skin

Ippodromo Snai La Maura, giovedì di trotto in attesa del Gp Locatelli

07 febbraio 2023 - 11:35

Tutto pronto per l’11a giornata stagionale all'ippodromo Snai La Maura di Milano. Fra le sette corse del 9 febbraio emergono il Premio Gadames e il Premio Royal Prestige.

Scritto da Redazione
© Goldmund100 / Wikipedia

© Goldmund100 / Wikipedia

Il consueto appuntamento del giovedì con la riunione di corse di trotto all’Ippodromo Snai La Maura di Milano vive un’atmosfera particolare perché questa undicesima giornata stagionale rappresenta anche la vigilia dell’atteso ‘Gran Premio Mario Locatelli’ in programma domenica 12 febbraio e di cui sono stati presentati i 12 partenti.

Intanto il giorno 9, dalle ore 13:45, il circuito milanese di via Lampugnano 95 regala agli appassionati sette prove tra cui il Premio Gadames alla quarta prova e il Premio Royal Prestige alla quinta, rispettivamente corsa con partenza con i nastri per cavalli indigeni di 5 anni ed oltre per le categorie F sulla distanza di 1650 metri, la D sui 1670 e la B sui 1690, mentre l’altra corsa è un invito per cavalli europei di 4 anni sulla distanza di 2250 metri.

Ma andiamo come da ordine di programma. Apertura di giornata con il Premio Zack Real, una prova valida per i cavalli Europei di 5 anni ed oltre per le categorie G e F sulla distanza di 1650 metri riservata ai gentlemen con cavalli di loro proprietà. Zurro Zl bilancia il numero al largo della prima fila con una carta e forma certificate. Beautifl Col non è molto incisivo ma fa della regolarità l’arma migliore, dote utile a farne l’alternativa. Troi Holz e Brivido dei Venti infatti sono alla ricerca dei migliori motivi che se ritrovati li collocherebbero in prima fila per il podio. Zinial la classica sorpresa.

Le femmine europee dai 5 ai 6 anni sono impegnate sui 1650 metri per il Premio Ganymede come seconda uscita di riunione. Cataleya Wise As, con quattro vittorie nelle ultime cinque uscite, ha tutto per allungare la striscia positiva, ma dovrà guardarsi da Camilla Bass eccellente in occasione della piazza d’onore sulla pista e subito a segno all’uscita seguente. Cabiria Gso seconda in un handicap sui 2000 metri esprimendosi in 2.31 e Bianca del Sile forse più a suo agio sulla lunga distanza non vanno sottovalutate. Cleopatra Caf e Begravia da tenere d’occhio.

Alla terza uscita ancora le femmine europee, questa volta di 3 anni e non vincitrici di 4.000 euro in carriera che si affrontano sulla distanza di 1650 metri e per il Premio Udames. English Sterling è parso in crescita corsa dopo corsa e si presenta nella vesta di cavallo da battere per Evil As secondo sulla pista e passibile di miglioramento. Explosive Bar in errore nelle due corse disputate non può comunque essere sottovalutato. Sorpresa il debuttante Eilte Pink ed Evita Tunes.

Ed ecco la prima interessante prova della giornata a La Maura, il Premio Gadames, ovvero la sfida tra cavalli indigeni di 5 anni ed oltre per le categorie F sulla distanza di 1650 metri, la D sui 1670 e la B sui 1690 con partenza dai nastri. Coltwine di Casei è chiamata a recuperare un nastro di penalità sulla distanza breve ma la forma certificata dal piazzamento centrato sulla carbonella di Parigi rende possibile l’impresa. Allo start Cristal Ross appare come un protagonista al pari dello specialista in handicap Un Grande Ido. Victor Leo valido all’ultima e Cybelle Font rivestono ruolo di outsider.

Da contraltare, alla quinta prova per il Premio Royal Prestige, la corsa ad invito per i cavalli europei di 4 anni sulla distanza di 2250 metri. Danubio Holz era atteso nel Gp disputatosi ad Aversa la scorsa settimana e, visto numero ed avversari, rappresenta la prima scelta. Anche Denzel Wasinghton a segno nella Consolazione del Derby si è già distinto nel circuito dei Grandi Premi e forte delle due recenti vittorie appare come la scontata alternativa. Non da sottovalutare il potente Duca As e il rientrante Decimomeridio Gpd.

Alla penultima della giornata il Premio Idames con protagonisti i cavalli europei di 3 anni non vincitori di un primo premio in carriera. Escudo, prima o poi, dovrebbe riuscire a centrale il bersaglio e questa potrebbe essere l’occasione giusta. Excellent Point, dopo le due piazze d’onore, era atteso sulla pista dove ha centrato solo il marcatore ma gli va concessa la prova d’appello. Elva Jet fa leva su costanza e forma per allungare la striscia positiva; discorso analogo per Event Horizont sempre a premio seppur mai vincente. Egada Sm è la classica sorpresa tra i partenti.

Chiude l'undicesima giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai La Maura il Premio Jabel, la prova riservata agli allievi europei di 4 anni non vincitori di 9.000 euro in carriera in cui la piazza d’onore di Dior As, a media di poco superiore al 1.15, ne fa il punto di riferimento. Don Perignon deve affrontare uno scomodo numero al largo ma avrebbe il potenziale per imporsi. I regolari Honey Babe, Donnie Darko Font puntano al marcatore. Obiettivo alla portata anche di Diamond Wise L e di Daphne Wise l a patto che quest’ultima faccia giudizio.

Poi testa alla super domenica con l’edizione 2023 del ‘Gran Premio Mario Locatelli’ prova di Gruppo III sulla distanza di 1650 metri con montepremi di 40.040 euro. per cavalli indigeni di 5 anni e oltre e esteri di 4 anni e oltre.

Ecco i partenti: 1 Ziguli Dei Greppi - 2 Brillant Ferm - 3 Bonjovi Mmg - 4 Achille Blv - 5 Vesna - 6 Akela Pal Ferm – 7 Brooklyn Lux - 8 Generaal Bianco Nl - 9 Vincerò Gar - 10 Becoming - 11 Cathrinelle - 12 Birba Caf

Altri articoli su

Articoli correlati