All’ippodromo Snai La Maura di Milano appuntamento con la 24a giornata stagionale in programma martedì 18 aprile e strutturata su sette prove a partire dalle ore 14:55 (ingresso gratuito da via Lampugnano 95) e tutte legate alla storia della Scuderia Indal.
Occhi puntati sulle ultime due corse: il Premio Zalie Gar, prova condizionata valida per i cavalli di tre anni non vincitori di 18.000 euro in carriera; in chiusura, appunto, il Premio Scuderia Indal, in onore ad una scuderia di Montichiari (Brescia) che, con la passione e un grande amore per i cavalli, ha contraddistinto la famiglia Legati nel mondo dell'ippica e del trotto dai primi decenni del Novecento e che tuttora vanta nella propria scuderia i cavalli migliori ed un driver professionista.
A loro è dedicata la prova ad handicap per anziani sulla distanza di 2700 metri riservato ai Gentlemen con cavalli di loro proprietà in cui gli appartenenti alla categoria F tenteranno di capitalizzare il nastro di vantaggio dai cavalli appartenenti alle categorie E/D e 40 metri dai cavalli di categoria C/B.
A conclusione della riunione il Gentlemen che risulterà migliore nel punteggio acquisito riceverà un trofeo speciale offerto da Shatar Pub di Milano. Ma andiamo per ordine come da programma che prevede anche la prova di qualifica dei 3 anni dopo la 5a corsa e la prova pubblica dopo la 6a.
Ma andiamo in ordine. Avvio di programma con il Premio Vaprio, una condizionata per i cavalli di 5 e 6 anni non vincitori di 25.000 euro in carriera con un probabile match tra Cruciale Min, al via al centro della prima fila e con carta di assoluto livello, e Cosmos del Ronco confinato in seconda fila ma anch’esso con forma provata e in grado di esprimersi a livelli importanti sulla pista. Il passista Cabalista, e l’ospite Carisma, puntano al podio, mentre merita attenzione il finalista Beautiful Col in possesso di progressione curiosa. I cavalli anziani di categoria F/G protagonisti del Premio Sonia. Alfa Wise As ha sbagliato in occasione delle ultime tre uscite ma abbassa decisamente il tiro e, nonostante il numero al largo, è la prima scelta. Bomber Bi non è certo un modello di regolarità e costanza ma, visti i rivali, resta tra i più attesi. Asso Errenne rientra da oltre un anno, al netto di tutti i dubbi con il miglior numero; ha le potenzialità per far bene. Le sorprese potrebbero essere Thiago Three, da attendere in progresso, e Cortomaltese Font solo soletto in seconda fila.
Condizionata per i cavalli di tre anni non vincitori di 4.000 euro in carriera per il Premio Vittorio Stift. In quattro si presentano supportati da una vittoria e tra loro la scelta appare sottile. Evaline di Poggio, a segno in 2.01 a Bologna, si fa preferire a Ecstasy che forte di una piazza d’onore ed un successo sembra aver trovato continuità. Anche Evergreen Bi, a segno a Treviso, ha palesato evidenti miglioramenti, al pari di Enchanté che, dopo il terzo posto al debutto, ha convinto ad Albenga. Edoardo Vdo, l’inedita Eclissi di Re Dr e la potente, ma dispersiva fino ad ora, Elusive Ferm rivestono ruolo di sorpresa.
La quarta corsa, valida come Premio Troja d’Asolo, è una reclamare a 8.000 per i cavalli di quattro anni con il curriculum di vittorie e piazzamenti unito alla rapidità ed al numero. Caratteristiche che fanno di De Nilson il punto di riferimento. Dunkan Matic lo ha subito proprio sulla pista ma potrebbe prendersi la rivincita e comunque resta la scontata alternativa. Dawson dei Greppi la terza forza. L’alterna Dresda Bi e Diamon Wise L a segno alla penultima sono da tenere d'occhio.
Corsa a reclamare anche in quinta, per il Premio Pantera del Pino, valida per anziani a 8.000 euro che vedrà al via i Gentlemen con cavalli di loro proprietà. I cinque successi nelle ultime sei uscite fanno di Aldebaran Rob la prima scelta. Zalix Pizz unisce vittorie e piazze d’onore in successione alla rapidità, premesse che ne fanno la prima alternativa. Zeus Elk, Zurro Zl e Uisconsin Vol confinati in seconda fila hanno mezzi e gamba per risalire. Attenzione a Andrea Speed mentre Bel Gnaro Lucy avrebbe tutto per emergere ma di recente è stato troppo condizionato dai frequenti errori.
Ecco come penultima, per il Premio Zalie Gar, la prova condizionata valida per i cavalli di tre anni non vincitori di 18.000 euro in carriera. Escobar Fi abbassa il tiro rispetto alle recenti frequentazioni e grazie alla forma bilancia la scomoda collocazione all’esterno. Embargo è migliorato in modo esponenziale e solo soletto in seconda fila è la principale alternativa. English Sterling dopo il successo di Albenga non è dispiaciuta sulla pista giungendo seconda in meno di 1.14, misura che unita alla velocità la colloca in lizza per il successo. Extra Wind ha carta e soprattutto parziale per venire a capo dei rivali mentre Edith Grif ed Ehlert con una buona continuità potrebbero farcela.
Chiusura di giornata all'ippodromo Snai La Maura con la prova più importante e con maggiore dotazione, quella dedicata alla Scuderia Indal. Si tratta dell'handicap per anziani sulla distanza di 2700 metri riservato ai Gentlemen con cavalli di loro proprietà in cui gli appartenenti alla categoria F tenteranno di capitalizzare il nastro di vantaggio dai cavalli appartenenti alle categorie E/D e 40 metri dai cavalli di categoria C/B. Lo start ha in Token Bi a segno nelle ultime tre uscite seppur intervallate nel tempo il migliore con evidenti possibilità di sfuggire agli inseguitori tra i quali spicca Capitano Ip al nastro intermedio. I tre al via al terzo nastro hanno nel rientrante Showmar l’ovvio punto di riferimento. Il passista Vischio Holz e gli esperti dello schema Bbking dei Veltri, Betales Boy Treb e Cris di Cavallina a svolgimento favorevole hanno i mezzi per risalire dal secondo nastro ed aver voce in capitolo per il successo. Tornando allo start un compenso è alla portata del rapido Zimellino e All About Bi. Dura per il volante Borg Grif e Cluny dei Greppi risalire da -40.
Martedì 25 aprile tutto pronto per uno degli appuntamenti più attesi della stagione di trotto a La Maura con il Gran Premio Ettore e Mario Barbetta.