Ippodromo Snai San Siro, Zahir Zulema sorpresa di Pasqua
La decima giornata stagionale di galoppo vede una buona presenza di pubblico, circa mille spettatori. In
primo piano il Premio Certosa.
Scritto da Redazione
L’Ippodromo Snai San Siro di Milano ha ospitato, nel pomeriggio di Pasqua, la 10^ giornata stagionale di galoppo con una buona presenza di pubblico, circa mille spettatori. In primo piano il Premio Certosa, tradizionale listed per i velocisti puri di tutte le età sulla distanza minima dei 1.000 metri su pista dritta, e nel programma altre sette prove, alcune delle quali supportate da NBF Lanes come la condizionata in apertura di convegno, le tre maiden e i due handicap in chiusura di riunione. E poi la non meno importante prova condizionata sul miglio di pista media per i cavalli di 3 anni intitolata a Dario Pellegata. Ma partiamo con la cronaca del 20 aprile sulla pista milanese leggermente pesante a causa delle piogge dei giorni scorsi. E partiamo proprio dal Certosa dove l’attesissimo Ponntos deludeva clamorosamente le attese e la più brava ad approfittarne è stata la femmina romana Zahir Zulema, impeccabile nella sua condotta e travolgente nella frazione finale in cui ha battuto senz’appello il sempre coriaceo Noble Title. Zahir Zulema che sulla dirittura più impegnativa di Milano è spesso e volentieri riuscita a migliorare le sue prestazioni, fino a questo splendido sigillo che vale una carriera. A Noble Title non si può imputare nulla, anzi, bisogna solo fare i complimenti, così come al terzo arrivato, Calajunco, che tirava fuori la corsa della vita per un piazzamento che vale come una vittoria.
Di ottimo spessore anche le prove riservate ai 3 anni, soprattutto le due condizionate divise per distanza. In quella sul doppio chilometro che ha aperto la giornata, per il Premio Relaxigen Horse, ha colpito a sorpresa l’ospite romano Red Maximus, che ritrovava tutta la sua verve sul terreno allentato, proponendo finalmente per intero il suo potenziale che finora aveva mostrato solo a sprazzi. Un altro buon secondo posto per Tamburo, a conferma del suo status ormai acquisito, mentre Sopran Chopin, favorito e molto appoggiato dalla punta, correva dignitosamente finendo però netto terzo.
Nella prova gemella sul miglio intitolata come da tradizione a Dario Pellegata, c’è stato il grande riscatto di Madram, che si riproponeva sul numero molto valido della sua penultima performance, che gli permetteva di venire a capo senza nemmeno troppi sforzi sul tentativo de L’Impressionista dopo una lotta che in realtà durava poco; terzo un Whatever You Can forse un po’ al di sotto del suo standard, avendo alzato presto bandiera bianca pur rimanendo in quota sul passo.
I giovani avevano anche tre maiden a loro disposizione, tra le quali quella sui 2.000 metri per il Premio Microbiotal Horse, la più interessante in prospettiva, che ha visto la vittoria di Heldtoransom, alla faccia di un caratteraccio in corsa decisamente preoccupante, ma nettamente superiore a tutti e chiudendo facilmente la partita nonostante i ripetuti scarti: poco da dire, è un elemento da Derby. Per Maximum Collusion, invece, c’è stato il terzo secondo posto di fila in altrettanti ingaggi, mentre Sopran Mozart ha tenuto il terzo sull’arrembante Customcut, rientrato bene.
Nel Premio Resurgen Horse per la divisione sui 1.500 metri sono state mantenute in pieno le consegne per Far Above Mary che, dopo la retrocessione dell’ultima volta, si è ripresa la rivincita con estrema facilità scrollandosi di dosso i suoi rivali all’ultimo furlong e confermando la sua parabola ascendente. Alle sue spalle un Blaze Of Glory da seguire per le prossime e un Fascinoso che ha fatto ancora una volta il suo dovere.
Nella maiden per i velocisti sui 1.200 metri valida per il Premio Artikrill Horse un’altra sorpresa della giornata milanese il ceco Jenilat Bright, che dall’estremo esterno partiva in lunga progressione difendendosi bene dall’attacco di Bat Wir. Il ricco programma pasquale veniva completato da due handicap di buona categoria per gli anziani, uno sui 1.800 metri e l’altro per i velocisti puri sui 1.000 metri; nel primo, per il Premio NBF Lanes Eritrhorse, è stata Maleducata a mettere tutti in fila, con una buonissima accelerazione finale dopo essere rimasta nelle retrovie.
