skin

Ippodromo Snai La Maura, marzo chiude al top con il Premio Zucchetti

27 marzo 2023 - 15:25

Il 28 marzo, dalle ore 14:50, l'ippodromo Snai La Maura di Milano ospita la 21a giornata stagionale, con sette corse coronate dal Premio allevamento Luccio Zucchetti.

Scritto da Redazione
© Dena - Snaitech

© Dena - Snaitech

All’Ippodromo Snai La Maura di Milano la 21a giornata stagionale di trotto coincide con l’ultima riunione del mese di marzo. Il programma di questo martedì 28 prevede sette corse a partire dalle ore 14:50 (ingresso gratuito da via Lampugnano 95), tra le quali spiccano il Premio Allevamento Luccio Zucchetti in chiusura, una prova ad handicap per i cavalli di quattro anni sui 2700 metri in cui i vincitori fino da 40.000 a 100.000 euro dovranno inseguire i vincitori fino a 40.000 euro in carriera, mentre alla 4a corsa il Premio Zurro Zl, un’altra prova ad handicap per i cavalli anziani sulla distanza di 1650 metri riservato in cui gli appartenenti alla categoria D tenteranno di sfuggire agli appartenenti alla categoria B penalizzati di 20 metri.

A completare il pomeriggio milanese la Prova di qualifica dei 3 anni dopo la 5a corsa mentre quella Pubblica è dopo la 6a.

Ma andiamo nel dettaglio, corsa per corsa. Si parte con il Premio Zebbù Zl, prova per i cavalli anziani di categoria F/G affidati ai Gentlemen al via sui 1650 metri. Tourbillon Spin ha già vinto una corsa analoga in coppia con Ivan Convertini è si propone per il bis.

Compilation a segno alla penultima ed arroccato in corda può rivelarsi competitivo e merita la massima attenzione. Beautiful Col spera in corsa mossa che ne esalti la progressione mentre Angel Cash e Bokonella Run sfrutteranno lo scatto al via per centrare un compenso di posizione. Sorpresa il non facile, ma ben guidato, Braveheart Ek.

Seconda corsa con il Premio Mimì, una condizionata per sole femmine di quattro anni non vincitrici di 24.000 euro in carriera Dr Lara Font si presenta forte di tre vittorie consecutive dimostrando oltre alla forma grinta e forza. Desdemona Sage ha un curriculum storico più pesate delle rivali e dopo un periodo opaco sta migliorando di volta in volta e non stupirebbe vederla a traguardo. Dorothy del Sauro non finisce di stupire e potendo sfruttare il parziale da utilizzare a scelta al via o nel tratto finale può allungare la striscia positiva. Donna Fatale Par cercherà di sfruttare il vantaggio della collocazione e merita la massima attenzione al pari di Diabel in errore la scorsa settimana dopo sgambatura promettente.

Un’altra condizionata sempre per sole femmine di tre anni non vincitrici di 7.000 euro in carriera, ma questa volta per il Premio Uaseau Zl. Energy Ek è giunta seconda alla media di 1.13.4 battuta da una avversaria che si è subito ripetuta pertanto appare come la cavalla da battere per Rouge Terre ritirata la scorsa settimana ma in grado di destare buona impressione nelle prime uscite. English Sterling ha mostrato a più riprese di avere veloce e soprattutto cambio di marcia secco ed incisivo doti che la pongono in linea per il successo. Attenzione ad Elegance Bi si presenta con diversi errori ma è da attendere in netto progresso.

Alla quarta uscita del pomeriggio il Premio Zurro Zl, una prova handicap per i cavalli anziani sulla distanza di 1650 metri riservato in cui gli appartenenti alla categoria D tenteranno di sfuggire agli appartenenti alla categoria B penalizzati di 20 metri. Bythebook S sta scalando piano piano le categorie ed anche in questa occasione pur trovando contesto più impegnativo resta il cavallo da battere. Cristallo Arc rientrato con un promettente piazza d’onore cercherà di giocare d’anticipo e potendo esprimersi a media di rilievo punta a difendersi a lungo. Bacco del Ronco solo soletto a venti metri si è mostrato rapidissimo nella giravolta e sfruttando questa caratteristica ha tutto per inserirsi. Il volante Amarcord specialista in handicap trova avversari tosti pertanto è solo una sorpresa.

In quinta il Premio Upho, handicap per cavalli di 5 e 6 anni sui 1650 metri riservato con i vincitori fino a 15.000 euro al via allo start, i vincitori fino a 30.000 collocati al nastro intermedio mentre i vincitori fino a 45.000 euro penalizzati di 40 metri uno start alla carta piuttosto morbido orienta il pronostico verso i penalizzati con Capitano Pi al top della forma e già a segno in handicap come punto di riferimento. Il compagno di nastro Crystal Ross ha sbagliato all’ultima ma in precedenza si era dimostrato in forma eccellente con vittorie e piazzamenti in serie che uniti alla dimestichezza tra i nastri ne fanno un avversario insidioso. Catman di Celle chiamato a recuperare la doppia penalità si giocherà molto al via ma sfruttando il campo ristretto resta comunque in lizza per centrare il bersaglio pieno.

Penultima con il Premio Solcio Zl, una prova condizionata per i cavalli di tre anni non vincitori di 25.000 euro in carriera alle prese sui 2250 metri. Eros Jet dopo due errori ha ripreso la strada del successo e visto il numero si propone come possibile protagonista nei confronti di Ernesto Roc alla ricerca della miglior forma, che comunque se ritrovata gli aprirebbe le porte del successo. Extra Wind ha vinto a Torino mostrando forma e mezzi, in quella occasione Extra Time Winner ha sbagliato ma possiede i mezzi per rifarsi. Attenzione a Encantador Laksmy in errore la scorsa settimana ed Etereo Jet adatto alla distanza.

Bellissima chiusura della riunione di corse all’Ippodromo Snai La Maura di Milano con la prova dedicata all’Allevamento Luccio Zucchetti, handicap per i cavalli di quattro anni sui 2700 metri in cui i vincitori fino da 40.000 a 100.000 euro dovranno inseguire i vincitori fino a 40.000 euro in carriera. L’unica ad aver accettato la penalità è Dorothy Bar che alla carta sembra alle prese con compito complesso, pertanto gli occhi si rivolgono allo start dove Jussy de Paumar piaciuta senza riserve all’ultima su distanza breve potrebbe replicare lo schema che l ha vista vincere a dicembre. Doctro Gio anch’esso a segno nello schema e sulla distanza si propone nuovamente come candidato alla vittoria vista la collocazione invitante. Dylan Dog Font farà leva come sempre su grinta e potenza doti che unite alla forma inducono al massimo rispetto. Doctor Caf vincitore virtuale a Parigi non è certo da meno avendo nel suo bagaglio coraggio e motore.

Prossimo appuntamento ad aprile, con la prima giornata del mese in programma venerdì 7.

 


 

Altri articoli su

Articoli correlati