All'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme consueto appuntamento del giovedì con un programma che ha visto in apertura di riunione la prova più ricca della serata, il Premio Seychelles, che vedeva a confronto sul miglio sette puledri di due anni, tutti al debutto. Si è presentata bene Dafne di Poggio, una portacolori della scuderia Mistero che già nelle sgambature era apparsa brillante attirando le attenzioni degli scommettitori: la figlia di Nuncio e Zagara di Poggio è partita bene conquistando il comando, ad un giro dalla fine è stata superata di forza da Delizia Gar e ha pure avuto una breve esitazione, ma Massimo Barbini è stato bravo e tempestivo nel rimetterla prontamente in carreggiata: Dafne si è riavvicinata alla rivale e in retta ha sferrato un ultimo attacco passando chiaramente nei metri finali, a media di 1.19.4, mentre più indietro Doritos Bi ha avuto ragione di Davos dei Greppi nel lotta per il terzo posto.
Ma la prova tecnicamente più interessante è stata il Premio Simeto, per cavalli di cat. D/E a confronto sul miglio. Come previsto, la superiorità di Up Right Bi è stata netta e palese: agli ordini di Alessandro Gocciadoro, il portacolori della scuderia Biasuzzi è risalito con gradualità avvicinando il battistrada Azure Ferm, già al km si è sbarazzato del rivale e nel mezzo giro finale ha staccato i rivali per concludere a media di 1.13.3, con gli ultimi 400 metri veloci in 28.7. Prudente al via, Volo Rivarco Op si è messo in azione nei 600 finali migliorando per corsie esterne e concludendo buon secondo: Ulassai ne ha seguito le mosse facendo sua la terza moneta.
I gentlemen erano i protagonisti del Premio Sidi, una "reclamare" sui 1640 metri per cavalli di 3 anni: meritato il successo di Caruso Grad e Monica Gradi che al termine di un percorso quasi interamente in costruzione hanno debellato la resistenza del battistrada Cooper dei Greppi e a media di 1.17.9 si sono difesi con sicurezza dai rivali. Vittima di una breve incertezza allo stacco, Chantal del Ronco si è rimessa al volo sistemandosi nelle prime posizioni: in retta la cavalla di Felice Facci si è liberata dalla scia del calante battistrada ed è riuscita a rimontare per il secondo posto Cherie Grif, che invece aveva seguito all'esterno le mosse del vincitore.
La premiata ditta Lucio Colletti-Cesare Ferranti ha timbrato il cartellino anche in questo convegno siglando il Premio Sapulpa grazie a Bonita Grif: la figlia di Irving Rivarco si è avvicinata con gradualità alla battistrada Bea del Ronco, ha retto bene sull'accelerazione operata dalla rivale sul penultimo rettilineo, sull'ultima curva è passata e in retta stringendo i denti si è salvata di stretta mista, a media di 1.17, dall'affondo efficace di Boa Vista Pax che ne aveva seguito le mosse all'esterno. Sul calo netto di Bea del Ronco ai 250 finali, si sono disputati la terza moneta Bwana Gar e Belena Jack terminando nell'ordine.
Da specialista dello schema, Rainbow As ha risposto presente nel Premio Sirual, la prova a resa di metri per soggetti di cat. F/G: partito bene dal secondo nastro, il cavallo guidato da Antonio Velotti ha anticipato le mosse dell'altro penalizzato Ananas Jet portandosi gradualmente sul battistrada Umberto Matto: al mezzo giro finale il figlio di Exploit Caf ha aumentato il pressing ed è passato al termine dell'ultima curva, in retta a media di 1.17 si è salvato dall'affondo di Antares Leone, che sul palo lo ha apparigliato senza però riuscire a batterlo. Per il terzo posto Zodecar Verynice ha avuto ragione dello stanco Umberto Matto, mentre Ananas Jet si è eliminato di galoppo sulla penultima curva. Raddoppio come trainer e guidatore per Alessandro Gocciadoro nel Premio Strein: la sua Beautiful Day ha rispettato senza problemi il ruolo di netta favorita con un sicuro percorso di testa a media di 1.16.1, mai avvicinata dai rivali: Blue Light e Briccone Bello hanno sfruttato lo schema e le posizioni conquistate al via per completare il podio.
Nel Premio Senso, Copen Chuck Sm ha sfruttato a meraviglia il nastro di vantaggio e le incertezze dei principali avversari: velocissimo nella giravolta, il cavallo di Gennaro Casillo ha subito guadagnato un discreto margine, si è così permesso un secondo quarto molto lento (33) per poi accelerare al km per far pesare la risalita esterna a Continental Ek (rimesso dopo errore sulla prima curva): Antonio Di Nardo come sempre ha fatto bene i conti, l'allievo di Gocciadoro ha desistito già al mezzo giro finale mentre Copen Chuck ha mantenuto a distanza di sicurezza Carpe Diem Col per imporsi a media di 1.17.6 sui 2040 metri.
