skin

Ippodromi Snai: San Siro attende il Lamberti, a Sesana tutto pronto per il Sweet Staff

03 giugno 2023 - 10:07

All'ippodromo di San Siro 19^ giornata stagionale di corse con sette prove tra cui i due tradizionali handicap limitati, a Sesana tutto pronto per la 3^ giornata di trotto.

Scritto da Redazione
Foto: Rossellini - Snaitech

Foto: Rossellini - Snaitech

La prima domenica di giugno tutta da vivere all'Ippodromo Snai San Siro di Milano con la parte ippica strutturata su sette prove a partire dalle ore 14:45 e che vede il suo clou nei due handicap limitati per i cavalli di 3 anni: corsa micidiale alla 2^ uscita quella dedicata a Virginio Lamberti sulla distanza di 1.500 metri in pista media; e a seguire il Premio Mario Cipolloni ma sul doppio chilometro in pista grande. E poi l’intrattenimento per il pubblico, con particolare attenzione per le famiglie e i bambini, grazie allo staff di animazione di Pepe Party nell’apposito spazio recintato, parzialmente al coperto e in sicurezza dell’Area Kids, mentre nella zona della fontana sono sempre pronti i ponies del CIL (Centro Ippico Lombardo) per far vivere l’ebbrezza del ‘Battesimo della sella’ ai bambini tra i 3 e i 13 anni. E poi la consueta postazione della cappellaia magica, It’s Milly Fascinators che espone le sue creazioni in perfetto horse style. Ma torniamo a quello che accadrà in pista il 4 giugno per la 19^ giornata stagionale di galoppo meneghina.

Avvio di riunione con in pista la 4^, ultima Eliminatoria del circuito Mile sui 1.400 metri in dirittura. Campo insolitamente ridotto, ma la scelta resta in ogni caso molto sottile, con Ilomilo che sarebbe una base perfetta dall’alto della sua estrema regolarità, ma con la scelta finale che cade su After Effect, la cui ultima non fa testo essendo rimasto nello stallo al via, ma che in precedenza in categoria simile aveva molto ben impressionato. Trevithick è un altro che abbassa non poco il tiro e non può non contare, con Greenvalchiria che stuzzica sulla pista e la distanza e con Sopran Manny che può a sua volta trovare spazio.

Seguono subito i cavalli di 3 anni, con il primo dei due Handicap Limitati loro riservati, il tradizionale Virginio Lamberti, sui 1.500 metri di pista media. Corsa micidiale, dove proviamo ad indicare Meran, che non avrà vita facile nel cercare di impostare in avanti ma che ha pescato uno steccato perfetto e con un’ultima prestazione all’attivo davvero solidissima. In quell’occasione corsero molto bene anche Gino Jet e The Great Brozo, con quest’ultimo neppure troppo fortunato, ma ancor più pericoloso potrebbe rivelarsi Rough Rustic, un altro che arriva da una prestazione splendida a coronamento di una crescita evidente e senza che il ritorno sulla distanza e sulla curva gli darà fastidio. Pallapannochiesch e Love Deluxe sono altri due seri papabili, ma ce ne sarebbero tanti altri. Il secondo Handicap

Limitato per i 3 anni è quello sul doppio chilometro di pista grande, anche questo tradizionalmente intitolato a Mario Cipolloni. Anche qui non si scherza niente, con una preferenza giocoforza sottile per Zangiar, al quale l’handicapper non ha fatto sconti ma che ha resistito alle sirene dei livelli top presentandosi con linee di buonissimo spessore. I cattivi spunteranno da ogni dove, con citazioni d’obbligo per Last Born, tre volte secondo nelle ultime quattro, per Plotter, sempre molto regolare, per Vinsanto, da valutare sulla linea del Clerici, e magari per De Bisognosi, atteso in progresso dopo il rientro molto tranquillo. Anche Wartime Warrior e Orologio sono belli caldi, e non citiamo altri. Alla quarta è tutto da vedere questo handicap per gli anziani sul miglio di pista grande sponsorizzato dallo storico Calzaturificio Belfiore 1953. Non c’è che l’imbarazzo della scelta neppure qui, con Borntodare che può essere il nome giusto, perché se da un lato dovrà fare i conti con uno steccato non semplice, dall’altro avrà lo schema tattico ideale per esprimersi al meglio. What You Can dal canto suo sta correndo molto bene e una vittoria la meriterebbe, Gingi Life conta certamente nonostante il punitivo top weight, Chesterton arriva da una prestazione in progresso, Regency Buck abbassa un po’ il tiro e Pietra Roja è andata meglio di quanto non dicano i suoi ultimi risultati.

La categoria sale con questo Handicap Limitato per i 4 anni ed oltre sul doppio chilometro di pista grande sponsorizzato dalla SKP Sicurezza dal campo partenti di spessore elevato. Se Flag’s Up ritrovasse i suoi migliori motivi sarebbe molto difficile da battere, ma la forma attuale è dubbia, tutto il contrario di Silver Mission, che invece sta volando nel periodo e che può centrare la hat-trick nonostante un peso che è ovviamente diventato affatto semplice. Rock Life e Kadabration sono cattivissimi pure loro, Capotempesta non ne sbaglia una e conta anche a questo livello e non si può non citare neppure Lagomago, che avrebbe preferito un furlong in più.

