skin

Ippica, il nuovo anno comincia in pista il 5 e 6 gennaio

05 gennaio 2019 - 09:21

Il 2019 è appena iniziato ma l'ippica torna già in grande stile, ecco le corse al Mediterraneo di Siracusa, a San Rossore e ad Arcoveggio del 5 e 6 gennaio.

Scritto da Redazione


Con l'inizio del nuovo anno si torna a correre negli ippodromi italiani.
Befana in pista al Mediterraneo di Siracusa, a San Rossore (Pisa) e ad Arcoveggio (Bologna), dove si gareggia anche sabato 5 gennaio.


BOLOGNA, SABATO CON LE GRANDI FIRME - Il fine settimana dell'ippica comincia all'ippodromo Arcoveggio di Bologna sabato 5 gennaio con il trotto.
Sedici soggetti di 5 e 6 anni incroceranno le armi sulla media distanza, nel clou abbinato alla scommessa regina dell’ippica nazionale che in Via di Corticella ha trovato il suo domicilio d’elezione anche in questi primi accenni di 2019.

Individualità di notevole caratura caratterizzano il Premio Maserati - Concessionaria BluVanti, con la presenza di brillanti performer che nel corso della loro carriera giovanile hanno partecipato con successo a prove classiche e che scendono in pista pronti a dare battaglia collocati in terza fila o all’estremità della seconda; tra gli altri, l’ex primaserie Unno del Duomo, vincitore del Gp Giovanardi 2016, anche allora in coppia con Andrea Farolfi, oppure Von Wise As, atout di Alessando Gocciadoro ed eterna promessa del trotto nazionale, senza dimenticare la prepotente ascesa di Vai Mo’ Blessed, in versione Casillo/Antonio Di Nardo, e la forma al diapason di Viola Trio e di Unica Cagemar, pedine dalle evidenti chance per Marco Stefani e Roberto Vecchione. Prospetti in eccellenti condizioni atletiche si propongono partendo dalla seconda fila, con l’ospite campana Victoria Luis ed il promettente Ferdinando Minopoli pronti a dare battaglia, così come il dotato Vaclav Lux, portacolori dell’emiliano Roberto Stancari sul quale sale l’emergente Sandro Miraglia, mentre paiono leggermente più sfumate le chance di Valencia Min e Uganeo Jet, presentati da Lorenzo Baldi e Davide Nuti, altresì difficile l’inserimento degli inquilini della prima fila con Urla del Ronco e Uynona Ranch probabili protagoniste delle fasi d’avvio.
Alle 15.35 il primo round agonistico della giornata prefestiva, con la primatista mondiale ( a due anni) sulla media distanza ed in pista da 800 metri, Amber Prad, ad inseguire il quarto successo in altrettante uscite agonistiche coadiuvata dal fido Alessandro Gocciadoro più che mai motivato dopo un 2018 ai vertici nazionali; per il podio, Avica Chuck Sm e Africa Jet, in alternativa Anastasia Trio. Alla seconda, match tra Zigolo Vgl (Lorenzo Baldi ) e Zante Trio ( Marco Stefani) con chance d’inserimento per Zildjian e Zeta Cash, rispettivamente interpretati da Vecchione e Edoardo Baldi.
Folla in pista e pronostico complesso alla terza corsa, un miglio riservato a 13 performer dalla forma altalenante con la milanese Zebra Crossing possibile protagonista nelle mani di Andrea Farolfi, unitamente all’estroso allievo di Lorenzo Baldi Zeltweg As, mentre non passa inosservata la partnership tra Zoe And Glory e Roberto Vecchione; il numero sembra poco propizio per Zambia Di Pippo, deludente all’esordio ma pur sempre proposta dal team Gocciadoro.
Alla quarta, Premio Bmw, abbinato alla cosiddetta "Seconda Tris"nazionale, ecco sedici gentleman con cavalli anziani in una sorta di festoso raduno tra passione ed agonismo, i migliori collocati al secondo e terzo nastro, Rio di Mazval/Lasi e Potter Jet/Canali a 2080 metri e Special Matto/Lago a 2100.
Nei tre anni nel prosieguo con l’invitta allieva del team Bondo, A Wonder Bi, chiamata assieme al suo partner Prestipino ad un’impegnativa risalita dalla seconda fila contro la proposta di Gocciadoro, Archidamia, che ben ha impressionato un paio di settimane orsono, e la pupilla della coppia Casillo/Di Nardo, Aida Grif.
Alla sesta, cronometri bollenti per miler di vaglia, con Uragano Stecca, Veleno D’Amore, Talbot di Azzurra e Flyer Boshoeve a disputarsi la vittoria per le guide, rispettivamente, di Vp Dell'Annunziata, Andrea Farolfi, Prestipino ed il solito Vecchione.
 
