Ippodromi Snai: weekend di corse tra Milano e Montecatini con grandi successi a San Siro e Sesana
All’Ippodromo Snai San Siro il sabato di vigilia del Jockey Club premia Flag of Fear nel Premio Eteocle Bassi e la romana Cavalese nel Premio Raimondo Billeri
Milano, sabato 18 ottobre 2025 – All’Ippodromo Snai San Siro di Milano si è disputata sabato 18 ottobre la prima della due giorni di galoppo che culmina il giorno successivo con la super riunione con in programma il Jockey Club, il Premio Dormello e il Gran Criterium. La 41ª stagionale aveva come miglior prova a livello tecnico il Premio Eteocle Bassi, la condizionata per i 2 anni impegnati sulla distanza di 1.200 metri, dove dal sottile equilibrio del quartetto al via emergeva in modo piuttosto chiaro Flag Of Fear, sempre molto facile nella sua azione lungo il percorso e sempre con la nettissima sensazione di avere tutto sotto controllo, con un allungo finale a certificare la sua interessante fase ascendente. Euridice è stata l’unica a provarci ma è stata ben presto battuta, avendo però prontamente riscattato la prova sfortunata nel Premio Eupili.
L’altra corsa di alto livello era intitolata a Raimondo Billeri, per un handicap di ottima categoria per le femmine di 3 anni sul miglio. Una prova che non tradiva le attese, sotto ogni punto di vista, e non ultimo quello spettacolare, con un avvincente testa a testa che premiava la romana Cavalese, più determinata che mai nel tenere botta contro il tentativo per vie interne di Lasignoraeuscita, con la favorita Halchi terza ad un paio di lunghezze.
La generazione più giovane aveva a disposizione anche una reclamare sul miglio valida come Premio Juvenile Dark Horse Sanctuary dove, nonostante il colpevole disinteresse della punta, il declassato Capri Sun completava un percorso in coast-to-coast neppure troppo problematico, reggendo sempre con molta consistenza agli attacchi di Prussia, di Exciting Brave e in ultimo di Zorzica finiti alle sue spalle ad ordine invertito rispetto alla citazione.
Un paio di handicap di ordinaria amministrazione completavano il sabato di vigilia, entrambi a ricordare la Dark Horse Sanctuary, onlus che si occupa di animali, soprattutto cavalli, che arrivano da situazioni complicate. Nella divisione sui 1.500 metri per il Premio Mile Dark Horse Sanctuary, colpiva in perfetto contropiede Phil Connors, che scappava in anticipo soffiando il tempo a Kiss The Rain; in quella che chiudeva la giornata, sulla distanza del doppio chilometro per il Premio Classic Dark Horse Sanctuary, c’era il colpo a parziale sorpresa di Lucero, che seguiva dalla seconda posizione attaccando e restando sempre bene in quota su Nocciola e Thesumofitall.
La cronaca della giornata di galoppo milanese termina con il bel successo conquistato da Primetime nel Premio Amedeo Tanzi per la 4ª eliminatoria del Gran Premio Bottanelli, canonico appuntamento per le amazzoni e i cavalieri, con un serratissimo arrivo che lo ha visto prima passare sul coraggioso leader Hedonism, e poi resistere all’attacco di Nayleaf.
Il mese di ottobre di galoppo a Milano continua e prevede, dopo la super riunione di domenica, l’infrasettimanale di mercoledì 22, la giornata di sabato 25 con il Premio Madonnina, e infine mercoledì 29 con il Premio Dormelletto
All’Ippodromo Snai San Siro la super domenica del Gran Premio del Jockey Club e del Dormello parla inglese con Eydon e Just Call Me Angel che vincono davanti a 3.500 spettatori
Milano, domenica 19 ottobre 2025 – Grandi emozioni nella super domenica di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano valida per la 42ª stagionale. Occhi puntati sulle due corse di Gruppo 2, in particolare sulla 103ª edizione del Gran Premio del Jockey Club – S.I.R.E. Trofeo Pio Bruni, e poi per il Premio Dormello, mentre per il Gruppo 3 erano in programma il Gran Criterium e il Premio Del Piazzale – Memorial Enrico Camici. Corse che hanno trasformato il pomeriggio ippico in un momento di festa con la presenza di 3.500 spettatori che, grazie alle numerose attività di animazione e intrattenimento, hanno potuto vivere momenti di relax alternati all’adrenalina delle performance dei cavalli in pista.
