skin

Ippodromo Snai La Maura: venerdì sette prove tutte da seguire

23 novembre 2022 - 16:34

Venerdì nuovo appuntamento all’ippodromo Snai La Maura con sette prove a partire dalle ore 13:15, clou il Premio Ud and Quick e il premio Quorum Quick.

Scritto da Carlo Cammarella
Foto Dena Snaitech

Foto Dena Snaitech

L’Ippodromo Snai La Maura di Milano ospita la 47^ giornata di corse stagionale di trotto in programma venerdì 25 novembre dalle ore 13:15 con sette corse. Tra queste spiccano il Premio Up And Quick come seconda prova e il Premio Quorum Quick alla quarta. Ma vediamo nel dettaglio cosa accadrà sul circuito di via Lampugnano 95. 

PRIMA CORSA – PELICANO QUICK
Apertura con gli anziani alle prese sui 1650 per la categoria F/E. La regolarità unita alla buona impressione suscitata all’ultima uscita in coppia con il gentleman fa di Babymon la prima scelta. Axis di Girifalco secondo all’ultima uscita l’alternativa. Attenzione ad Aster Prav che rientra da diversi mesi ma avrebbe progressione incisiva e parziale per aggiudicarsi la vittoria. I veloci Un Grande Ido, Uncle Nico e Aspramare Ama puntano ad un piazzamento di posizione mentre Bessie di Poggio si augura corsa mossa per intervenire di rimessa.

SECONDA CORSA – PREMIO UP AND QUICK
Ed ecco il clou di giornata, ovvero la condizionata per i cavalli di due anni non vincitori di 25.000 euro in carriera alle prese sui 2250 metri in cui si prospetta un match tra Ernesto Roc e Jazzman. Quest’ultimo è imbattuto in quattro uscite l’ultima delle quali alla media di 1.13.4 ma l’allievo di casa Rocca dopo tre successi mostrando motore e parziale e reduce da un terzo posto con l’amaro in bocca visto che lo ha privato dell’accesso alla Finale del GP Anact è più o meno sulla stessa linea. Ernst Jet valido secondo a Bologna la terza forza. Sorprese Esteban Bar forte di due successi, Extra Wind che dopo la bella vittoria ottenuta sulla pista si è persa e il compagno di training Ebano degli Dei.

TERZA CORSA – PREMIO ORIGAMI
Si torna in pista con gli anziani ma di categoria G sulla distanza di 2250 metri. Bob An si presenta con una lunga serie di errori e avrebbe preferito distanza breve ma il numero e il potenziale inducono a considerarlo come protagonista. Visa di Casei adatta alla distanza e in pista anche mercoledì a Torino, prenota il podio. Tatanka Cup vistio i rivali avrebbe primissima chance ma i dubbi sulla forma ne fanno solo una sorpresa, ruolo che spetta anche a Demon Bar. Zanzibar di Grana anch’esso in pista mercoledì a Torino punta con la duttile Uetra Fel e il suo compagno di allenamento Zinial ad un compenso.

QUARTA CORSA – PREMIO QUORUM QUICK
Handicap sui 2700 metri riservato ai cavalli di tre anni in cui i vincitori fino a 20.000 in carriera saranno al via allo start di questa quarta prova con i vincitori fino a 50.000 euro al nastro intermedio e quelli da 50.000 a 200.000 euro dovranno recuperare 40 metri di penalità. Allo start spicca Drago Mec a segno sul miglio di Roma esprimendosi attorno al 1.13 e in errore da nettissimo favorito a Torino. Al nastro intermedio si cela la principale insidia ovvero Duca As. L’allievo del duo Baroncini-Farolfi è reduce dal Derby e Orsi Mangelli in cui pur non figurando ha mostrato di avere il motore per imporsi. I doppiamente penalizzati chiudono la prima rosa dei favoriti. Dubhe Prav, piaciuto senza riserve nella batteria dell’Orsi Mangelli e anche nella Finale, dovrà adattarsi ad uno schema differente dal consueto che lo ha visto essere brillante protagonista al via e poco avvezzo alle corsie esterne. Il suo compagno di nastro Dundee As seconda pedina di Alessandro Gocciadoro, non ha ottenuto molto nel Derby e nel Mangelli ma il successo in Gruppo 1 ottenuto a Napoli qualche mese fa lascia aperte le porte del successo. Sorprese l’ospite Donata Jet, Daytona di Cecco rivista in palla all’ultima e Day of Glory.

QUINTA CORSA – PREMIO UXIA EK
Corsa a reclamare per 10.000 euro riservata ai quattro anni al via con i Gentleman. Continental Ek alla penultima si è imposto alla media di 1.14.4 misura che se ripetuta gli vale la vittoria. Camillo Baba spesso lascia delle buone impressioni salvo poi faticare a confermarsi nelle occasioni seguenti ma guida e numero lo rendono protagonista. Canzone d’Amore pur incastrata in corda in seconda fila è la terza forza. Cupido Grif, Contigo e Corsaro Gams le sorprese.

SESTA CORSA – PREMIO FICHTRE
Ancora una corsa sui 2700 metri con avvio tra i nastri ma questa volta alla pari per cavalli di quattro anni non vincitori di 60.000 euro in carriera. Cristallo d’Arc è uno specialista dello schema e ha numero ideale per scivolare al comando e gestire a lungo. Capiroska Font pur dalla seconda fila è l’alternativa. La femmina della Sant’Eusebio ha già battuto diversi degli avversari odierni in una corsa analoga e grazie a forma e progressione come anticipato stupirebbe non vederla lottare per il successo. Souther Mazzarati è un oggetto misterioso ma visto il curriculum e la scuderia di presentazione merita la massima attenzione. Cupido Cup dopo il rientro è da attendere in progresso e rappresenta una sorpresa al pari di Carlos Op e Cobalto di No.

SETTIMA CORSA – PREMIO OVER QUICK
Chiude la riunione di corse all’Ippodromo Snai La Maura la prova per anziani di categoria B/C alle prese sui 1650 metri. La velocità di base di Sinergy dovrebbe consentirgli di assumere il comando ma la carta recente non è entusiasmante pertanto ci rivolgiamo come prima scelta a Zarrazza italia che essendo del terzo proveniente da Divignano la scelta di Andrea Farolfi si fa preferire alla veloce Bora la Torre ed al potente Becoming. Voltaire Gifont non vince da luglio ma possiede gamba e mezzi per riscattarsi.

Altri articoli su

Articoli correlati