 
ARCOVEGGIO, GP DELLA VITTORIA CON VISTA SULL'AMERIQUE - La calda atmosfera natalizia e l’intensa attività invernale del trotter bolognese dell’Arcoveggio giungono al loro epilogo in occasione della disputa del Gran Premio della Vittoria, da qualche anno primo evento classico della stagione tricolore, in calendario domenica 6 gennaio. Sfida spesso contrassegnata da esiti sportivi sorprendenti, annovera le due vittorie di Oncle Photo Vl e addirittura la tripletta di Geox senza dimenticare il successo targato 2018 dell’undicenne Napoleone Lans, mentre risalendo a ritroso nell’Albo d’Oro spiccano nomi celebri di celebrati campioni come Scotch Thistle e Tornese, nonché di gloriose giumente della caratura di Guiglia, Elaine Rodney e Roquepine.
Autentici primaserie dal pluripremiato palmares scenderanno a Bologna per sfidarsi sui tre giri di pista di una riuscita edizione 2019: undici al via, dieci al primo nastro ed il campione Urlo Dei Venti solo soletto ad occupare il secondo schieramento. Proprio dal sei anni di casa Simonelli parte la disamina tecnica della “classica" felsinea, con il vincitore del Gp Continentale 2017 reduce  da un 2018 corso da assoluto protagonista, con le vittorie nel francese Prix De Luxenbourg e nei prestigiosi Gp Costa Azzurra, Lotteria e Premio Duomo, che sarà in pista con Antonio Greppi  per testare la condizione e preparare con certosina cura la più che probabile partecipazione al Gran Prix D’Amerique in programma a Vincennes a fine gennaio: è suo, nel frangente, il ruolo di favorito tecnico.
L’analisi prosegue risalendo tra le fila del primo nastro, dove balzano all’occhio le presenze di cinque allievi del team Gocciadoro e di due proposte targate Team Minopoli. La Oaks Winner Vanesia Ek, reduce dalla brillante partecipazione nel Palio di Montegiorgio, guidata dal sempre brillante Pietro “Pippo” Gubellini, prenderà il via all’estremità dello schieramento, con chance rilevanti di ben figurare, mentre la sua compagna di training Stella di Azzurra si avvarrà della partnership di Federico Esposito, driver che vanta due successi nel Gp Vittoria, un acclarato feeling con le partenze ai nastri e aspira senza meno ad un posto nel ricco marcatore; post otto per la rientrante Virginia Grif, grande protagonista nel Gp Continentale Filly che dopo una primavera da autentica star in Scandinavia è partner di rilievo per il second trainer di casa Gocciadoro, Giuseppe Pistone; non si cambia casacca al numero sette, dove troviamo Ua Huka e Renè Legati reduci da un brillante quarto posto nel fiorentino Premio Duomo e preceduti dalla curiosità per il debutto tra i nastri della velocista da Self Possessed. Dalla giubba gialla del team Gocciadoro si passa ai colori della famiglia Minopoli, allenatori della rivelazione 2018 Victor Chuc Sm e proprietari del giramondo Totoo del Ronco, due soggetti da seguire con attenzione, il primo per la precipua freschezza atletica, il secondo per esperienza nello schema e attitudine alla distanza, mentre un comodo numero quattro accoglie l’indigena ma “francese” d’adozione Talisker Horse, grande specialista del trotto montato che Alessandro Raspante ha accolto nel suo buen retiro marino, per affidarla in corsa al talento di Roberto Vecchione.
Il Derby winner 2014, Sugar Rey, occupa un favorevole tre che potrebbe essere foriero di performance ad effetto, mentre un altro soggetto in grande evidenza nel 2018, Satanasso Fi, si propone tra i protagonisti delle fasi iniziali.
In pole position si avvierà Tantalio, forse il soggetto dalla minore caratura ma pur sempre la scelta di Alessandro Gocciadoro, che sale sull’erede di Le Touquet conscio della sua brillante forma e di una grande velocità tra i nastri.
 

