skin

Ippodromo di Milano, domenica il Premio Vittorio di Capua

26 settembre 2014 - 15:32

Saranno cinque i cavalli stranieri che domenica 21 settembre parteciperanno al Premio Vittorio di Capua – Trofeo Corriere della Sera, corsa di Gruppo 1 in programma all’ippodromo del galoppo di Milano: i “colori” azzurri saranno difesi da sette purosangue italiani, virtualmente capitanati da Priore Philip, vincitore del Gran Criterium 2013 e specialista della distanza su cui si corre il Premio di Capua, 1.600 metri.

Scritto da Redazione
Ippodromo di Milano, domenica il Premio Vittorio di Capua

 

La giornata di corse del Premio di Capua è una delle più importanti dell’intero anno a San Siro: oltre alla conferma del progressivo ritorno di purosangue stranieri nelle corse italiane, domenica il programma prevede altre sei corse tra cui il Premio Sergio Cumani – Trofeo Gazzetta dello Sport, corsa di Gruppo 3 per sole femmine, oltre a tre corse “listed” e due handicap. L’inizio delle corse è fissato alle ore 14.50, il via al Premio di Capua è previsto per le ore 17.50.

Favorita la francese L’Amour De Ma Vie (quota 2,50), il “nostro” Priore Philip a 4,00

 

LA FAVORITA DEL PREMIO - La principale favorita per il Premio di Capua è L’Amour De Ma Vie: ha cinque anni, mantello grigio, statunitense di nascita ma di scuderia francese. Curriculum di tutto rispetto, con una vittoria lo scorso febbraio in Dubai nel Meydan Balanchine di Gruppo 2, e diversi altri piazzamenti in corse di Gruppo. Snai quota 2,50 la purosangue d’Oltralpe, sarà la principale avversaria del “nostro” Priore Philip, il tre anni vincitore del Gran Criterium 2013 e del Premio Vittadini nello scorso maggio, rientrato alle corse lo scorso 6 settembre, quando ha vinto il Premio Moroni.

Priore Philip è apparso più maturo nell’ultima uscita e, anche se per lui la quota Snai è 4,00, ha buone chance per rompere una serie di vittorie straniere del Premio di Capua che dura dal 2006, con l’ultimo successo italiano firmato da un campione come Ramonti.

Tra i favoriti anche due tedeschi, Amaron e Calyxa: il primo ha vinto l’edizione 2012 del Premio di Capua e domenica tenterà un non facile bis. La sua scheda personale elenca solo corse di Gruppo, con cinque vittorie e quattro piazzamenti, tra Germania, Francia e Gran Bretagna, oltre all’unica ma vincente esperienza italiana. E’ uno specialista della media distanza e potrebbe dare filo da torcere a più di un avversario, quota Snai 6,00.

Calyxa è invece una quattro anni in arrivo da un terzo posto ottenuto in una corsa di Gruppo 1 in Germania, seguita da un settimo posto in un altro Gruppo 1 a Deuville. Erano però corse sui 2.000 metri, mentre a Calyxa sembra più congeniale la distanza dei 1.600 metri su cui ha già vinto quattro volte: quota Snai 7,00.

Si resta in territorio tedesco per Magic Artist: è un “giovane” di tre anni e questo gli permetterà di correre con due chili in meno rispetto agli “anziani” con quattro e più anni di età. Per la prima volta esce dal territorio nazionale, sino a ora ha infatti sempre corso in ippodromi tedeschi dove ha collezionato due vittorie e cinque piazzamenti, non è da sottovalutare: quota 9,00.

Si passa agli outsider: Kaspersky, scuderia La Nuova Sbarra, sarà al suo esordio in una corsa di Gruppo, ha solo tre anni ma nelle quattro corse disputate ha collezionato tre vittorie e un piazzamento. Domenica ritrova in sella Umberto Rispoli con cui nello scorso maggio ha vinto a Milano una listed, il Premio D’Estate. Quota Snai 11.

Stessa quota per Stellar Path, femmina di tre anni che corre per la scuderia kazaka di proprietà di Aldair Utemuratov: dodici corse disputate, tutte in Francia, all’inizio del mese si è messa in luce a Bordeaux dove ha vinto il Prix Millkom; si è trattato della quinta vittoria in 12 corse, sempre sulla media distanza.

Quote più alte per gli altri purosangue iscritti: a 21 Refuse To Bobbin, Salford Secret (male nel Derby, su distanza a lui non adatta, molto bene con il tris di vittorie ottenute nel Criterium Partenopeo, nel Pisa e nel Parioli, quando ha battuto anche Priore Philip) e Verdetto Finale, a quota 51 Mr Muzzare e Passaggio.

Articoli correlati