skin

Ippica: fine settimana ricco di eventi e corse

12 aprile 2014 - 09:47

Week end denso di appuntamenti per l'ippica italiana. Prima tappa di un lungo viaggio che porterà al Derby passando per numerose chance classiche, il Gran Premio Italia 2014 propone una starting list omogenea, con nove binomi al via ed una propositiva suite di potenziali protagonisti.

Scritto da Mc
Ippica: fine settimana ricco di eventi e corse

La sfida bolognese apre tradizionalmente la stagione, Firenze ed il Premio Etruria infatti sono una parentesi lontana, e dal 9 marzo ad oggi molti soggetti hanno rodato la forma ed acquisito una più matura dimensione agonistica per presentarsi sotto le Due Torri pronti a seguire le prestigiose orme di Re Italiano Ur, Per Amore Gual e soprattutto, sempre restando in ambiti recentissimi, del primatista Oropuro Bar e del globe trotter Main Wise As, i due nomi più eclatanti di un Albo d’Oro ricco di stelle. Pathos ed equilibrio, driver di talento e giubbe dal notevole palmares caratterizzano l’appuntamento bolognese, con il rooster aperto dalla positiva Savannah Bi, splendida realizzazione del danese Erik Bondo, trainer che da tre lustri plasma campioni e che negli ultimi tempi ha spostato il suo buen retiro in Toscana , affidando i suoi allievi a Federico Esposito e dando vita ad un binomio di successo dal quale è sortita la giovane portacolori della Scuderia Wave. Numero due dai buoni auspici per Saba del Ronco, la vincitrice del Gran Premio Allevatori Filly dello scorso dicembre, che pare aver smarrito la sua proverbiale regolarità palesando forma ancora in divenire nella sfida di preparazione all’evento bolognese del 3 aprile, ma la guida ricca di talento di Roberto Vecchione e l’accorto training di Gennaro Casillo offrono garanzie quantomeno in chiave podio. Tre sul sellino e notevoli ambizioni accompagnano l’avventura bolognese di Scoop Grif Italia, un erede del grande Varenne cresciuto alla scuola del maestro Marco Smorgon, che cercherà di far tesoro dell’ottimo sorteggio per tornare a Vigone con un buon piazzamento atto a legittimare la partecipazione odierna, mentre per Stankovic Ok il Gran Premio Italia rappresenta un severo esame dopo un prologo agonistico di spessore con tanto di record della generazione, ma un prosieguo all’insegna delle rotture e di un impiego problematico su cui hanno alacremente lavorato Holger Ehlert nei trial mattutini ed Enrico Bellei nella rentree agonistica. Al post cinque si avvierà uno dei favoriti, il campano di origini trivenete Suricato Jet, il vincitore a sorpresa dell’Etruria vanta esemplare ruolino di marcia ed un invidiabile feeling con Gaetano Di Nardo, driver dal cristallino talento che lo accomuna ai numerosi colleghi cresciuti alla scuola flegrea, mentre dall’estremità della prima fila Socrate Laser ed Elvis Vessichelli dovranno reperire la miglior scia per ribadire il piazzamento toscano e proporsi come frequentatori del panorama d’elite.

 

Seconda fila agrodolce per Specialess, aitante prospetto forgiato da Andrea Vitagliano che dopo gli esordi cesenati ha trovato la via del successo in Svezia, ospite del training center di Stig Johansson, tornando in Patria per calcare con profitto platee classiche, oggi rinunciando al preferito clichè d’avanguardia, mentre Satchmo As sale in Emilia a dieci giorni dal deludente warm up sulla pista ma è pur sempre il money leader tra i presenti, in virtù di un 2013 all’insegna delle ben remunerate avventure in prima classe e gode dell’immutata fiducia di Gennaro Casillo. The last but not least, Smash Slide Sm, emergente virgulto che verrà improvvisato da Roberto Andreghetti per i pluripremiati colori della Mondial Sport ed il training di Mimmo Zanca, team che ripone grandi aspettative in questo debutto soprattutto dopo la triplice e vittoriosa suite fornita nelle ultime uscite agonistiche.