A vincere il Jockey Club è stato Eydon, maschio di 6 anni della scuderia inglese di Andrew Balding e di proprietà del Principe Faisal, che con questa vittoria porta a tre i successi in carriera.
Nel Premio Dormello, altra corsa di Gruppo 2, dominio britannico con Just Call Me Angel, che ha preceduto Kebrilla e Reina Julieta.
Il Gran Criterium ha visto prevalere l’inglese Gaga Mate sul tedesco Zuender, mentre nel Premio Del Piazzale – Memorial Enrico Camici ha primeggiato il francese Woodchuck, davanti a Next Time e Arnis Master.
Da segnalare anche i successi di Derganino nel Gran Premio delle Aste, di Schiele nel Premio Fiume, di Sopran Akilios nel Premio Felice Villa, e di Red Sparrow nell’handicap finale sponsorizzato da Desert Rose Gin.
Il galoppo proseguirà a San Siro con tre riunioni: mercoledì 22 ottobre, sabato 25 con il Premio Madonnina, e mercoledì 29 con il Premio Dormelletto.
All’Ippodromo Snai Sesana brilla Iuska Roc nel Premio Mauro Gazzarrini in una riunione di trotto dedicata alla Scuderia Jamalu
Montecatini Terme, sabato 18 ottobre 2025 – All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme una 18ª giornata di trotto stagionale con il programma del sabato pomeriggio che ricordava la Scuderia Jamalu di Mauro Gazzarrini. I cavalli di 2 anni erano i protagonisti della prova di cartello, una condizionata sui 1.640 metri che perdeva nell’imminenza della partenza l’attesa In Orbita Bi. Il ritiro cambiava volto alla corsa: Wild Sky al comando sembrava avere la corsa in pugno, ma sull’ultima curva l’importata non sapeva rispondere all’attacco di Iuska Roc, che con un bel parziale si imponeva a media di 1.16.7 con Antonio Greppi.
Nel Premio Fiocco D’Arno, successo di Feel Happy con Matteo Angeloni, mentre nel Premio Mimica di Azzurra la vittoria è andata a Gabellagal (1.13.7).
Nel Premio Lesta di Azzurra, dominio di Italo Ssg, seguito da Ipazia Gpd e Ida Ll.
Max Lane si è imposto nel Premio Lupo D’Arno, Flash Col nel Premio Gas di Azzurra, e la sempreverde Brigitte Roc ha chiuso la giornata vincendo il Premio Alfredo Mauro e Valerio Biagini, tredicesimo successo in carriera.
Il trotto a Montecatini Terme prosegue sabato 25 e venerdì 31 ottobre, con chiusura stagione lunedì 3 novembre.
———————————————————————————————————————————————————————————————
MARTEDÌ ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO ULTIMA DI OTTOBRE CON IL TROTTO
Nello storico impianto ippico milanese di piazzale dello Sport 6 il 21 ottobre è in programma la riunione valida per la 37ª stagionale sulla pista meneghina. Cancelli e biglietteria aperti dalle ore 13:30 con ingresso a 5 euro solo per i maggiorenni e gratuito per i minori e le persone con disabilità certificata. Giornata riservata ai Gentlemen Drivers con sette corse a partire dalle ore 15:40.
Milano, lunedì 20 ottobre 2025 – Ultima riunione di trotto del calendario di ottobre all’Ippodromo Snai San Siro, che domani, martedì 21 ottobre, ospita la 37ª stagionale a partire dalle ore 15:40 con sette prove in un pomeriggio dedicato esclusivamente ai Gentlemen Drivers (Prova di Qualifica dei 2 anni alle ore 15:15 e la Prova Pubblica dopo la 6ª corsa).