Nella prova conclusiva per gli sprinter puri per il Premio Ribes Horse, è ritornato al successo Jack Folla che, in effetti, sembrava in ripresa e lo confermava in pieno con uno secco spunto finale sul fuggitivo in corsa Royal Pompom. La prossima riunione di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano è per mercoledì 23, mentre l’ultimo appuntamento del mese è per sabato 26.
Mercoledì l’11esima stagionale di galoppo a partire dalle 14: ecco il programma
Dopo la bella giornata di Pasqua l’impianto ippico milanese è già pronto per accogliere una nuova riunione di galoppo con in programma sette corse, tra cui le due condizionate per il Premio Alberto Zanoletti da Rozzano e il Premio Altieri. Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 16 aperti dalle ore 12:00 con ticket a 3,00 euro solo per i maggiorenni e gratuito per i minori e le persone con disabilità certificata. Aperti i punti di ristoro.
Milano, martedì 22 aprile 2025 – Dopo la bella giornata di Pasqua con il Premio Certosa davanti a circa mille spettatori, l’Ippodromo Snai San Siro di Milano è pronto per una nuova riunione di galoppo nella giornata di mercoledì 23 aprile dalle ore 14:05 con sette corse, tutte eterogenee in una giornata ordinaria.
Il conto alla rovescia, piuttosto, è per il 25 aprile e con il trotto per un pomeriggio che vede in pista l’atteso Gran Premio Ettore e Mario Barbetta, prova handicap ad invito di Gruppo 3 sui 2.640 e 2.700 metri per i cavalli di 4 anni ed oltre Indigeni di 5 anni ed oltre. Intanto mercoledì apertura dei cancelli e della biglietteria di piazzale dello Sport 16 dalle ore 12:00 con ticket a 3,00 euro per i maggiorenni e gratuito per i minori e le persone con disabilità certificata e con un solo accompagnatore. Allo stesso orario sono attivi i diversi punti ristoro interni all’impianto.
L’11^ giornata stagionale di galoppo, invece, parte dalle ore 14:05 con al centro due prove condizionate di livello come il Premio Alberto Zanoletti da Rozzano, che funge anche da tappa di avvicinamento alle Oaks del 22 giugno a San Siro, e il Premio Altieri sulla distanza del miglio in pista grande per i cavalli anziani. A corollario del pomeriggio anche la prova per i giovani fondisti di 3 anni e il Premio BBag per le femmine di 3 anni che prepara al Nogara.
Sempre interessanti le eliminatorie del Circuito San Siro per i cavalli di 4 anni ed oltre, con la seconda tappa del Classic sui 2.000 metri e del Mile sui 1.400 metri. Ma andiamo a scoprire tutti i protagonisti di questa 11^ riunione.
PROGRAMMA – Ore 14:05 (Sette corse)
PRIMA CORSA – PREMIO CLEMENTE PAPI (piana – handicap) La riunione parte con una prova riservata alle amazzoni e ai cavalieri impegnati sulla distanza del miglio intitolata a Clemente Papi. Anche se il peso comincia a diventare giustamente severo, si segue il tentativo di hat-trick di Infernale, assolutamente terrificante nelle sue recenti vittorie. I chili rivisitati autorizzano i propositi di rivincita di George Morland mentre la corsa di rodaggio positiva renderà a sua volta più pericolosa Namara Gold, soggetti entrambi molto regolari. Occhio anche a Bull Dozer che ha dato qualche cenno di risveglio e a Hot Sunset che torna nel suo habitat.
SECONDA CORSA – PREMIO ALBERTO ZANOLETTI DA ROZZANO (condizionata) Già dalla seconda corsa il livello sale con l’edizione del Zanoletti, tradizionale condizionata che fa da tappa di avvicinamento alle Oaks di giugno a San Siro, riservata alle femmine di 3 anni sul doppio chilometro di pista grande. Al di là di eventuali interferenze di ordine tattico dettate dallo schema ridotto e al di là della penalità al peso che deve sopportare, Thine Be The Glory resta il logico punto di riferimento in virtù della sua prorompente parabola ascendente di cui si sta rendendo ottima protagonista.
Dovrà fare i conti con un paio di avversarie interessanti che avranno da queste corsa un ottimo termometro per il loro prossimo futuro, Ciudad Juarez, anche lei in crescita costante, e Sthelme, che ha vinto al debutto lasciando una sensazione particolarmente piacevole.
