skin

Ippica, Pasqua vincente per Dreamstime e Zetaway Fox

03 aprile 2018 - 09:17

Il weekend “lungo”di Pasqua e Pasquetta ha regalato tante emozioni agli spettatori delle corse degli ippodromi di Siracusa e Bologna.

Scritto da Redazione

Pasqua e Pasquetta all'insegna dell'ippica un po' in tutta Italia. Ecco i risultati delle corse tenutesi negli impianti di Siracusa e Bologna.

SIRACUSA, DREAMSTIME DOMINA IL CRITERIUM -Indimenticabile lunedì di Pasquetta per il team di Dreamstime. Non menzionato tra i papabili alla vigilia, il grigio di Erasmo Lo Piparo stravince il Criterium Aretuseo, che ha impegnato i migliori 3 anni sul doppio km di pista piccola dell'ippodromo del Mediterraneo di Siracusa il 2 aprile. Viaggia facile, da passeggero, il fantino Gabriele Cannarella mai impensierito dagli avversari. E comincia a crederci ancor di più quando Dreamstime, dall’ingresso in dirittura d’arrivo, gli dà certezza di voler e poter conquistare l’Handicap Principale “C”. Si allungano i due e diventano imprendibili per gli attesi Double Jazz e Siciliano Bello, che riescono comunque a ritagliarsi le rimanenti migliori piazza di questa edizione 2108.

 

GIOISCE IL TEAM BOSCO-IMPELLUSO-BOSSA - È il guizzo vincente di Clockwinder, invece, a prevalere nel Premio Laura Knight, condizionata che ha riservato agli anziani impegnati 1500 metri della pista grande. Arrivo serratissimo tra “Clock”, Kylach Me If You Can e Irish Diamond, che nel seguente ordine si sono poi collocati sul podio. Gioisce anche il team Bosco-Impelluso-Bossa, in un caldo pomeriggio siracusano: se lascia un pò l’amaro in bocca il secondo posto di Double Jazz nel “Criterium, si può esultare per i tre successi ottenuti da Digonient, See Yo My Friend e Dames Prince nella quarta, quinta e sesta prova del convegno. Si ritorna in sella all’ippodromo del Mediterraneo sabato 7 aprile.


BOLOGNA TROTTO, VITTORIE DI UNA MAGIA BI E VENERE DEGLI DEI - Sole e caldo hanno accolto il folto pubblico nella domenica di Pasqua all’'ippodromo bolognese di Arcoveggio, giornata contrassegnata da un accattivante programma tecnico su cui spiccavano due prove dalla medesima dotazione monetaria, un miglio per anziani dal referenziato curriculum posizionato come quinto evento pomeridiano e una sfida riservata ai cadetti collocata come sesta manche e anch’'essa programmata sui due giri di pista.
Apertura con i tre anni impegnati sulla media distanza in un contesto tecnico assai equilibrato e soprattutto qualitativo nonostante un ridotto campo partenti che vedeva sei binomi dietro le ali della macchina, con gli attesi Zio Marco e Zajron Spritz subito vittime di irreparabili svarioni ed il trascurato Zimerman ad assicurarsi la vittoria in 1.16.8 guidato con fiducia da Maurzio Cheli, mentre Zalabar Men ha conquistato la piazza d’'onore su Zug Dei Greppi, poi, gentleman ed anziani sulla breve e bel match tra team modenesi in arrivo con Uppercut Si ed il suo proprietario Mille Zanichelli pericolosamente apparigliati sul palo da Ulrich Trio e Lucia Pasqualini con il ragguaglio di 1.17.3 ad accomunare vincitori, Uppercut/Zanichelli e vinti, Ulrich Trio/Pasqualini , terzi, Tango Rivarco Op e Otello Zorzetto. Terza del convegno un miglio riservato a femmine della leva 2015 e ordine d’arrivo deciso dalla giuria, che ha correttamente squalificato Zora Ans, prima sul palo, ma rea di una grave scorrettezza commessa al vi ai danni di Zingara Three, premiando così Zebra Jet e Marco Stefani , vincitori in 1.17.0 su Zuffa Op e Zuri Gifont, ed alla quarta, flop senza se e senza ma per l’ex prima serie Sereno Op, declassato favorito a 7/10 e scatenato leader sin dl via, l’allievo di Antonio "Speedy" Velotti, ha condotto sino alla piegata conclusiva per poi crollare e finire solo terzo dietro a Shango Group e Senna Trio, il primo interpretato da Andrea Farolfi, la seconda dal fido Marco Stefani entrambi accomunati dalla rilevante media di 1.14.6.
Quinta del pomeriggio, una delle due manche più ricche del convegno con gli anziani chiamati a percorrere due giri di pista ed il pronostico affidato a Tammar Jet, la quale non è mai entrata nel vivo della contesa osservando da lontano il vittorioso coast to coast dell'’inedito duo Una Magia Bi/Giuseppe Porzio, che in 1.14.4 hanno tenuto a bada il minaccioso ritorno di Tipika D’'Aghi con l’'estremo outsider Poker Op a completare un sorprendente podio ed alla sesta, parziali mozzafiato e future, legittime ambizioni classiche per la lady Venere Degli Dei, vincitrice in 1.13.9 ben sostenuta da Andrea Farolfi con Volterra e Viola Trio nei panni delle damigelle d’'onore, con Virus e Vertudes a tabellone e Verde Milonga a completare lo striminzito marcatore.
Chiusura per miler provetti e arrivo a fruste alzate che ha visto Unique Men ed Alessandro Fonte cogliere in crisi il leader Ulisse Grif e vincere in 1.14.9 sul positivo Sing Sing Gk e sul movimentatore Ucci Ucci Play.


