000.
Prossima giornata di corse: domenica 28 maggio 2017

MAC MAHON A CAPANNELLE - Pubblico delle grandi occasioni domenica 21 maggio, all’ippodromo Capannelle per il 134° Derby Italiano di Galoppo Sisal Matchpoint.
Oltre 8mila e 500 gli spettatori per una cornice d’eccezione per l’edizione 2017 del Nastro Azzurro (gruppo 2 con un montepremi di 704.000 euro sulla distanza dei 2.200 metri) che ha laureato il miglior purosangue inglese di tre anni della stagione.
Undici i cavalli al via per una corsa che ha evidenziato la strepitosa condizione di Mac Mahon sapientemente interpretato da Cristian Demuro.
Si era parlato molto alla vigilia del Derby di questo baio allevato in Italia allievo di Alduino e Stefano Botti perché passato di proprietà proprio nei giorni scorsi dalla Scuderia dei Dioscuri al businessman giapponese Takaia Shimakawa che, presente in ippodromo, ha festeggiato nel migliore dei modi il suo recentissimo acquisto.
La vittoria di Mac Mahon è stata netta e mai in discussione. Uscito allo scoperto appena dopo l’ingresso dei cavalli in dirittura, il figlio di Ramonti ha allungato in maniera perentoria distaccando, sul palo, di ben cinque lunghezze il secondo classificato, Back on Board con Antonio Fresu, cavallo di proprietà della Scuderia New Age ed allenato, anche questo, dai Alduino e Stefano Botti che hanno firmato così un bel uno-due portando a sette le loro vittorie nel Derby.
Back on Board l’ha spuntata sul palo per una testa su Anda Muchacho con Dario Vargiu vincitore del Premio Parioli Sisal Matchpoint di due settimane fa.
Mai in corsa l’atteso Kensai con Lanfranco Dettori.
Felicissimo Cristian Demuro alla sua seconda vittoria nel Derby dopo quella ottenuta nel 2015 con Goldstream: “Ho avuto la fortuna di montare un cavallo pazzesco. Fresco, potente capace di finali travolgenti. Appena entrati in dirittura ho capito che avevamo la corsa in pugno, da quel momento ha fatto tutto lui. Sapete qual è la cosa più bella di questo cavallo? Che nessuno ha ancora capito cosa può fare, io non l’ho mai toccato con frusta tanto va forte, spedito, sicuro. E’ il mio secondo Derby ma questa è stata più facile. So che i nuovi proprietari e la famiglia Botti stanno pensando di correre all’estero, sono convinto che Mc Mahon sia maturo per questa esperienza”.

Articoli correlati