skin
Menu

Ippodromo di Milano, domenica il Premio Vittorio di Capua

26 settembre 2014 - 15:32

Saranno cinque i cavalli stranieri che domenica 21 settembre parteciperanno al Premio Vittorio di Capua – Trofeo Corriere della Sera, corsa di Gruppo 1 in programma all’ippodromo del galoppo di Milano: i “colori” azzurri saranno difesi da sette purosangue italiani, virtualmente capitanati da Priore Philip, vincitore del Gran Criterium 2013 e specialista della distanza su cui si corre il Premio di Capua, 1.600 metri.

Scritto da Redazione

 

La giornata di corse del Premio di Capua è una delle più importanti dell’intero anno a San Siro: oltre alla conferma del progressivo ritorno di purosangue stranieri nelle corse italiane, domenica il programma prevede altre sei corse tra cui il Premio Sergio Cumani – Trofeo Gazzetta dello Sport, corsa di Gruppo 3 per sole femmine, oltre a tre corse “listed” e due handicap. L’inizio delle corse è fissato alle ore 14.50, il via al Premio di Capua è previsto per le ore 17.50.

Favorita la francese L’Amour De Ma Vie (quota 2,50), il “nostro” Priore Philip a 4,00

 

LA FAVORITA DEL PREMIO - La principale favorita per il Premio di Capua è L’Amour De Ma Vie: ha cinque anni, mantello grigio, statunitense di nascita ma di scuderia francese. Curriculum di tutto rispetto, con una vittoria lo scorso febbraio in Dubai nel Meydan Balanchine di Gruppo 2, e diversi altri piazzamenti in corse di Gruppo. Snai quota 2,50 la purosangue d’Oltralpe, sarà la principale avversaria del “nostro” Priore Philip, il tre anni vincitore del Gran Criterium 2013 e del Premio Vittadini nello scorso maggio, rientrato alle corse lo scorso 6 settembre, quando ha vinto il Premio Moroni.

Priore Philip è apparso più maturo nell’ultima uscita e, anche se per lui la quota Snai è 4,00, ha buone chance per rompere una serie di vittorie straniere del Premio di Capua che dura dal 2006, con l’ultimo successo italiano firmato da un campione come Ramonti.

Tra i favoriti anche due tedeschi, Amaron e Calyxa: il primo ha vinto l’edizione 2012 del Premio di Capua e domenica tenterà un non facile bis. La sua scheda personale elenca solo corse di Gruppo, con cinque vittorie e quattro piazzamenti, tra Germania, Francia e Gran Bretagna, oltre all’unica ma vincente esperienza italiana. E’ uno specialista della media distanza e potrebbe dare filo da torcere a più di un avversario, quota Snai 6,00.

Calyxa è invece una quattro anni in arrivo da un terzo posto ottenuto in una corsa di Gruppo 1 in Germania, seguita da un settimo posto in un altro Gruppo 1 a Deuville. Erano però corse sui 2.000 metri, mentre a Calyxa sembra più congeniale la distanza dei 1.600 metri su cui ha già vinto quattro volte: quota Snai 7,00.

Si resta in territorio tedesco per Magic Artist: è un “giovane” di tre anni e questo gli permetterà di correre con due chili in meno rispetto agli “anziani” con quattro e più anni di età. Per la prima volta esce dal territorio nazionale, sino a ora ha infatti sempre corso in ippodromi tedeschi dove ha collezionato due vittorie e cinque piazzamenti, non è da sottovalutare: quota 9,00.

Si passa agli outsider: Kaspersky, scuderia La Nuova Sbarra, sarà al suo esordio in una corsa di Gruppo, ha solo tre anni ma nelle quattro corse disputate ha collezionato tre vittorie e un piazzamento. Domenica ritrova in sella Umberto Rispoli con cui nello scorso maggio ha vinto a Milano una listed, il Premio D’Estate. Quota Snai 11.

Stessa quota per Stellar Path, femmina di tre anni che corre per la scuderia kazaka di proprietà di Aldair Utemuratov: dodici corse disputate, tutte in Francia, all’inizio del mese si è messa in luce a Bordeaux dove ha vinto il Prix Millkom; si è trattato della quinta vittoria in 12 corse, sempre sulla media distanza.

Quote più alte per gli altri purosangue iscritti: a 21 Refuse To Bobbin, Salford Secret (male nel Derby, su distanza a lui non adatta, molto bene con il tris di vittorie ottenute nel Criterium Partenopeo, nel Pisa e nel Parioli, quando ha battuto anche Priore Philip) e Verdetto Finale, a quota 51 Mr Muzzare e Passaggio.

Articoli correlati