skin

Ippodromo San Siro, nell'ultima della stagione brilla Iskanderhon

21 novembre 2022 - 09:24

Nella prova per i fondisti, sulla distanza micidiale di 3.000 metri, si è imposto Iskanderhon con Mario Sanna in sella

Scritto da Redazione
SanSiro_CORSA6_PREMIO CARLO BASCAPE'_201122.jpg

All’Ippodromo Snai San Siro ultima uscita della stagione del galoppo con un arrivederci alla primavera del 2023. In un’atmosfera che anticipa il Natale, con le aree verdi e quelle dedicate ai bambini con gli alberi decorati e tante attività ludiche e di intrattenimento con la presenza di Babbo Natale e gli elfi, il sabato milanese ha regalato un bel programma in cui spiccava il Premio San Siro – Trofeo straordinario Pier Vittorio Zaini -: la prova per i fondisti, sulla distanza micidiale di 3.000 metri, ha visto la vittoria di Iskanderhon con Mario Sanna in sella. Non è stata una corsa semplice, ma Iskanderhon quest’anno ha raccolto un triplo da leggenda dopo che aver siglato il Goldegg a Merano e il Monte Rosa sempre sul circuito di San Siro: una vera impresa. 

Tra i velocisti, invece, il Premio Bascapé sui 1200 metri circa che ha chiuso il pomeriggio. In questa circostanza l’ha spuntata di prepotenza Danny Ocean, che attaccava cattivo al primo traguardo per involarsi verso la meta a dispetto di una coraggiosa Elisir e uno Storm Part finito ben al largo.

Tecnicamente, però, la corsa più importante è stata il Premio Brianza a metà riunione. La tradizionale condizionata per i 2 anni veloci sui 1.200 metri ha visto Beau Shadow tirare fuori una prestazione solidissima e in crescita per respingere senza attenuanti Charm De Chat, che ha fatto tutto bene come sempre, ma che ha semplicemente trovato un rivale più forte. I due hanno comunque ribadito di essere tra i migliori sulla distanza breve e soprattutto hanno fatto facilmente intendere di avere dei bei margini di progresso. Terzo a distacco Edgar Linton, che pure potrà fare meglio in futuro.

Per quanto riguarda la corposa parte riservata ai 2 anni, ha particolarmente impressionato la vincitrice della maiden sul doppio chilometro Walk In Beauty nel Premio Palazzo Marino in apertura di giornata. La cavalla ha confermato in pieno le promettenti due prestazioni precedenti, denotando una grande disposizione per la distanza oltre che un miglioramento costante. Sabry Del Lupo non poteva che accontentarsi della seconda moneta, ma è un elemento valido, che non si troverà tanti avversari così forti di fronte, e lo stesso Ride The Lion è uscito bene dalla contesa con un solido terzo posto.

I velocisti avevano a diposizione anche una nursery, il Premio Arena Civica, sulla distanza di 1.200 metri. In questa prova solo il fotofinish ha assegnato la vittoria a Fidarsiemeglio su Rough Rustic, dopo una lotta intensissima che partiva ai 200 scarsi, in cui i due se le davano di santa ragione staccandosi in lotta su Sopra Akilios.

La nursery di categoria migliore sulla distanza impegnativa dei 2.000 metri, valida per il Premio Pinacoteca Ambrosiana, ha confermato che le scelte tattiche sono state particolarmente importanti. River Spirit ha fatto tutto bene rimanendo sempre per le vie interne ed allungando con modi sicuri verso la meta. Alle sue spalle, in tutti i sensi, restando a sua volta allo steccato, emergeva Emperor Jade, mentre Elegant Drago, il favorito, riusciva a mantenersi in quota per la terza moneta. La stagione di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano termina qui dopo 63 giornate. Nel 2023 una nuova ed appassionante stagione ricca di novità per tutti gli appassionati e per la cittadinanza milanese.

Altri articoli su

Articoli correlati