skin
Menu

Ippica: Merano e Cesena, i risultati del week end

28 agosto 2017 - 07:14

Ecco come sono andate le corse a Merano e Cesena nel fine settimana.

Scritto da Redazione

Un sabato dalle interessanti digressioni ha chiuso in grande stile l’intensa settimana del Savio, partita con la vittoria di Enrico Bellei nella finale del Superfrustino Sisal Matchpoint, proseguita venerdì nel segno di Via Col Vento Gar e giunta all’epilogo con il franco primo piano ottenuto da Talent Bi nel “Premio Gardini per Arredare” di sabato 26 agosto, l’allievo di Eirk Bondo ha regalato il triplo in serata ad Andrea Farolfi vincendo in 1.14.3 sull’iniziale battistrada Naxos e sul diligente Occellotto.

 

Il primo squillo serale porta l’attesa firma del progredito Ultimo Lord, cadetto sino ad oggi mai vincitore, che Vittorio Miniero ha guidato con decisione debellando le strenue resistenze del leader Una Tantum Gv, per respingere in 1.17.5 il forcing finale del contro favorito Ufo Wise L, mentre alla seconda “Premio Cucine Lube Ravenna Concept Store”, dieci validi esponenti della new age del trotto italiano erano impegnati sulla breve ed il percorso si è dimostrato irto di insidie per la stimata debuttante Zaira dei Veltri, che Andrea Farolfi ha interpretato da par suo accompagnandola al primo successo della carriera ottenuto a media di 1.18.6 su Zumba Ans e Zenzalinaz, giunte simultaneamente sul palo. Favoriti in bella vista anche alla terza corsa “Premio Cucine Lube Cesena Concept Store”, miglio per eccellenti quattro anni che Ubara Jet e Cesare Ferranti hanno vittoriosamente riportato in 1.15.2 dopo percorso d’avanguardia su Ustromar e Umania Mail. Alla quarta, “Premio Cucine Lube Rimini Concpt Store”, raddoppio per Andrea Farolfi grazie ad il favorito Val di Sole preminente in un buon 1.16.9 su Voce E Notte e Virgy Prav. Alla quinta “Premio Creo Kitchens Romagna Centro Cucine” performance monstre per Napoleon Caf, rimasto al largo dopo partenza al fulmicotone e poi grintoso nel fiaccare le resistenze del favorito Osio e passare a fil di palo sullo stanco avversario, il tutto in 1.16.4 con l’allievo di Mario Rossi ben sostenuto da Alessandro Fonte, terza Più Bella Grif. Chiusura con il botto per la vittoria dopo coraggioso percorso di testa per Turbine Lp e Giorgio Cassani, che 1.15.4 hanno respinto i reiterati attacchi di Salmon Roc chiudendo vittoriosamente la serata sullo stesso avversario e sulla trascurata Sissy Muttley.

Nel corso della serata è stata presentata al pubblico dell’Ippodromo del Savio la mostra Romagna alle radici del trotto”, che sarà visibile al pubblico per tutte le prossime serate di corse.

MERANO - Un pomeriggio dai mille risvolti emotivi ha  riflesso le splendide coreografie della Corte Ducale del Palio di Ferrara sulla 5.a edizione del Palio del Burgraviato. Una giornata ricca di spunti ha celebrato la vittoria del Comune di Tesimo, capace dopo la trascinante sequenza di ben quattro batterie, di cogliere la vittoria nella trascinante Gara delle Botti, grazie alla quale ha potuto scegliere la dotatissima Ozone quale cavallo haflinger a rappresentare il Comune di Tesimo e i suoi sostenitori.  Due le prove haflinger che hanno dispensato punti, due quelle per purosangue, ma il momento più coinvolgente si è vissuto quando gli atleti del Comune vincitore, ragazzi   ospiti del campo profughi che si sono dati disponibili alla partecipazione, sono riusciti a rimontare palmo a palmo sulla dirittura della pista da corsa i detentori del titolo, i fortissimi atleti di Lana. Sotto un boato delle tribune i ragazzi in maglietta viola (neanche la scaramanzia li ha fermati)  hanno colto così  la vittoria mettendo le basi, grazie alle indiscusse doti atletiche di Ozone, di vincere il Palio.
Lana, il Comune vincitore dell'ultima edizione, si è dovuta accontentare del secondo posto grazie a Rexi, mentre al terzo ha chiuso Merano con Pepita, che si deve accontentare anche per quest'anno ma già medita rivincita per la prossima esizione.
Posto in chiusura di giornata l'evento tecnico di maggior prestigio, il premio Piero e Franco Richard ha anch'esso regalato emozioni e brividi fino agli ultimi tempi di galoppo. Caduti in breve sequenza Le Moulleau al doppio travone e Spettacolo sull'oxer, il finale di gara ha visto tutti gli altri cavalli in grado di lottare per la vittoria. Sembrava fatta per il francese di colori italiani di Birgit Regele, Ole Caballero,   ma proprio sul filo di lana un inspirato Josef Bartos otteneva dal cresciuto Atalan il guizzo risolutore che regalava al team Olisova l'ambito traguardo. Distacco minimo tra i due ottimi saltatori, col positivo Silver Tango terzo a traguardo e la femmina Secret Sinner degni avversari di una edizione della corsa più che discreta.
Nelle altre prove bel risalto di Anima Mundi per il doppio in giornata di Big Joe Bartos, cavallo che sta lentamente recuperando forma,  e del tre anni At The Beach, anche lui vestito del blu e grigio della scuderia di Lydia Olisiova, davvero in grande auge nelle ultime giornate di corse.
Infine in piano ancora Claudia Wendel a traguardo, spettacolare la sua stagione meranese, per merito del valido Cengalo e risalto per Staisenzapensieri, cavallo dal nome davvero piacente e molto a suo agio sulla pista meranese. 
 

Articoli correlati