skin

Ippodromo Snai San Siro: al via la stagione di galoppo e le giornate Fai di primavera

22 marzo 2024 - 12:40

Nel weekend 23 e 24 marzo l’ippodromo Snai San Siro apre i cancelli per le giornate Fai della primavera 2024. Al via anche la 137esima stagione del galoppo.

Scritto da Redazione
@  Foto Dena - Snaitech

@ Foto Dena - Snaitech

Il 23 marzo all’impianto di piazzale dello Sport 16 a Milano è in programma la prima giornata di corse stagionale con sette prove tra cui l’handicap per i cavalli anziani. In pista dalle ore 14 (cancelli aperti dalle ore 12 – ingresso gratuito). Sempre attivi i servizi di ristorazione e snack-bar interni all’ippodromo. Animazione, intrattenimento e musica per tutte le fasce d’età Milano, venerdì 22 marzo 2024 – All’ippodromo Snai San Siro di Milano va in scena la ‘prima’ stagionale di galoppo del 2024 nella giornata di sabato 23 marzo. Cancelli aperti già dalle ore 12 con ingresso gratuito da piazzale dello Sport 16, mentre in pista si inizia dalle ore 14 fino alle 17:40 (alle 13:25 dalla Prova pubblica senza gabbie). Le sette corse del programma appaiono molto interessanti ed importanti con tre delle sette su tutte: a partire dalla splendida edizione del Premio Apertura, alla penultima di giornata, l’handicap per i cavalli anziani che segna l’inizio di stagione all’Ippodromo Snai San Siro e che per il secondo anno è accorciato sui caratteristici 1.400 metri in dirittura per una corsa che darà spettacolo. Oltre a questa da segnalare la tradizionale prova riservata ai debuttanti tardivi intitolata ad Angelo Gardenghi che si svolge sui 1.800 metri su pista media. Infine, la suggestiva prova dedicata ai cavalli femmina e giovani, di 3 anni, con la maiden sul miglio intitolata a Roberto Milani, storico ed appassionatissimo proprietario. Ma andiamo al programma in ordine di uscita.

Programma – inizio ore 14:00

Prima corsa – Premio 137esima stagione di San Siro

La prima corsa della nuova stagione è una maiden sul miglio per i giovani di 3 anni. Corsa non semplice da valutare, mancando dei punti fermi, ma di certo non si resta insensibili al fascino della qualità dell’importato ex irlandese Cult Figure, autore di un esordio ampiamente incoraggiante lo scorso ottobre al Curragh. Skilled Master è un altro importato che aveva fatto vedere cose buone e anche il tedesco Wind Of Dream andrà monitorato sul mercato. Canto Di Natale e Lethal Dock hanno mostrato qualche mezzo a 2 anni e vanno considerati.

Seconda corsa – Premio Angelo Gardenghi

Subito dopo la tradizionale prova riservata ai debuttanti tardivi sulla pista media per una distanza di 1.800 metri. Mai come in questo caso saranno fondamentali le indicazioni provenienti dai movimenti delle scommesse o da qualche notizia captata da radio pista, oltre ovviamente da un attento esame al tondino, in attesa delle quali proviamo ad indicare Anthony, un grigio da Mastercraftsman che avrà certamente molti sostenitori alla luce della sua provenienza doc. In quanto a fascino e a qualità di pedigree, non scherza niente neppure Valhalla, verosimilmente anche lui tra i più attesi, con lo stesso Grey Fast senza dubbio meritevole di una citazione a parte.

Terza corsa – Premio Sagam Audi

Alla terza uscita si torna ad affrontare una maiden con la prima delle due sul doppio chilometro di pista media aperta a tutti. Livello di competitività senza dubbio maggiore rispetto alla prova di apertura sul miglio, e se Aggressivo verrà certamente avanti da un esordio positivo anche se un po’ al di sotto delle aspettative, la scelta finale cade su Ireneo, decisamente promettente nelle due prestazioni a 2 anni, in cui aveva suggerito con forza di poter marcare un certo progresso con il passaggio di età. Stamper dal canto suo ha tutte le carte in regola per cercare un inserimento, esattamente come l’ospite Navajo Scout, senza dimenticare Black Hills e Su Crastu Biancu.

