skin

Ippodromo Snai San Siro, super domenica con Gran Criterium, Dormello e St. Leger

21 ottobre 2022 - 12:58

All’ippodromo Snai San Siro di Milano il 23 ottobre la super domenica di corse con il Gran criterium, il Premio Dormello e il Premio St. Leger italiano.

Scritto da Redazione
ippodromosnaimilano980.jpg

All'ippodromo Snai San Siro di Milano un’altra super domenica a partire dalle ore 13:45 con un programma ippico di grande valore tecnico e storico. Tra le sette prove valide per la 55a giornata stagionale di galoppo, il 23 ottobre, c'è l’atteso Gran Criterium, prova di Gruppo II per i maschi di 2 anni sul miglio di pista media (1600 metri), ovvero la selezione più grande sulla distanza della generazione, che quest’anno si prevede combattutissima.

Stessa cosa per il Premio Dormello, anche in questo caso un Gruppo II sul miglio di pista media riservato però alle migliori femmine di 2 anni sulla distanza.

Infine il Premio St. Leger Italiano, prova di Gruppo III per i fondisti di 3 anni ed oltre sui micidiali 3.000 metri di pista grande. Insomma, i presupposti per una gran bella giornata di corse all’impianto milanese ci sono, eccome!

Ma andiamo nel dettaglio, prova per prova, della riunione domenicale con i protagonisti che scenderanno in pista. Apertura di giornata dalle ore 13:45 con il Premio Pizzi Gemelli, valido per i fondisti che hanno a disposizione un handicap di buona categoria sul miglio e mezzo allungato di pista media.

Difficile rimanere insensibili all’impressione lasciata da Charlie Max in occasione della sua ultima vittoria, volando via dalla coda del gruppo dopo un massiccio seguito da parte della punta, a tal punto dal seguire il tentativo di bis nonostante chili e categoria più duri. Amica Mia torna sulla sua distanza è si gioca una chance importante, così come Zirol, anche lui reduce da un ottimo piazzamento.

Occhio anche ad Hard Worker, atteso in miglioramento dopo il rientro non malvagio, e a Milano Light, che torna a livelli più congeniali.

 

Un sapore decisamente autunnale per il St. Leger Italiano, che vede, tra gli altri, Atzeco, deludente con le attenuanti del caso a Merano in estate, ma sempre efficacissimo in precedenza e particolarmente a suo agio sulla distanza e su questa pista particolarmente selettiva. Del terzetto tedesco Diamantis pare il più minaccioso, anche lui reduce da una prestazione sottotono, ma durissimo da digerire sui numeri di primavera. Ankunft è un po’ alterna nel rendimento, ma è vincitrice di listed sulla distanza, mentre gli altri tre partono alla vigilia un gradino sotto.

 

Tutto da vedere il Premio dedicato a Felice Villa questa condizionata riservata ai velocisti di 2 anni sui 1.200 metri ed intitolata a Felice Villa, uno dei più grandi proprietari degli ultimi decenni. Il secondo posto di Charme De Chat del Criterium Nazionale è logicamente il numero che setta lo standard, e proprio attraverso il vincitore di quella corsa si capisce come lo stesso Quentin si debba collocare sullo stesso piano; i due sono virtualmente inseparabili.

L’importato Edgar Linton e Padre Daniele che sarà venuto sicuramente avanti sono due elementi da prendere con le molle, ma pure i vincitori di maiden Daffodil Bloom e Leoni Di Sicilia. Le stesse femmine Glory Dance e Sciampaagnola possono serenamente dire la loro.

Ed eccoci alla quarta corsa con il Premio Dormello. Il rispetto per la coppia straniera è sacrosanto, con Evina da considerarsi come pericolosissima punta e come una delle migliori in campo, ma con la scelta finale che cade su Aloa, che finora si è sempre espressa in costante e graduale progresso, culminando con una vittoria in grande stile nel Coolmore. In termini di fascino puro Sopran Modigliana ha vinto al debutto come meglio non avrebbe potuto, e nessuno si dimentica di Dark Chocolate, un’altra da prima linea. Pure Hey Honey ha le sue possibilità, ma almeno per un piazzamento contano tutte.

 

Sempre la generazione più giovane di scena con una maiden sul miglio di pista media che ricorda Francesco Bruto, ippico a tutto tondo e super appassionato. Teniamo buoni i due rapporti di scuderia, con Love Revolution e Regal Love che pare quello più convincente, con il primo citato che arriva in progresso e con un piazzamento ottimo e con il secondo che debutta, mentre Reese e Positive Emotion hanno esordito in maniera tranquilla mostrando comunque delle potenzialità sulle quali poter costruire. Tia Xam invece non ha dato seguito ad un’introduzione stuzzicante ma va seguito, mentre non si può escludere qualche inserimento a sorpresa.

 

E siamo arrivati alla sesta corsa, ovvero al clou della riunione con l’edizione 2022 del Gran Criterium, che quest’anno appare ‘terrificante’, nel senso buono del termine, con il gruppo che arriva dall’estero con titoli pesantissimi da mettere sul piatto, e una lieve preferenza accordata a See Paris, pluripiazzato a livello di gruppo e senza nessuna ombra che accompagna la sua vigilia. Nasomo e Duc De Morny, terzo e quarto del Conde sono immediatamente a ridosso, ma pure il De La Soul fresco vincitore di listed pare pronto ad esplodere. Gli italiani Vero Atleta e Wide Sea sono però due elementi assai validi più che mai pronti ad una difesa tecnicamente coriacea, e quel che è certo è che l’esito che ne verrà fuori sarà davvero di prim’ordine.