E veniamo alle corse previste per la giornata di domani, sabato 10 luglio. Si parte alle ore 20:20 con la 17^ giornata stagionale dedicata interamente ai gentleman. Al centro del programma il Premio Toss Out un handicap per anziani di categoria Edc dove fare un pronostico non è semplice. Proviamo con Voltaggio soggetto di qualità dotato di parziali e buona progressione finale ben affiatato con il suo proprietario Guido Gnoffo su Universo Jet con Matteo Zaccherini in cabina di regia che ha le qualità per venire a capo della corsa ma il numero di partenza non è dei migliori mentre fra gli altri andrà seguito con attenzione Adam Kirbi Col che è soggetto di qualità migliore che può dare la zampata vincente. Nella prova di spalla riservata ai tre anni il Premio Tudor buona chance per Conrad di Poggio che ha militato in compagnie migliori su Cupido degli Dei che è molto cresciuto nel periodo e soprattutto ha buon numero. Nell'altra tre anni del programma il Premio Top The Gan chance per cara Stella nonostante il sei di lancio su Circe Col ben messa al via con il miglior numero di lancio e california che ha fatto vedere buone cose nel periodo. La prova riservata a discreti quattro anni hanno chance Beverly Jet veloce e potente su Badoglio Luis che ha dalla sua una discreta regolarità mentre Biraldo Op reduce da una serie di successi proverà ad allungare la serie. Nella serata Zuid Afrika Jbay è probabilmente il favorito più evidente della serata vista la sua superiore qualità . Nella categoria G il Premio Teggiano Vania del Ronco e Turbo Capar probabilmente se la giocheranno in partenza su Zillah Font che è la terza forza del campo poi nella reclamare per anziani il ben messo Anvedi Jet con Matteo Zaccherini ha chance di lottare per la vittoria sulla declassata Ultraledy Grad e Zeudy Mask che ha vinto bene all'ultima uscita.
PRIMA CORSA – PREMIO TEGGIANO. Si inizia con una categoria G molto equilibrata dove proviamo ad indicare favorito Vania del Ronco reduce da un paio di buone prestazioni e Turbo Capar non al top della forma ma con numero che gli consentirà di sfilare in testa in poche battute. Come terza forza Zillah font che non è svelta in partenza ma sa costruire bene. Sorpresa Noodles Bieffe.
SECONDA CORSA – PREMIO TIZZONE. Sarà una corsa molto equilibrata la reclamare per soggetti anziani dove proviamo a nominare come favorito Anvedi Jet che avrà numero di lancio favorevole su Ultraledy Grad declassata nella compagnia con il miglior numero di lancio e Zeudy Mask che ha vinto bene l'ultima volta. Sorpresa Une Passion Play.
TERZA CORSA – PREMIO TIUQ. Nella prova riservata a discreti quattro anni c'è molto equilibrio. Iniziamo da Beverly Jet che se farà percorso netto ha grosse chance su Badoglio Luis sempre preciso nelle sue prestazioni e Biraldo Op reduce da una serie di successi a seguire quindi pronto ad allungare la striscia. Sorpresa la mal messa Bijoux Bi che si avvierà dal fondo del gruppo ma con potenziale per vincere.
QUARTA CORSA – PREMIO TUDOR. Interessante la prova riservata a discreti tre anni dove i favori del pronostico spettano al qualitativo Conrad di Poggio che comunque con il cinque di lancio avrà il suo da fare per emergere. Contro il regolare e positivo Cupido Degli Dei che ha palesato importanti miglioramenti nel periodo. Terza forza Corazon Key che però si avvierà da uno scomodo numero sei di avvio.
QUINTA CORSA – PREMIO TOP THE GAN. Nel Premio Top The Gan, per soggetti di tre anni sulla distanza del miglio, c'è molto equilibrio fra i vari contendenti. Proviamo con Cara Stella al sei di lancio che fino ad oggi ha fatto vedere qualcosa di più su Circe Col ben messa con il miglior numero di lancio e California che con il sette potrebbe puntare quantomeno ad un buon piazzamento.
SESTA CORSA – PREMIO TOSS OUT. Nella prova centrale del programma il Premio Toss Out un handicap per anziani di categoria EDC fare un pronostico non è semplice. Proviamo a nominare Voltaggio soggetto di qualità dotato di ottimi parziali su Universo Jet con Matteo Zaccherini in sulky ed il qualitativo Adam Kirbi Col , Sorprese possibili allo start Urbe del Ronco e Sugar Bred.
SETTIMA CORSA – PREMIO TINTA. L'ultima prova del programma del sabato sera all'Ippodromo Snai Sesana è una categoria EF ben frequentata dove salta subito all'occhio la chance della declassata Zuid Afrika Jbay con il 6 di lancio sul qualitativo Sogno d'Amore che si avvierà dall'ultimo numero della seconda fila . Per un buon piazzamento è in corsa anche Rabat dei Greppi che sta andando forte nel periodo.