Corsa – Premio Sagam Audi Filly

A metà programma la seconda delle due maiden, ovvero quella riservata alle femmine sempre sui 2.000 metri. Innanzitutto attenzione sul mercato per le tre inedite che potrebbero anche sorprendere, ma la candidatura più autorevole è ancora quella di Cicini, che forse non ha rispettato le promesse dell’ottimo debutto ma il terreno molto complicato che ha dovuto affrontare alla sua seconda uscita è una scusante più che valida. La stessa Imperial Air dovrebbe essere più a suo agio su una superficie più scorrevole, anche se la minaccia più logica può arrivare da Your Dream, che finora si è sempre espressa in progresso di corsa in corsa. Occhio anche a Dufar.

Quinta Corsa – Premio Roberto Milani

L’ultima prova dedicata ai giovani di 3 anni è la maiden per le femmine sul miglio in cui si evidenziano due inedite da due scuderie top e dalla qualità indubbia, Bresciana e Araldica, con quest’ultima lievemente preferita solo per mere ragioni di steccato, avendo avuto più fortuna nel sorteggio rispetto alla sua rivale. Sha Tin sarà un’altra con tanti sostenitori e dovrebbe essere più a suo agio su questo tracciato più selettivo, mentre Punta Lancia affronta l’impegno con giustificate speranze dopo il promettente debutto. Attenzione anche a Petit Joie e Valdicava, che possono correre in progresso.

Sesta corsa – Premio Apertura

Come penultima il clou della prima giornata di galoppo del 2024 all’Ippodromo Snai San Siro con il Premio Apertura con ben venti partenti e valida come Tris-Quarté-Quinté. Una prova ad handicap riservata ai cavalli anziani (4 anni ed oltre) impegnati sui caratteristici 1.400 metri in dirittura. Spettacolo allo stato puro ma, contrariamente a quanto si possa pensare, la nomination è molto facile da assegnare, se non altro per i meriti acquisiti da Schiele, che aveva aperto e chiuso il 2023 sulla pista e la distanza e con un ottimo rientro che chiarisce le sue ambizioni di bis. Ovviamente i cattivi sbucheranno da tutte le parti, a cominciare da Jack Folla, un altro decisamente a suo agio su questo tracciato e reduce da due vittorie di fila, per continuare con Charme De Chat e Doze nella parte alta della scala dei pesi, e con Summer Lady e Daffodil Bloom nella parte più bassa. Sharaze è un altro nome caldo, ma è chiaro che potrebbe spuntare chiunque.

Settima corsa – Premio Unione Proprietari Galoppo

Chiusura in grande stile per con un Handicap Limitato valido come II Tris sempre per i cavalli anziani ma sui 2.200 metri su pista grande. I due pesi alti Rock Life e l’ospite Super Drago laureato dell’Agnano non solo si rispettano, ma fanno anche molta paura, ma, a questo divario di chili, Orologio convince un filo di più, potendo anche contare su una forma in progresso ritrovata e su un numero di steccato più vantaggioso. Ma non finisce di certo qui, perché gente come Merlano e Lear Theywerewrong ha tutte le carte in regola per farsi sotto, senza dimenticare due rientranti di lusso come Tramaglino e Conte Attilio, o lo stesso velenosissimo Uragano. Prossimo appuntamento all’Ippodromo Snai San Siro è per sabato 30 marzo per la 2^ giornata stagionale.

Nella stessa giornata l’ippodromo Snai San Siro sarà tra i luoghi da scoprire inseriti nell’elenco dei luoghi aperti dal Fai – Fondo per l’ambiente italiano Ets domani sabato 23 e domenica 24 marzo, weekend in cui l’impianto liberty festeggerà anche la partenza della stagione del galoppo. Un appuntamento da non perdere per visitare questo luogo unico a Milano che, dopo il fortunato esordio del 2018, ha continuato a registrare migliaia di accessi anche negli anni successivi.

