Dopo l’ultima uscita dell’8 e la pausa di Ferragosto, il trotto all’ippodromo Snai San Siro di Milano torna in pista questo giovedì 22 con in programma la 25esima giornata stagionale a partire dalle ore 20:35 e con sette prove.
La sesta uscita sul nuovo circuito meneghino è anticipata dalle due prove di qualifica dei cavalli di 2 anni alle ore 19:55 e 20:15.
La prova pubblica, invece, è dopo la 6a corsa. Una riunione che appare molto interessante sulla carta visti i protagonisti. Tra le prove, quella più importante e con più ‘moneta’ è posizionata alla penultima e valida come Premio Global Trustworthy, Invito per i cavalli di 3 anni sulla distanza di 2.100 metri con sette partenti, e che prepara alla prossima edizione del Gp Marangoni. Ma vediamo nel dettaglio.
PRIMA CORSA – PREMIO ACCIAIO - La serata di trotto milanese inizia con la prova che riservata ai cavalli di 2 anni non vincitori di 1.000 euro in carriera al via sui 2.100 metri in cui la qualifica superata da Grandslam potrebbe rappresentare un punto di riferimento per Gaia Spritz attesa al debutto e pronta per un pronto riscatto e Giorgia d’Esi piaciuta sulla pista in occasione della prima corsa disputata in carriera. Ginger Wise As, Golden Boy e Galileo Wise L sono comunque in grado di inserirsi.
SECONDA CORSA - PREMIO URGANIA - Segue ancora una prova con i 2 anni in pista. Questa volta emerge tra tutti Ginostrabliggi con in sulky Gabriele Gelormini per il proprietario Philippe Allaire. A Torino è stato molto convincente e qui a Milano potrebbe far bene ancora. L'alternativa sta nel nome di Ginger Gio che alla ‘prima’ si è distinto e magari potrebbe essere una sorpresa.
TERZA CORSA – PREMIO BUBBLE EFFE - Alla terza uscita la prova condizionata affidata ai gentlemen con i cavalli di 3 anni. Filippo Grif tre vittorie consecutive seppur dilazionate nel tempo è il cavallo da battere per l’ospite Frenesia Gio e il ben messo Fortedeimarmi Dr, Fellini di Casei seppur dall’esterno della prima fila non può essere certo sottovalutato e punta al podio, obiettivo alla portata anche di Force Mail e Flora del Pri.
QUARTA CORSA – PREMIO COLIBRÌ JET - A metà riunione la condizionata per cavalli di 4 anni impegnati sul miglio. Tra gli otto partenti spicca Energy Ek guidata da Gubellini che prima della pausa, proprio sulla pista di San Siro, aveva dato il meglio di sé. Ear Da, invece, deve tornare in condizione di forma e la pista veloce potrebbe aiutarlo. Vedremo. Tra gli altri, menzioniamo Eyes Black allenata da Alessandro Gocciadoro. In questo caso, constatati i miglioramenti, potrebbe sorprendere tutti, mentre bisogna stare attenti al duo composto da Eletra Alk Di No e England As.
QUINTA CORSA – PREMIO EXECUTIVE EK - Nella seconda parte del programma si parte con una prova che vede dietro all’autostart solo sei cavalli. A parte questo la corsa si preannuncia molto equilibrata con Bambin che, presumibilmente, è veloce (tempo 12.6 su questo tracciato), ma deve stare attento a Zandroz, mentre Eridamia ha buone chance. Attenzione a Damadicuori Font e Ciel Joyeuse.
SESTA CORSA – PREMIO GLOBAL TRUSTWORTHY - Alla penultima la prova più importante della giornata: si tratta di un Invito per i cavalli di 3 anni sulla distanza di 2.100 metri. Partenti di una certa caratura con Falco Killer Gar, guidato Alessandro Gocciadoro, che potrebbe dire la sua ma c’è anche Fil Ek, con Pietro Gubellini, che non molla. Ma c’è anche Frankie Bar, con Andrea Farolfi, pieno di autostima dopo il successo al Gp di Villanova, e Felipe Roc, secondo del Nazionale, che di certo vuole essere protagonista. Da menzionare, infine, la possibile sorpresa Frankie Lj, almeno tra i piazzati.
SETTIMA CORSA – PREMIO SCUDERIA PINK & BLACK - Chiude la serata all’Ippodromo Snai San Siro Milano Trotto la condizionata ma per cavalli di 4 anni sulla distanza del miglio. Explosive Axe da febbraio ad oggi ha ottenuto 5 successi ed una piazza d’onore correndo diverse volte attorno al 1.10.5 e le altre in 1.12 ovvio meriti la prima nomination. Every Time Winner è piaciuto in occasione della vittoria sui 2100 metri e da coriaceo passista è la seconda scelta. Esterel Gi sfortunata all’ultima l’appostata Esedomani, Eguador dalle indubbie qualità ed Ebano degli Dei cercheranno di inserirsi.
Prossima riunione di trotto all’Ippodromo Snai San Siro Trotto Milano chiude il mese di agosto ed è programma nella serata di giovedì 29. Poi ci sarà la pausa nel mese di settembre con l’inizio, lunedì 9, della sessione autunno-inverno del galoppo. Il trotto, invece, torna protagonista ad ottobre con quattro riunioni nei primi tre sabati e poi l’ultima domenica del mese.