E poi il top stagionale con Gran Premio Paolo e Orsino Orsi Mangelli (Gruppo 1), e il Filly (Gruppo 2), il Gran Premio delle Nazioni (Gruppo 1) e la Coppa di Milano (Gruppo 3) in programma sabato 1° novembre. Un appuntamento da non mancare.
Tornando a domani, invece, cancelli e biglietteria aperti al pubblico già dalle ore 13:30 in piazzale dello Sport 6 con ticket d’ingresso a 5,00 euro per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata l’accesso è gratuito. Nello spazio d’ingresso è ben visibile il Cavallo di Leonardo, la maestosa statua equestre di 10 tonnellate e alta più di 7 metri, oppure è possibile visitare la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromi, uno spazio espositivo ed interattivo dedicato alla storia e alla cultura dell’ippica. Presente anche la Mostra dei 100 anni, con i pannelli che raccontano la storia dell’ippodromo milanese, inaugurato nel 1920, e dei suoi protagonisti.
PROGRAMMA TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO (ore 15:30)
Premio GDC Campania – Reclamare per anziani a 8.000 euro in cui Crazy Cast cerca di sfruttare la rapidità al via per assumere il comando e difendersi dalla pressione di Dream Breed.
Premio GDC Piemonte e Liguria – Reclamare per cavalli di 3 anni a 12.000 euro con Gilly Grif e Giannone Of Brown favoriti.
Premio GDG Lombardia – Condizionata per cavalli di 3 anni vincitori da 8.000 a 20.000 euro in cui Gemma degli Dei, Gilda Indal e Gio d’Arc si contendono il successo.
Premio GDC Veneto – Reclamare per cavalli di 4 anni a 8.000 euro con Flush Noire in forma e Farah Lest pronta a inserirsi.
Premio GDC Toscana – Prova per cavalli anziani di categoria F/G sulla distanza dei 1.600 metri con Bluff dei Greppi e Beatles Boy Treb in evidenza.
Premio GDC Emilia Romagna – Condizionata per cavalli di 4 anni vincitori da 10.000 a 35.000 euro in carriera con Fosciandora Dr come punto di riferimento.
Premio GDC Lazio – Handicap ad invito per cavalli anziani sulla distanza dei 2.100 metri riservato ai Gentleman con cavalli di proprietà, abbinato alla Tris Quartè Quintè: favoriti Creso Risaia Trgf e Cluny dei Greppi.
Ora il conto alla rovescia per la giornata clou di sabato 1° novembre, con in pista il ritorno a Milano del Gran Premio Paolo e Orsino Orsi Mangelli (Gruppo 1), del Filly (Gruppo 2), del Gran Premio delle Nazioni (Gruppo 1) e della Coppa di Milano (Gruppo 3). Le altre giornate del mese saranno venerdì 14 e domenica 30, con il Trofeo Obiettivo Casa.
INFO UTILI – TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO
-
Giornata corse: martedì 21 ottobre 2025
-
Ingresso: Piazzale dello Sport 6 – Milano
-
Apertura cancelli e biglietteria: ore 13:30
-
Ticket d’accesso: 5 euro (gratuito per minori e persone con disabilità certificata)
-
Inizio corse: dalle ore 15:40 alle ore 18:35
-
Ristorazione e bar: attivi dalle ore 13:30 a fine giornata
CALENDARIO DI NOVEMBRE – IPPODROMO SNAI SAN SIRO TROTTO MILANO
Sabato 1 – Gran Premio Paolo e Orsino Orsi Mangelli (Gruppo 1), Filly (Gruppo 2), Gran Premio delle Nazioni (Gruppo 1), Coppa di Milano (Gruppo 3)
Venerdì 14
Domenica 30 – Trofeo Obiettivo Casa