In penultima troviamo ancora un Handicap Limitato e ancora per gli anziani, ma qui si accorcia sul miglio per la 1^ edizione del Premio intitolato a Bruno Hrovatin, personaggio per il quale non esistono descrizioni esaustive a cui tutto l’ippodromo di San Siro rimarrà sempre affezionatissimo. Forma generale e partenti degni della categoria, dove Air Bud merita la nomination dopo un rientro certamente promettente contro avversari di assoluto spessore e l’idea è che possa concedere i chili a quelli odierni. Non saranno troppo d’accordo Lucifero, in una forma a dir poco terrificante, Vento D’Estate, che arriva da una vittoria in una prova analoga, e Wassim, rivisto tonico di recente. Il giovane Arabian Legend merita un discorso a sé, ma di certo non gli mancano né i mezzi, né la suggestione.

Chiude la bella domenica di galoppo all'Ippodromo Snai San Siro si chiude con il Quintè, un handicap di buon livello sul doppio chilometro di pista media sponsorizzato anche questo dal Calzaturificio Belfiore – Un cammino lungo 70 anni. Nessuna eccezione neppure in chiusura, con un equilibrio sottilissimo e una marea di pretendenti, tra i quali proviamo a segnalare Bancodorio, reduce da una prestazione ottima e in progresso, e in possibile ulteriore miglioramento passando in pista grande. Tra le innumerevoli opzioni ci sono un Passerotto che tenta il bis dopo aver colpito in grande stile in categoria inferiore, una Azul Bahia che se costruisce sulla sua ultima apparizione potrebbe fare il botto, un Ultimo Tango in un buon momento e due grandi guerrieri come Desire To Fire e Nayleaf che il loro dovere lo fanno sempre. Prossimo appuntamento mercoledì 7 giugno.

All’Ippodromo Snai Sesana terza riunione della stagione di trotto a Montecatini Terme a partire dalle ore 16:10, ultima programmata nel pomeriggio dato che da giovedì 8 si scenderà in pista nel preserale. Prima, alle 15:40 e 15:50, la Prova di Qualifica dei 2 anni e la Prova Pubblica. Prova centrale, invece, è quella riservata ai tre anni affidati ai Gentlemen sulla distanza del miglio per il Premio Sweet Staff che troviamo in apertura di riunione; poi il sottoclou con il Premio Aperisushi, sulla distanza del miglio per i cavalli di quattro anni. Da evidenziare anche la bella prova riservata a soggetti di categoria E per il Premio I Nostri Cocktail. Ma andiamo al programma corsa per corsa.

In pista con il Premio Sweet Staff, in cui la qualità di Eltyme, una Face Time Bourbon dai mezzi più che buoni, contro Earthquaker soggetto estremamente affidabile e regolare. Un match sulla carta che molto dipenderà dalla tattica di corsa con l’allieva di Daniele Orsini favorita dalla posizione interna rispetta all’avversaria. Terzo incomodo Eureka Grif.

Come seconda corsa il Premio I nostri cocktail, una bella reclamare per anziani con diversi soggetti che possono puntare alla vittoria ad iniziare da Zoccolo Jet con il miglior numero su Bamako dei Greppi declassato nella compagnia a Blancka che dopo la corsa della scorsa settimana potrebbe aver ritrovato i motivi migliori. Sorpresa Tajari.

In terza, per il Premio Semifreddo, probabilmente il favorito più evidente del giorno sarà Dalì del Ronco con Antonio Di Nardo in sulky che dopo le recenti belle vittorie punta ad un tris di successi consecutivi grazie anche al buon numero di lancio. Contro Dash As se in giornata e Don Pippo Dani.
In pista una bella categoria E per soggetti anziani valida come Premio Aperisushi, in cui Cuba del Duomo visto anche il buon numero di lancio vuole il pronostico su Zodiaco Dany Grif ospite molto velenoso in coppia con Edo Loccisano ed Aboli soggetto estroso ma molto potente. Sorpresa Blu Star.

È l’importata Godiva Doc S, con Manuele Matteini in sulky, la favorita della condizionata per cinque e sei anni, per il Premio Lo Spritz, sul veloce ma mal posizionato Crown Stecca e la qualitativa Charlotte Grif che si avvierà in seconda fila.

Alla penultima corsa il Premio Profitterol, in cui Efra proverà a riscattarsi dall’ultima uscita partendo dalla seconda fila su Epico in costante miglioramento ed Elaeiz sfortunata con i numeri di partenza ma sempre regolare nelle sue prestazioni.