Realizzato dagli architetti Paolo Vietti Violi e Arrigo Cantoni, l’ippodromo Snai San Siro venne inaugurato nell'aprile 1920. Il complesso – che si distingue per il suo unico stile liberty ed è composto da piste per le corse, campo di gara per l’equitazione, piste di allenamento, tribune e scuderie immersi nel verde – è unico nel suo genere, sia per la vastità degli spazi che per la coesistenza di valori ambientali, architettonici e culturali.

La grande novità di quest’anno è rappresentata dalla nuova tribuna del trotto, precedentemente tribuna secondaria: inutilizzata ed inaccessibile da oltre 20 anni, la tribuna è stata oggetto di un grande lavoro di restauro e di risanamento conservativo, portato avanti dall’azienda negli ultimi 3 anni. Costruita nel 1920, come il resto dell’impianto, la nuova tribuna del trotto ha una capienza di circa 2.000 posti e ha il grande vantaggio di affacciarsi sia sulle piste – in particolare su quello che nei prossimi mesi diventerà il palcoscenico delle corse al trotto – sia sul meraviglioso Cavallo di Leonardo. Si tratta di uno dei rari casi di restauro conservativo di un impianto sportivo di inizio Novecento.

Nel weekend 23-24 marzo, a partire dalle 10:00, i volontari del Fai – che quest’anno sono composti dagli "apprendisti ciceroni", ovvero studenti delle scuole secondarie milanesi, e da narratori Fai – accompagneranno i visitatori tra i viali dell’impianto per scoprire non solo le note bellezze di questo magnifico luogo, dal parco botanico con le 72 specie differenti registrate e cartellinate al Cavallo di Leonardo - l’imponente statua bronzea realizzata nel 1999 dalla scultrice Nina Akamu su disegni di Leonardo da Vinci – ma anche accedere eccezionalmente a spazi normalmente non accessibili al pubblico come la Palazzina del Peso, struttura liberty degli anni ’20 con le sue caratteristiche sale, la sala Bilancia in cui vengono pesati prima e dopo le corse i fantini e la loro sella e il cortile per l’insellaggio.

Quest’anno saranno previste, in particolare, due diverse versioni per il Percorso Fai, una classica e una più lunga che si differenzia dalla prima per due tappe: le scuderie storiche e la passeggiata lungo la pista. Il percorso Long sarà gestito dai Narratori Fai.

Come sempre, saranno inoltre previste attività dedicate alle famiglie: in particolare, nella giornata di sabato, a partire dalle 15:00 fino alle 18:00, i bambini tra i 3 e i 13 anni potranno provare gratuitamente l’emozione unica di montare un pony, grazie al cosiddetto “battesimo della sella”, un’opportunità unica per i più piccoli per percorrere un breve tragitto in sella al pony accompagnati dagli esperti del Centro Ippico Lombardo.

Inoltre, per tutto il weekend, dalle 15 alle 18 i piccoli ospiti potranno divertirsi anche con l’animazione e i giochi organizzati da Fondazione Francesca Rava: saranno in programma attività per tutte le età, dalle casette da costruire, alla staffetta dell’uovo sul cucchiaio dalla Tombola delle Uova alla Staffetta del Coniglio e tante altre attività sportive a tema pasquale. A partire dalle 17.00, poi, un ospite a sorpresa regalerà ai bambini dei piccoli ovetti di cioccolato.

Infine, sabato 23 marzo dalle 15:00 alle 18:00, i visitatori avranno l'opportunità di godersi un coinvolgente Dj set e performance di musica dal vivo, sia lungo il parterre a bordo pista che nell'area accogliente della fontana all'ingresso di Piazzale dello Sport 16.

Altri articoli su

Articoli correlati