 

 

SIRACUSA - Nuovo ospite all’Ippodromo del Mediterraneo che, chiacchieratissimo e dal buon curriculum romano, iscrive subito il suo nome tra i protagonisti del Premio At Talaq, condizionata sui 1500 metri della pista piccola, quarta corsa del convegno ippico in scena domani, sabato 12 Aprile, a Siracusa. È atteso, Sword In The Rock, un figlio di Refuse to Bend, neo acquisto per la scuderia di Mario Brancato, peraltro in una corsa che ha diversi pretendenti. Bene può fare il numero uno dello schieramento Alca Luminosa che registra tre consecutive seconde piazze. Bene può esprimersi Celtimar che in penultima uscita mise d’accordo parte del campo partenti da affrontare: parliamo di Futuro Anteriore, Pontalibre e Red Jo. Questi restano possibili piazze. Si potrebbe inserire anche un Sisiri che, scendendo da Roma, prova la pista siracusana e decidere di far sopresa. E, per confermare che sarà una corsa difficile da decifrare, aggiungiamo anche la sempre presente Super Sasha, che non ha certo paura di questi avversari. Le sei corse in programma, sabato saranno chiuse da un discendente sul miglio in pista grande riservato ai tre anni, Premio Glory And Ivory, dove spiccano Gold Giving, Alca Fulmine e Ah Piero.

Di notevole livello anche il contorno, con i cadetti impegnati nel prologo in un miglio assai equilibrato dal quale potrebbe scaturire un report tecnico notevole, in virtù delle presenze di Re Robintor, con Vecchione, Record Nord Fro e Ringoz Rivarco, atout di peso per Andrea Farolfi e di un Bellei assai impegnato nel corso del pomeriggio; poi, gentleman in schema ad handicap, con 14 binomi al via e probabile podio a trazione posteriore, Ninguno per la guida di Cesare Meli e Madyson De Gloria con Pier Giovanni Michelotto in sediolo, in leggero sottordine, Orghez e Gianni Magonara. La domenica decolla al sopraggiungere della terza, un miglio in rosa che funge da succedaneo agli ormai tramontati Filly e che propone in Seduttrice e Sweat Ok due potenziali protagoniste, con Smorgon e Di Lorenzo a dirigerne le mosse tattiche, poi, due giri di pista per anziani di lungo corso e match tra Pin Emon Sm e Papalla, solido performer di casa Baldi il primo, giumenta dal notevole quanto inespresso potenziale la seconda, oggi accompagnata in pista da Roberto Vecchione. Grande spettacolo alla quinta, con la reginetta della leva 2010, Rodeo Drive Ok in scena dopo lunga sosta seguita alla piazza d’onore nelle Oaks dello scorso dicembre ed oggi severamente testata dal velocista Red Baron e dal solido Ringostarr Treb, poi anziani dalla caratura classica ad impreziosire la settima, con il campione Geox di nuovo a Bologna, suo porto d’elezione dopo i due successi nel Vittoria, annunciato in forma da Pietro Gubellini e pronto ad affrontare avversari agguerriti come Pancottina Bar, con Bellei, Onoria, e Oronte di Cesato, con le glorie locali Andrea Farolfi ed Andreghetti, mentre alla ottava, testa coda dello schieramento in chiave successo, Perkins Grif per numero e forma e Potenza Om per classe e feeling con lo schema, il tutto sotto l’egida di Andrea Farolfi e Pietro Gubellini.

VINOVO - Nuovo ospite all’Ippodromo del Mediterraneo che, chiacchieratissimo e dal buon curriculum romano, iscrive subito il suo nome tra i protagonisti del Premio At Talaq, condizionata sui 1500 metri della pista piccola, quarta corsa del convegno ippico in scena domani, sabato 12 Aprile, a Siracusa. È atteso, Sword In The Rock, un figlio di Refuse to Bend, neo acquisto per la scuderia di Mario Brancato, peraltro in una corsa che ha diversi pretendenti. Bene può fare il numero uno dello schieramento Alca Luminosa che registra tre consecutive seconde piazze. Bene può esprimersi Celtimar che in penultima uscita mise d’accordo parte del campo partenti da affrontare: parliamo di Futuro Anteriore, Pontalibre e Red Jo. Questi restano possibili piazze. Si potrebbe inserire anche un Sisiri che, scendendo da Roma, prova la pista siracusana e decidere di far sopresa. E, per confermare che sarà una corsa difficile da decifrare, aggiungiamo anche la sempre presente Super Sasha, che non ha certo paura di questi avversari. Le sei corse in programma, sabato saranno chiuse da un discendente sul miglio in pista grande riservato ai tre anni, Premio Glory And Ivory, dove spiccano Gold Giving, Alca Fulmine e Ah Piero.

Articoli correlati