SAN ROSSORE, SEI CORSE PER IL 6 GENNAIO - Nel giorno dell’Epifania all'ippodromo pisano di San Rossore le corse iniziano alle ore 14.05: sei quelle in programma, tre delle quali in ostacoli.
Il premio Nardini è una condizionata in steeple-chase per il 5 anni e oltre sui 3.500 metri dove Il Superstite può replicare il recente successo ottenuto sulla pista. Vibes proverà a ribaltare l’esito della corsa precedente mentre Western Perk e Nelly Darrier sono i terzi incomodi.
Il premio Havresac II è una condizionata in siepi per i 4 anni sui 3.500 metri nel quale si vede a San Rossore il qualitativo Big Riot, già piazzato in corsa di gruppo. Pazzesco ha esordito in siepi a Pisa con un chiaro successo potrebbe dargli del filo da torcere mentre debutta in Italia l’ex francese Legend of Gods con la monta e il training di Raffaele Romano.
In piano le corse con maggior dotazione sono i premi Sansonetto e Ortis, entrambi per i 4 anni e oltre.
Nel “Sansonetto” sui 2.200 metri Punta di Diamante (al cui fantino si ruppe una staffa subito dopo la partenza nell’ultima corsa disputata) può far pari con la sfortuna andando a segno in questa corsa complicatissima nella quale anche Rosenquist e Re Manfredi possono dire la loro.
Il premio Ortis, invece, è sui 1.500 metri e Trasporter, dopo una serie di prestazioni in continuo miglioramento, può vincere. Stundaiu torna sulla sua distanza preferita e Incantesimo Fatato non si può escludere per la regolarità messa in campo nel periodo.
 

SIRACUSA GALOPPO, BEFANA CON IL MEMORIAL MAZZARELLA - All'ippodromo del Mediterraneo di Siracusa primo appuntamento con il Galà del Galoppo previsto per il pomeriggio di domenica 6 gennaio. Dalle ore 14.30, scatteranno sette corse sulle piste dell’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, dove si attendono il Memorial Gaetano Mazzarella Handicap Principale “A” da 36 mila e 300 euro di montepremi e il Criterium Ibleo, competizione riservata ai cavalli di tre anni. Spettacolo ippico contornato dall’animazione di simpatiche gnomette che accompagneranno l’arrivo della Befana, pronta a regalare dolci, scherzetti, giochi e animazione per bambini.
Il Memorial Gaetano Mazzarella, sesta corsa in palinsesto, varrà anche come II Tris Nazionale del pomeriggio ippico. Nel nutrito campo partenti, si fa notare la presenza di Espoire Bere, vincitore della condizionata nei confronti del buon Duc del Rose, che resta valida alternativa, insieme a Sun Devil. La novità, sui 1600 metri della pista grande, è il temuto neoacquisto dell’Alca Torre di Canicarao: Domestic Heart. Il nuovo allievo di Fabio Brogi prova Siracusa dopo aver espresso la sua forma con una recente vittoria a Roma. Piazze alla portata anche di Giovane Holden, mai sceso dal podio da quando gareggia sui tracciati aretusei e di Lord Schekin, che vanta un buon secondo posto in HP l’8 dicembre e potrebbe sfruttare il pesino.
Per il Criterium Ibleo, che impegna i tre anni sul doppio chilometro in pista piccola, quinta prova del convegno, Juamento detta la linea principale del gioco. Le sue due vittorie, prima in HP e poi in Condizionata, lo rendono la base certa di ogni possibile pronostico. Principe Azzurro potrebbe provare a riscattarsi dalla piazza d’onore, Agent Bond potrebbe sfruttare qualche metro in più, Intense Light potrebbe sfoderare una progredita forma, mentre Blu Hiram potrebbe dimostrare di valere questi avversari visto le buone impressioni destate alla prima uscita sul tracciato siracusano.
Sarà, anche, un pomeriggio di foto e premi. Quelli che permetteranno di fare il resoconto di somme vinte e vittorie conquistate dalle scuderie, dagli allenatori, dai fantini, dai driver, dai gentlemen, dagli artieri, sia di galoppo che di trotto, che verranno premiati per i risultati raggiunti e la grande passione espressa per l’intero arco temporale dell’appena salutato 2018.

Articoli correlati