Fine settimana di corse negli ippodromi italiani, con eventi ricchi di agonismo che animeranno entrambe le giornate. Andiamo per ordine cronologico.
L'IPPODROMO DEL MEDITERRANEO - Convegno di galoppo ben confezionato, sabato 6 febbraio, all’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. La settima giornata ippica riserva due Condizionate suddivise per età e una Tris Quartè Quintè abbinata al Premio Roman Elsie.
La prima competizione scatterà alle 14:10, con Mister Ragona atteso sugli altri nel Premio Suana Muri. Poi la prima delle due Condizionate.
Il Premio Borges, sui 1800 metri di pista sabbia, chiama al confronto i giovani cavalli di 3 anni e, tra i frequentanti il campo partenti, piace Immense Dream, chiamato ad esprimersi dopo le belle piazze ottenute ultimamente sul dirt. Ha forma e convince Mister Alabama, non teme confronto in questo contesto neanche Monte della Sfida, mentre è regolare, e punterà sulla condizione, Nejba.
L'altra Condizionata è legata al Premio Cassandra, quarta competizione, e chiama a concorrere i cavalli anziani sui 1900 metri di pista sabbia. Dito puntato su Orange Suit che attraversa un buon momento di forma e sulla sabbia ha dimostrato di essere protagonista. In ultimo confronto ha dovuto soccombere sotto Perego; l'allievo di Postiglione adesso è chiamato a dar conferma delle sue potenzialità. Valide alternative restano Chicco's Power reduce da vittoria, lo specialista Special Rush, il positivo Stick Around. Complicatissimo, invece, da decifrare è l’Handicap che chiuderà il convegno alle 16:35. La corsa vale una Tris Quartè Quintè riservata a cavalli di 4 anni e oltre sui 1500 metri di pista grande. Il sole splendente di questi giorni ha reso il terreno finalmente buono e idoneo per molti, tra cui Imperial State e Otsukaresama che vantano anche grande qualità. Ma il tracciato dà grosse possibilità anche a Stay Strong e Thesan. La sorpresa la collochiamo tra i pesini, scegliendo il duttile Natural Storm. Restano comunque tante le alternative per una competizione aperta e concorrenziale.
L'IPPODROMO DI PISA - Prima domenica di febbraio con 80 partenti nelle sei corse in programma e inizio alle 13.25 all'ippodromo pisano di San Rossore, ricordando che i convegni si disputano ancora a porte chiuse per il pubblico.
Il premio Banca Popolare di Lajatico è un handicap limitato per i 4 anni e oltre sui 1.200 metri. Un recente comune confronto mette di nuovo in corsa Yakima, Maitre Renard e Apache Kid ma la coppia di Giovanni Atzeni formata da Play the Break e Love Emperor può essere molto insidiosa. Attenzione a Sentiero Lucente che ha il peso giusto per vincere e torna sulla distanza preferita.
Il premio Roberto e Armando Renzoni è un bellissimo handicap per i 4 anni e oltre sui 1.500 metri. Dopo le recenti prestazioni, Baffonero e Diamond Falls (ancora maiden in carriera) sono in grado di mettersi in evidenza. Non mancano, però, le alternative a partire da Loveyouanyway e Amynthas che capeggiano la perizia, proseguendo con l’ospite sardo Arboc de l’Alguer e concludendo con City of Stars.
Il premio Settimo Banti è un handicap per i 4 anni e oltre sui 1.800 metri valido come Tris nazionale. Rose and Crown può subito replicare il facile assunto della scorsa settimana. Dovrà vedersela con Groor e Viburno. Sorpresa Passerotto, Capitan Renaccio atteso a un riscatto dopo l’ultima opaca prestazione.
Il premio Erika è un handicap per Anglo Arabo di 4 anni e oltre sui 1.500 metri con ben 18 cavalli al via valido come Tris - Quartè - Quintèp. Pronostico impossibile che parte da Blue Star, ottimo il suo rientro vincente ma oggi con peso impegnativo. Coffeetime Pontadour, invece, è molto scarico al peso e con il compagno Farfadet du Pecos forma un’agguerrita coppia. Altro rapporto di scuderia è tra il qualitativo Anacleto (che però rientra) e Vittorini, già vincitore sulla pista. Le alternative non mancano, a partire da Vicky Fortuna ma ogni risultato è possibile.