IL SUCCESSO DI ZETAWAY FOX - Dopo il bel convegno pasquale, impreziosito dalle eccellenti performance di Una Magia Bi e Venere Degli Dei, a distanza di 24 ore l’Arcoveggio ha riaperto i suoi cancelli per ospitare un divertente contesto tecnico imperniato sulla sfida riservata ai tre anni posizionata come sesto evento di un assolato e affollatissimo pomeriggio, con in chiusura su un bell'handicap al femminile programmato sulla media distanza. In apertura sono scesi in pista i gentleman per interpretare otto cadetti di buona caratura, con l'irrimediabile rottura della favorita Valchiria Spin e la lotta per la leadership a premiare Victoire Winner ed il suo improvvisatore Carlo Hudorovich i quali, una volta in testa, hanno continuato di lena respingendo i reiterati attacchi degli attesi Valencia Grif e Filippo Monti, concludendo in leggero calo ma vittoriosamente su Vanity Fair e la stessa Valencia Grif in un più che rispettabile 1.16.1. Poi, ancora un flop per il binomio più atteso nella seconda corsa, mitigato però dal terzo posto ottenuto dai plebiscitari favoriti Oregon Bond ed Enrico Bellei dietro ad uno scatenato Speedy Fez ed al suo grintoso interprete Andrea Farolfi; secondi invece, i movimentatori Ser Giti e Francois Conigliaro, con la media di 1.14.5 ad impreziosire la performance dell’ospite lombardo allenato da Matteo Restelli.
Testimone di nuovo nelle mani dei gentleman a bordo di discreti tre anni, con l’ennesima debacle dei favoriti, nel frangente Zagara N’Bigi e Patrik Romano, mentre i più attesi tra le alternative al betting, Zoe And Glory e Raffaello Ruffato, hanno imposto ritmo sonnecchioso alla gara finendo con l’addormentarsi a loro volta e non riuscire a respingere il finish di Zankos e Michele Canali che si sono imposti in un anacronistico 1.19.7 mentre Zlatan Si ha completato il podio.
Spettacolo e cronometri bollenti alla quarta, con i quattro anni in pista e lo show di Vacanza Jet e Natale Cintura, a segno in 1.14.3 davanti a Velvet Dancer e a Veronese, dopo avere debellato le resistenze dello scatenato battistrada Vasco Cup, ancora quarto in linea con Valkyria Run, mentre alla quinta tutto come da copione per Ulrika dei Daltri, oggi in versione Bellei dopo tre uscite con Greppi, vincitrice in 1.15.5 dopo aver pressato un coraggioso Resole Matto per passare e staccare agevolmente in dirittura, terzo, un diligente Parker Om.
Folla delle grandi occasioni in tribuna all’ingresso in pista dei protagonisti del clou, miglio che ha visto nell’approssimarsi del via la veloce Zingara Del Pino ritirata per un attacco febbrile e la rottura al via di Zona Da mentre Zoless e Alessio Vannucci scattavano all’avanguardia nei confronti di Zenny Cup, Zaffron Play ed al largo Zoe Amg cercava di reperire una posizione allo steccato mentre Zetaway Fox iniziava la risalita dopo partenza prudente, causa sgambature poco convincenti. Al passaggio la situazione vedeva Zoless leader, Zetaway Fox in pressing e Zenny Cup alla corda su Zaffron Play, al largo Zodiac Roc in aggiramento su Zoe Amg che sbagliava a 400 metri da palo, allorchè il leader cercava la fuga ma, appena in retta, doveva inchinarsi alla maggior prestanza di Zetaway Fox, che in 1.15.0 regalava il raddoppio ad Enrico Bellei mentre Zeny Cup conquistava la piazza d’onore anticipando in open stretch lo spunto di Zaffron Play, con lo stanco Zoless nelle retrovie battuto anche da Zodiac Roc.
In chiusura, nell’handicap riservato a mature lady indigene, a tabellone l’attesa UltraMar Bi e marcia di trasferimento per lunga parte del percorso con parziali di tutto comodo per Tortuga che si trascinava sino in arrivo Talentuoso Bro per svicolare dall’avversaria e vincere in 1.19.2 nelle mani di Federico Esposito con Perla di Roberta diligente terza.
Prossimi appuntamenti giovedì 5 ore 15.30 e domenica 8 ore 15 il Gran Premio Italia.

Articoli correlati