Prima riunione di galoppo del fine settimana per la sessione autunno-inverno all’Ippodromo Snai San Siro di Milano. Un sabato 14 settembre con il vento e il sole che ha regalato, a circa mille spettatori presenti, una bella ed avvincente 33esima giornata stagionale.
La nostra cronaca parte dalla fine, ovvero dall’edizione 2024 del Premio Pietro Bessero – Trofeo Goffs Irlanda, tradizionale listed di rientro per le femmine di 3 anni ed oltre impegnate sulla distanza del miglio e con tutti i riflettori della vigilia posti su Estrosa, la grande campionessa che rientrava dal secondo posto del Premio Carlo Vittadini. Le consegne, alla fin fine, sono state rispettate, ma la corsa è stata vinta a fatica contro una delle giovani invaders che si opponevano con gran grinta; tra queste Saxon Girl che è stata la più pericolosa, provando a impostare fin dal via ma venendo giustiziata a fil di palo dalla grande favorita. Terza, ma non lontano, la sempre affidabilissima White Lips davanti alla francese May.
Non solo il Bessero, ma anche il Premio Cancelli – Trofeo I.T.M. (Irish Thoroughbred Marketing) ha tenuto banco. L’Handicap Principale di tipo A, riservato ai velocisti di 3 anni ed oltre sui 1.200 metri, non è stata che una passerella straordinaria per il giovane Not Afraid, che chiudeva i conti con una superiorità quasi impensabile alla vigilia, seguendo facile e allungando senza la minima incertezza poco prima del primo traguardo. Secondo, come accaduto lo scorso anno, Gauss, mentre Gaeli chiudeva terzo a stretto contatto davanti a Rough Rustic.
Per i cavalli di 3 anni c’è stato anche il Premio MSE Ippolito Fassati di Balzola – Trofeo S.G.A. (Società Gestione Aste), super-condizionata sui 1.800 metri siglata da un capo all’altro da un Master superlativo, che per l’occasione ritrovava i suoi migliori motivi, quelli dei suoi 2 anni. Singolare che alle sue spalle arrivavano proprio i due che lo hanno seguito fin dal via, The Broker e Clock Tower, mentre Alburno finiva bene ma tardi, pagando oltremisura una brutta partenza.
Nello stesso programma anche la condizionata riservata alle femmine di 3 anni sul doppio chilometro intitolata a Cesare Brivio Sforza. Una prova top che vedeva tra le partenti la seconda e la terza delle Oaks, Sun Never Sets e Nikkei, più la laureata del Seregno Sioux Life all’esame distanza. Ed è stata proprio quest’ultima a prevalere in una corsa giocoforza piuttosto tattica, ma resta in ogni caso, oltre alla prestazione ovviamente di grande spessore, anche la sensazione che il bello possa ancora venire per questa Sioux Nation dalla grande qualità. Non vanno giudicate negativamente in ogni caso le prove della runner-up Sun Never Sets, da attendersi in uno schema ben diverso, e pure di Nikkei, di certo la più bisognosa di rientro e quindi in verosimile netto progresso nel suo prossimo cimento.
Sempre per i cavalli di 3 anni c’era a disposizione una maiden sul doppio chilometro molto affollata e valida per il Premio Luci a San Siro, risolta da un prepotente scatto finale di Black Hills, soggetto in chiaro progresso che confermava il precedente secondo posto da cui arrivava, giunto a sua volta dopo una prestazione in crescendo; ennesimo secondo posto per la povera Cacahuete.
Il programma prevedeva anche un handicap per velocisti di ordinaria amministrazione per il Premio Grand Opening Trot, che il vecchio leone Ilomilo faceva sua piazzando la stoccata decisiva in un serratissimo arrivo a tre con Goinga Fast e Lucan Lisa.
Chiude la cronaca del sabato di galoppo sul circuito milanese di piazzale dello Sport, la prova di apertura con le amazzoni e i cavallieri per il Premio Nobili Giugi e Lorenza Strada Moro Visconti, che è stata siglata da Trevithick con un solido percorso in coast-to-coast senza mai dare la sensazione di poterla perdere, ciò a conferma della sua invidiabile solidità.
Prossime riunioni all’Ippodromo Snai San Siro sono mercoledì 18 e 25, mentre l’ultimo appuntamento del mese di settembre è fissato per domenica 29 con la super giornata che vede in pista l’edizione 2024 del Premio Vittorio Riva, del Premio Coolmore e del Criterium Nazionale.
Nella domenica del 15 settembre, invece, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme si sono presentati oltre mille spettatori, di cui 97 bambini (record di queste ultime stagioni esclusi i Gran Premi), che hanno potuto godersi non solo le sette corse di trotto per la 23esima giornata stagionale, ma anche tutte le attrazioni programmate all’interno dell’impianto di viale Leonardo da Vinci alle quali si è aggiunto l’esposizione di rapaci dell’allevamento ‘Prestige Falcon’ di Pieve a Nievole (Pistoia).
Domenica 22 si replica con la stessa modalità e sempre con grande attenzione alle esigenze dei nuclei familiari che potranno trascorrere un altro divertente pomeriggio a vedere le corse di trotto in pista, le partire della Serie A di calcio e gli altri convegni ippici in tv, e partecipare alle attività organizzate dall’animazione al ‘Sesana Baby Village’.
