skin
Menu

Ippica, Tout le Mond vince il Premio Cogne

03 giugno 2013 - 07:36

Sorpresa al traguardo del Premio Cogne, dove prima di tutti è transitato Tout le Mond, ed emozioni nel dopo-corsa, quando Sandrino Mattei ha premiato il fantino del vincitore, Sylvain Mastain, e ha poi ricevuto un riconoscimento dalle mani di Gianni Martone, presidente della Merano Galoppo. Più atteso ma non meno convincente il successo nel Pirelli di Sol Invictus che così si candida a favorito della Gran Siepi d'Italia.

Scritto da Francesca Mancosu

 

Erano Alaska Trip e Duchamp i più gettonati del Cogne, esordienti di lusso dal palmares nobile. Ambedue hanno onorato la corsa e avranno altro da dire in futuro, ad Alaska se ammorbidirà l'irruenza si apriranno interessanti orizzonti e pure Duchamp non è dispiaciuto, con prova coraggiosa e appannata solo nel finale. Alla resa dei conti saranno secondo e quarto perché, coperto ma sempre a tiro dei primi lungo la marcia, quando la partita è arrivata al dunque sulla piegata conclusiva è apparso Tout le Mond che in dirittura ha accellerato lasciandosi tutti alle spalle. Senza comunque dimenticare il finale di Pakamo che s'è guadagnato la terza moneta.

Mezz'ora prima i flash avevano immortalato la vittoria di Sol Invictus. Il Premio Pirelli era il test in vista della Gran Siepi d'Italia di fine mese, e se l'arrivo fosse stato sull'ultimo ostacolo saremmo qui a chiederci chi è meglio dell'altro: in cinque dei sei pretendenti (il solo Kamikaze de Teille escluso) si sono presentati stretti in una manciata di lunghezze, tutti con carte ancora da giocare. Le migliori ce le aveva in mano Raffaele Romano che la corsa se l'era dovuta costruire, visto che nessuno aveva voglia di tracciare la rotta e allora in testa si era messo lui col Sol che al momento decisivo ha dovuto subire gli altrui attacchi, di Branit soprattutto, ma aveva conservato abbondanti energie per chiudere decisamente primo. Ma fra tre settimane, quando torneranno a incontrarsi, Branit avrà altra preparazione e ne vedremo delle belle.

Tornando ai debutti, altra “prima” di successo è stata quella di Sir Tali nel Prime Siepi per 3 anni. Il favorito Bend Reese si è tolto dai giochi ruzzolando sulla penultima retta e l'alternativa King Tango s'è spento nel finale, ed è emerso così il baio montato da Reinhardt. Raffaele Romano e Favero, il duo di Sol Invictus, nel frattempo si erano tuttavia anche saziati del cross firmato da Wild Speed mentre nelle prove in piano 'urrà' per Sugarello nel Premio Palace in coppia con Jessica Marcialis, per Warm Hearthed e Renato De Rossi nel Castelbello e per Adelio e Gianluca Bodini nell'Ortisei.

Prossima giornata di corse domenica 9 giugno.

Articoli correlati