skin
Menu

Ippodromo del galoppo di Milano, tornano le corse in siepi

15 ottobre 2013 - 16:13

Domani, 16 ottobre 2013, l’ippodromo del galoppo di Milano ospiterà la prima di tre giornate di corse che tornano a comprendere anche corse in siepi, per un totale di nove corse inserite nel programma autunnale.

Scritto da Redazione

La decisione di riportare le corse in siepi a Milano rientra nel piano di rilancio dell’ippodromo del galoppo, rinnovando una tradizione che risale al secolo scorso e che ha sempre trovato il consenso del pubblico e degli appassionati.

IL PERCORSO - Il percorso, ripristinato al  centro dell’ippodromo milanese, si estende sul tradizionale tracciato a ‘8’ e presenta nove siepi su un tracciato di 2.500 metri circa; dopo questa prima fase, progettata anche in funzione di un ‘test’ del terreno, è previsto un ulteriore sviluppo per consentire corse ‘steeple-chase’, che richiedono ostacoli di volume e altezza maggiori delle siepi nonché un tracciato più lungo. Le nove corse in programma nell’autunno 2013 a San Siro si sviluppano su distanze dai 3.200 ai 3.600 metri.

Le corse siepi si caratterizzano, oltre che per la preparazione specifica dei cavalli, per la distanza molto superiore alle tradizionali corse in piano e per un più alto grado di incertezza, dovuto proprio agli ostacoli, che possono improvvisamente rallentare un cavallo favorendo il recupero degli avversari. Gli appassionati di ippica hanno ora un motivo in più per godersi pomeriggi di sport e spettacolo, in uno dei più affascinanti ippodromo del mondo.

LE CORSE

Ore 14.00 – Premio Trofeo Ermellino; metri 3.200 circa

Ore 14.30 – Premio Alberta’s Run; metri 3.200 circa

Ore 15.40 – Premio Machal; metri 3.600 circa.

Articoli correlati