 

Chiudono l’entusiasmante domenica all’Ippodromo Snai San Siro le amazzoni e i cavalieri con la hunter sul miglio allungato di pista grande intitolata a Giancarlo Confalonieri. Balza immediatamente all’occhio il nome di Attimo Fuggente, a dir poco declassato nella categoria e chiaramente l’elemento da battere per tutti. Agent Zero è quello deputato nel cercare di creargli i maggiori problemi, dal momento che Gerardino Jet fatica a ritrovare i suoi motivi migliori, con il vecchio Pancake che punterà a sua volta ad un posto al sole.

 

AGLI IPPODROMI SNAI DI MILANO UN WEEKEND ALL’INSEGNA DEL DIVERTIMENTO E DELLO SPETTACOLO PER LE FAMIGLIE E I BAMBINI - Si prospetta un fine settimane all’insegna del divertimento e del relax per i bambini e le loro famiglie agli ippodromi Snai di trotto e di galoppo di Milano. Sabato 22 e domenica 23 ottobre, infatti, sono in programma due pomeriggi davvero unici per intrattenimento, natura, arte, musica e, ovviamente, per l’ippica.

Dopo il successo riscosso la settimana scorsa all’Ippodromo Snai San Siro con ben 3000 presenze, si è deciso di replicare, ma questa volta con più attività.

Oltre ai programmi di corse validi per il calendario nazionale ed internazionale, tra le quali spiccano gli attesi Gran Premio delle Nazioni a La Maura e il Gran Criterium a San Siro, i visitatori troveranno nei due impianti numerose attività di intrattenimento, sia per bambini che per adulti. In particolare, all’Ippodromo Snai La Maura di via Lampugnano 95, sabato sarà possibile raccogliere le zucche presenti nell’area verde appositamente ornamentata e partecipare poi ad un laboratorio pensato per insegnare a creare le zucche di Halloween.

Poi, grazie al supporto degli animatori presenti, le stesse zucche verranno trasformate e decorate in zucche da… brividi. Non solo. Come sempre, gratuitamente, saranno presenti i ponies del CIL (Centro Ippico Lombardo) per il cosiddetto ‘Battesimo della Sella‘ per i bambini tra i 3 e i 13 anni. I visitatori troveranno poi postazioni per lo zucchero filato, la cioccolata calda e le caldarroste. Per le famiglie, invece, la possibilità di partecipare al tour guidato e gratuito #scoprilamaura all’interno delle scuderie dell’ippodromo mentre i cavalli sono intenti a prepararsi per le corse. Ogni famiglia partecipante verrà omaggiata di un gadget, un piccolo ferro da cavallo in ricordo della giornata trascorsa nell’impianto.

E non è ancora finita: per i più grandi sarà allestito uno stand per la degustazione di vino grazie allo staff di vinodaproduttore.it, ma per chi volesse consumare un aperitivo sarà disponibile il chiosco bar a bordo pista oppure il locale bar-tavola calda. A suggellare il bel pomeriggio all’interno dell’impianto del trotto milanese il sottofondo musicale del ‘Trio delle Meraviglie’ che si è già esibito all’Ippodromo del galoppo con grandissimo successo e che sabato saprà incantare gli spettatori con un’esibizione live di cover delle canzoni dagli anni ’60 al ’90.

Il giorno successivo, l’intrattenimento e la musica si spostano all’Ippodromo Snai San Siro in Piazzale dello Sport 16: oltre alle attività a tema Halloween per bambini, il Battesimo della Sella e i laboratori sopra menzionati, i visitatori potranno godersi le bellezze dell’Ippodromo attraverso il tour #scoprisansiro, l’itinerario interno all’ippodromo in cui ammirare le 72 specie di piante ed arbusti del Parco Botanico, tutte cartellinate con nome e paese di provenienza, il Cavallo di Leonardo, una delle statue equestri più grandi al mondo ispirare agli schizzi del genio toscano nella sua permanenza a Milano alla fine del XV secolo. Oppure osservare la bellezza della Palazzina del Peso e della facciata della Tribuna Principale, veri esempi dello stile liberty del 1920, anno in cui è stato inaugurato l’ippodromo di San Siro.

In più, nei pressi dell’Area Kids dell’animazione, sarà allestita anche la cappellaia con un simpatico banchetto in cui vengono esposti e venduti i tipici cappellini che, nelle giornate più importanti di corse ippiche, vengono indossati dalle signore. Insomma, gli Ippodromi Snai di Milano anche per questo fine settimana aprono le porte alla cittadinanza confermandosi locations centrali per offrire tante altre attività oltre a quelle della stagione ippica. Un punto di riferimento che da oltre cinque anni a questa parte ha accolto concerti, rassegne, mostre, iniziative benefiche, ludiche e scolastiche e che, da qualche anno a questa parte, con il solo Ippodromo Snai San Siro rappresenta uno dei mille luoghi in Italia scelti dal Fai (Fondo ambiente italiano) per le visite guidate.

 

Altri articoli su

Articoli correlati