In chiusura di giornata all’Ippodromo Snai Sesana un bel miglio per quattro anni per il Premio Mignon con l’ospite Dartagnan Ferm forte della pole position che si candida alla vittoria su Dono di Fata sempre valida alle prese con un numero di lancio non facile e Donata Indal soggetto di qualità che ha dalla sua la regolarità nelle prestazioni. Prossima riunione di corse sul circuito montecatinese è in programma giovedì 8 giugno in preserale.

Intanto, sempre all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, giovedì 1° giugno è andata in scena la 2^ giornata stagionale di trotto, esattamente ad una settimana dal via delle notturne che regaleranno ai visitatori, e in particolare ai più piccoli, il battesimo della sella sul pony, lo staff di animazione per i giochi e il trucca bimbi e la baby dance, e tanto altro ancora in ogni giornata di corse fino a settembre. Intanto sul circuito montecatinese sotto i riflettori è tornato Enrico Bellei, costretto a dare forfait nella giornata inaugurale, mentre in questo bell’infrasettimanale si rifaceva brillantemente siglando un ‘triplete’. Lo show del cosiddetto ‘figlio del vento’ è iniziato con il Premio Sweet, l’invito sui 1640 metri per cavalli anziani che era anche la prova di maggior dotazione del pomeriggio, grazie al favorito Breeding Demi, di cui Bellei è anche preparatore: presentato in bella forma dopo quasi due mesi di stop, il portacolori della Scuderia Eurocolor conquistava il comando dopo circa mezzo giro e si imponeva da cavallo superiore, a media di 1.13.3, con Corsaro San e il giocato Cobalto di No seguivano il vincitore sin dalla fase iniziale e completavano il podio, Altaseta del Pino tentava il tutto per tutto in partenza ma non riusciva a scavalcare i rivali all’interno e la corsa si metteva in salita.

Ben sei delle sette corse del pomeriggio hanno visto il successo del cavallo di testa, e non hanno fatto eccezione le altre due affermazioni ottenute dal top driver toscano: prima con il favorito Intrepide Turgot nel Premio Sacher, la prova sui 1640 metri per soggetti di categorie E/F che il figlio di Ready Cash vinceva da dominatore, a media di 1.16.2, dopo un primo km comodissimo in 1.19. Alle piazze i due soggetti appostati alle spalle del vincitore, ovvero Achille Caf (che comunque provava a farsi minaccioso nel finale) e Alfred: Zoccolo Jet comprometteva con una breve incertezza al via la sua corsa.

Il tris di EB arrivava nel Premio Daniele Grieco con Estiomene, nettissimo favorito dopo la bella impressione destata nell’ultima uscita romana: l’allievo di Afrim Shidra si ritrovava al comando sull’errore di Esperanza Ors all’imbocco della prima curva, e con la principale alternativa subito fuori gioco, completava senza alcun patema il suo percorso regalandosi la prima vittoria della carriera, a media di 1.18.6. Più indietro Elektra Sam precedeva Eden Stella per il terzo posto.

Nel Premio Michela Caruso la favorita Edelwise Men superava brillantemente l’esame del doppio km anche perché, conquistato il comando in un batter di ciglia, era lasciata libera di gestire il ritmo: l’allieva di Michela Racca guidata da Antonio Greppi dopo il primo chilometro in 1.20 completava sicura il coast to coast a media di 1.17 sui 2040 metri. Eros Op, in scia alla vincitrice dal via, manteneva il piazzamento, Evita Tunes dopo percorso all’ esterno fletteva in retta ma restava terza.

Anche il Premio Tiramisù, la prova sui 1640 metri per cavalli di categoria G, veniva dominata da cima a fondo dal battistrada: qui toccava a Chocolat Chaud dettar legge dal primo all’ultimo metro, in un complessivo 1.15.9 sui 1640 metri (dopo un primo km in 1.18.7 e chiuse brillante in meno di 43), con Tommaso Gambino ligio interprete delle direttive impartite da Claus Hollmann. Batik delle Badie dopo aver usufruito della scia di Calvados Bi nella risalita all’esterno emergeva al secondo posto respingendo l’agguato dell’appostata Zarina D’Amore.

Chiudeva la riunione il Premio Pasticceria, dominato da cima a fondo da Duchessa Hp: la cavalla di Holger Ehlert affidata a Alberto Garruto trovava poche attenzioni al betting ma dominava la corsa senza mai un problema, trottando i 1640 metri a media di 1.16.5. Divina Stella recuperava bene nei 300 finali e chiudeva seconda rimontando l’appostato Dribbling Op.

L’unica eccezione alla regola de ‘in testa non si passa’ arrivava nella prova di apertura, il Premio Viale Balducci, che vedeva i gentlemen protagonisti in una reclamare sui 1640 metri per cavalli di 4 anni: si contendevano il successo i due più attesi, con Davos dei Greppi e Matteo Zaccherini che nonostante un percorso interamente allo scoperto nel finale sorvolavano Dawson dei Greppi a media di 1.15.2. L’appostato Deep Purple Grif restava al terzo posto.

Articoli correlati