TERZA CORSA – PREMIO GIOVANI FONDISTI (handicap) Restano in azione in pista i cavalli di 3 anni con un handicap di buona categoria sull’impegnativo miglio e mezzo in pista grande. Si va dritti con Il Professur, che ha appena vinto di 100 metri veri un handicap di categoria inferiore e su distanza più breve, ma dando la sensazione di non avere problemi di tenuta e sfruttando il peso bloccato. Force Of Dragon si candida per un posto al sole e proverà ad inventarsi qualcosa per la sua rivincita, mentre Naisha può puntare a qualcosa di più, abbassando ancora un po’ il tiro e confidando sul severo test di stamina che dovrebbe gradire.
QUARTA CORSA – PREMIO ALTIERI (condizionata) Tutta da vedere la condizionata sul miglio di pista grande per i cavalli anziani intitolata al grandissimo campione Altieri. La compagnia infatti è quanto mai eterogenea tra elementi che si declassano, altri pronti ad esplodere e altri in forma super, e appartenenti a quest’ultimo gruppo ci sono Charme De Chat e The Great Brozo, soprattutto il secondo, tre volte a segno nelle ultime quattro e con tutte le cose a posto per allungare la serie. Blu Note gli è finito dietro ma era al rientro e su questa pista più selettiva aumenterà la sua efficacia, e se Wind Fire Storm torna ad un compito più congeniale, bisognerà stare molto attenti a Silver Crack, dal grande potenziale, e Uragano, rivisto bene su distanza troppo corta. Il tutto senza dimenticarsi di Clock Tower.
QUINTA CORSA – PREMIO BBAG (condizionata) Alla quinta troviamo l’ultima condizionata del pomeriggio milanese con la tradizionale preparazione per il Nogara sulla stessa distanza dei 1.400 metri in dirittura. Balza subito all’occhio il nome di Korisa, la vincitrice del Premi Passi, alle prese però con il rientro stagionale ed una distanza da verificare. E siccome l’esame distanza lo deve superare anche Monster’s Ball, che con le coetanee ci gioca ad armi pari, alla fine della fiera la nomination se la guadagna Lady Lightning, che si è ben comportata nel Seregno e che è attesa in progresso. Allenwood e Beautiful Sara abbassano il tiro dopo aver fallito nel Torricola.
SESTA CORSA – PREMIO SAN SIRO CLASSIC 2^ ELIMINATORIA (handicap di minima) Alla penultima e in chiusura passiamo alle due Eliminatorie dei Circuiti di San Siro: alla sesta corsa è il Classic sul doppio chilometro di pista media. La forma generale della compagnia non è propriamente il massimo riguardo alla solidità e l’occasione pare pertanto ghiotta per il vecchio Rocolett, rivisto tonico nelle sue ultime due sortite e forse con ancora un colpo in canna da sparare. Duchessa D’Alba è rientrata bene e in queste situazioni si è spesso ben destreggiata e insieme ad una Tajine attesa in progresso dopo il rodaggio nelle gambe, forma una coppia di alternative serie. Addavenì è un altro che in questa compagnia può tranquillamente dire la sua.
SETTIMA CORSA – PREMIO SAN SIRO MILE 2^ ELIMINATORIA (handicap di minima) La seconda Eliminatoria del Mile, sui 1.600 metri per gli anziani e che chiude l’11^ giornata stagionale di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano, vede un contesto ben più competitivo del precedente, anche se la nomination non può non essere diretta a Kadegliano, secondo con un pizzico di rammarico nella Prima Eliminatoria e senza nessuna ombra che accompagna la sua vigilia. Non se la porta da casa però perché anche Kiss The Rain si presenta da un piazzamento che conta parecchio nella compagnia, e pure Mister Mas sta correndo bene in situazioni simili su tutte le distanze. Moonlight Express era stata piuttosto seguita al rientro dove non ha figurato, ma nessuno si stupirebbe di trovarla più ostica oggi dopo il rodaggio effettuato. Almeno per un piazzamento c’è anche Iskandal.
L’ultimo appuntamento di aprile è fissato per sabato 26. Il calendario di maggio, invece, programma nove giornate con tanti appuntamenti importanti a partire da giovedì 1 con l’Handicap di Primavera e sabato 3 con il Premio Emanuele Filiberto.