skin
Menu

Ippica, un ricco weekend di corse

17 febbraio 2018 - 09:13

Fitto calendario di corse, questo fine settimana, negli ippodromi italiani.

Scritto da Redazione

Agonismo e sport: è ancora una volta fitto di eventi, il calendario delle corse che saranno disputate negli ippodromi italiani nelle giornate di sabato 17 febbraio e domenica 18. Ecco una carrellata degli eventi da non perdere.

L'ARCOVEGGIO DI BOLOGNA - Prestigiosi primaserie illuminano la prima domenica della nuova stagione del trotto bolognese grazie ad una corsa ad “invito” sulla breve distanza che vedrà scendere in via di Corticella nove tra i migliori anziani del panorama tricolore, clou di una giornata che dalle 14.50 sino alle 18.00 proietterà l’impianto felsineo in cima al palinsesto nazionale e chiuderà la programmazione con la disputa della Tris/Quartè/Quintè. 

Vincitori classici e solidi performer si daranno appuntamento alle 17.30 per una sfida all’ok corrall, il cui arrivo sarà sancito dal nuovissimo Fotofinish -primo in Italia, identico a quello in uso in questi giorni alle Olimpiadi coreane-appena installato all'Arcoveggio: lo stacanovista di casa Meli, Superbo Capar al via dal post 6 pare pronto a dar fuoco alle polveri in partenza, contro rivali del calibro di Paco e Real Mede Sm, provetti scattisti che cercheranno posto alla corda e assisteranno da spettatori interessati al forcing esterno delle femmine terribili Seattle Bi e Ultimaluna Grif, mentre il fratello d’arte (dei campioni Robert e Oasis Bi) Up Right Bi, vestirà i panni dell’alternativa per la vittoria, vantando forma al top e un'invidiabile freschezza atletica.

Spettacolo ed equilibrio tattico permeano la giornata sin dal suo prologo, un divertente miglio per cadetti con in sediolo i gentleman su cui pongono una seria ipoteca binomi affiatati come quelli formati da Michela Rossi e Veronese, oppure Venere Chiara e Massimo De Luca, senza trascurare gli ospiti piemontesi Vicky Grif e Ciraso ed i veneti Velvet Wise L e Maurizio Scala.
Alla seconda, ancora la leva 2014 in pista, questa volta con i prof in sediolo ed un campo partenti scarno quanto qualitativo che vede tra i favoriti l’ex frequentatore di contesti classici, Venanzo Jet nonostante una forma nebuloso ma con la guida del top driver Roberto Vecchione, seconda forza la pupilla del team Leoni/Stefani, Viola Trio, da seguire anche l’ottimo Varden Baba nell’inedita partnership con Vp Dell'Annunziata.
Tornano i gentleman alla terza con un miglio per eccellenti anziani ed un notevole equilibrio di forme in campo, l’ex promessa Parinaz ed il suo proprietario Sebastiano Ciraso tenteranno una difficile rincorsa dall’estremità della seconda fila, mentre dal post cinque Tango e Otello Zorzetto insceneranno la consueta fuga e dalla pancia del gruppo è lecito attendersi sortite esterne da parte di Odysseus Ovi e Pensiero Adri, eccellenti pedine in ottica podio per Alfredo Galeazzi e Massimo De Luca; poi, tre anni e media distanza con Zeus Lest, Zigolo Vgl e Zeus Lover Treb a disputarsi la vittoria guidati rispettivamente da Roberto Vecchione, Antonio Greppi e Vincenzo Luongo. Vecchie glorie si sfidano alla quinta con i decaduti Patriot Rl e Piro Piro Jet, ex compagni di franchigia ora divisi da qualche metro e da trainer diversi, decisamente  favoriti per classe e collocazione tattica, il primo guidato da Angela Capuano, il secondo dall’esperto Antonio Porzio, mentre Torpicchio Bybo è la migliore alternativa assieme allo scattista Sisco Gan ed alla chiacchierata Pannonic.
Chiusura in bello stile con la settima corsa, la  maratona abbinata alla tqq, che pare offrire  eccellenti chance  agli inquilini del terzo nastro, nell’ordine, Tiffany Effe, Salice dei Rum, Thiago di Ruggi e Pedro Almodovar, senza peraltro tralasciare le qualità di Tom Ford Bi, al via da quota meno venti, e l’eccellente posizione al via del generoso Rock Hard.
SAN ROSSORE A PISA - Giornata di Gran Premi a San Rossore con inizio alle 14.30 e sette corse in programma, domenica, all'ippodromo pisano di San Rossore. Il ciclo delle corse in ostacoli si conclude con le prove più importanti, a partire dalla 71^ Gran Corsa Siepi Nazionale (Gruppo 1) sui 3.500 metri. Il team Vania si presenta a questo appuntamento con tre cavalli, due dei quali della scuderia Aichner. Il più titolato è Champ de Bataille, già vincitore di Gruppo 1  (Gran Corsa Siepi di Milano), accompagnato da Notti Magiche che ha vinto la Gran Corsa Siepi di Pisa. Il terzo è Roman che ci farà anche capire il valore di quel Temperamente che per due volte ha vinto su questa pista. Tra i partenti troviamo Kazzio, vincitore del Gran Premio di Merano nel 2015 ma assente dalle piste dal luglio 2016. Sarà interessante, comunque, vedere un cavallo di tale livello a San Rossore. Sorpresa il progredito Vodka Wells.
I quattro anni hanno a disposizione il 26° Criterium d’Inverno (Gruppo 2), sempre sui 3.500 metri e il quesito è: Vermithor, a segno nella Corsa Siepi dei 4 anni, o Big Fly? C’è anche, però, una terza alternativa che si chiama Spiritofhayton che ha vinto in bello stile una condizionata qui a Pisa.
Il premio Banca Popolare di Lajatico è un handicap sui 1.500 metri con ben 16 cavalli al via anche se probabilmente Perego sarà ritirato. Raise the Bar è uno dei pretendenti al successo anche se piace molto anche Summer Colours. Molto insidioso è il peso piuma Thecornishassassin, pur con prestazioni tutte negative nel periodo recente. Il dormelliano Ralli è atteso a una prova che riscatti la sua ultima brutta prestazione. Questa corsa sarà valida anche come Seconda Tris nazionale.
 
 

Articoli correlati