In pista, invece, partiamo dal clou della riunione, la prova condizionata riservata ai cavalli di 2 anni impegnati sulla distanza di 2.040 metri e valida per il Premio Scuderia Giove Pluvio. Goldwin Cr si presentava da netto favorito dopo la bella vittoria di inizio mese sulla pista: il cavallo di Gennaro Casillo, e guidato da Antonio Di Nardo, ha confermato l’impressione della precedente uscita centrando un facilissimo successo dopo corsa di testa a media di 1.17.7: il portacolori della scuderia Spallina potrebbe rivelarsi un prospetto interessante, sa partire molto forte e anche oggi ha dominato il campo senza che il suo interprete gli chiedesse nulla. Gioia degli Dei sistematasi seconda sull’errore di Gill di Girifalco con il quale aveva “sgomitato” sulla prima curva, ha mantenuto il piazzamento arginando Ginevra di No, che dall’ultima posizione aveva provato la risalita all’esterno ma è “rimbalzata” sul cambio di ritmo del vincitore.
L’altra prova interessante è stata quella per il premio intitolato ad Alfredo Mauro e Valerio Biagini, una condizionata per i cavalli di 3 anni sui 2.040 metri che vedeva il terzo successo consecutivo dell’ospite Francisco Santos: nonostante un breve errore iniziale, nonostante un’ultima curva affrontata in quarta corsia, il cavallo di Gaspare Lo Verde ed affidato al bravo Alessio Di Chiara, ha dimostrato di avere un motore notevole e, al termine di una progressione lanciata ai 600 metri finali, è passato netto in retta a media di 1.16.7. Flamboyant Wf si impegnava al largo del battistrada Funky Gallo, in retta passava ma oltre a quello del vincitore, subiva anche l’affondo di First Lady Trio che chiudeva al secondo posto. In errore nella fase iniziale sia Federica Jet (che era volata al comando) sia Fahrenheit Tab.
Tornava al successo Dinamite nel Premio Giustino, la prova sui 1.600 metri per cavalli di categoria G: la cavalla allenata e guidata da Salvatore Mattera Jr ha dovuto industriarsi all’esterno della battistrada Zefanina ma riusciva a debellare la resistenza della rivale passando in retta e poi eludendo senza problemi il tentativo di Cenerentola. Media di 1.16.2 per la vincitrice, con l’appostata Cara Y Cruz al terzo posto.
Gentlemen protagonisti nel Premio Cinquale, la prova reclamare sul miglio per cavalli anziani in cui Stefano Baldi realizzava un perfetto coast to coast con Brezza Grad, sicura sino in fondo a media di 1.15.9. Il generoso Tajari si impegnava come sempre all’esterno e ha chiuso con un valido secondo, mentre l’appostata Banca Italia San è arrivata al terzo posto su un poco fortunato Bianco Cipriani, che ha faticato a liberarsi e a trovare il varco.
Terza vittoria consecutiva (e quinta dal suo ritorno in Italia da inizio primavera) per l’ottimo Beckham nel Premio Quasyna: consegnato da Giuseppe De Filippis alle mani esperte di Enrico Bellei, il portacolori della No.ma.Farm ha anticipato le mosse del compagno di nastro Valente Fb, e dalla terza pariglia scattava prepotente sul penultimo rettilineo sbarazzandosi sull’ultima curva del battistrada Danilo Ag e spaziava in retta, a media di 1.17 sui 2060 metri. Il grigio Danilo Ag ha dovuto cedere il passo ma alla fin fine restava netto secondo, sfuggendo all’agguato dell’appostata Aurora Key, Valente Fb seguiva le mosse del vincitore e terminava quarto. Falloso nella fase iniziale Cicerone Jet, che aveva ricevuto attenzioni al betting.
Enrico Bellei ha concesso subito il bis nel Premio Cucu Di Jesolo, l’altra prova a resa di metri riservata però ai soggetti di 4 anni: con Etrusco Cla (di cui è anche allenatore), il figlio del vento ha anticipato le mosse del favorito Evanti Spritz, poi si è sbarazzato della battistrada Ele Lamborghini ad un giro dalla fine ed infine ha risposto colpo su colpo al rivale di Gennaro Casillo, con il quale dava vita ad uno spettacolare testa a testa. Media di 1.18.5 sui 2.060 metri per il vincitore, mentre Ele Lamborghini a qualche lunghezza resisteva al terzo posto.
La bella domenica all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme si è chiusa con il Premio Romano Nesti e con un arrivo a sorpresa. Ad arrivare prima con merito, infatti, è stata Fashion Starlove, allenata e guidata da Felice Facci, che dalla terza pariglia scattava ai 600 metri finali e raggiungeva e superava la labile battistrada Flytothemoon Effe e, in retta, ha potuto passare tranquilla centrando la prima vittoria della carriera (al sesto tentativo) a media di 1.16.8. Filosofia Grim, che ha seguito le mosse della vincitrice si è gettata di galoppo all’ingresso in retta, così al secondo posto emergeva l’altra sorpresa Felicité, mentre per il terzo Florrie di Poggio stampava sul palo la generosa Fallinlove Jcp, che si era impegnata all’esterno sin dal via. La favorita Feneck Dipa sbagliava già prima dello stacco finendo subito squalificata.
Prossime riunioni sono domenica 22 per l’ultima del mese e poi i tre convegni di ottobre a partire da sabato 5.