skin

Ippodromo Snai Sesana: a Kylie va il premio dedicato ad Alfredo Biagini

14 luglio 2023 - 09:51

Nella giornata di giovedì 13 luglio all’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme Kylie vince il premio dedicato ad Alfredo Biagini nella tredicesima giornata di trotto stagionale.

Scritto da Redazione
@ foto Rossellini - Snaitech

@ foto Rossellini - Snaitech

All’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nella riunione di giovedì sera del 13 luglio per la 13esima giornata di trotto stagionale intitolata a molte figure storiche dell’ippica toscana. A queste, purtroppo, si è aggiunto il ricordo commosso di Roberto Andreghetti, venuto prematuramente a mancare nel pomeriggio: il driver ravennate, che a Montecatini ha raccolto grandi successi, è stato commemorato dai colleghi e dal pubblico con un sentito minuto di silenzio al termine della quinta corsa. 

In pista il clou del programma è stato il premio intitolato ad Alfredo Biagini, una condizionata sul doppio chilometro per cavalli di 3 anni. Il mese di luglio non è iniziato nel migliore dei modi per Enrico Bellei, ma il ‘figlio del vento’ proprio in questa prova è riuscito a spezzare l’incantesimo grazie all’importata Kylie, di cui è anche preparatore: la svedese conquistava il comando, diceva di no dopo 600 metri alla favorita Elektra (che si accodava seconda) e in retta faceva buona guardia eludendo l’agguato interno della rivale a media di 1.16.4. Elektra – che aveva monopolizzato il betting – doveva così accontentarsi della seconda piazza mentre più indietro Eagle Art regolava il resto del gruppo. Per la vincitrice arrivava il quarto successo della carriera, il primo sulla lunga distanza. 

Prima della sconfitta di Elektra, la connection Gennaro Casillo-Antonio Di Nardo era andata a segno in due occasioni: il primo successo era arrivato nella condizionata per femmine di 4 anni sui 1640 metri intitolata ad Orlando Orlandi, dove dal 6 il driver campano tirava fuori dal cilindro una partenza volante con Dindirindina, la quale riusciva a scendere in testa in 150 metri: una volta al comando, la figlia di Telecomando Ok poteva fare i propri comodi e poi in retta staccava agevolmente le rivali imponendosi a media di 1.16.1. Seconda dal via, Diottria manteneva altrettanto chiaramente il secondo posto mentre Divina del Sile sprintava bene in terza ruota sull’ultima curva e chiudeva al terzo posto. 

L’immediato bis arrivava nel premio Ascanio Carrara grazie al primo successo in carriera di El Diablo: in errore in retta a Follonica quando era in corsa per un buon risultato, stavolta il cavallo di Gennaro Casillo faceva percorso netto, raggiungeva il battistrada Eliseo Dvs ad un giro dalla fine e lo sopravanzava, di misura ma chiaramente, sulla dirittura finale per imporsi a media di 1.17.9: Eliseo Dvs restava in quota al secondo posto, un valido Exclusive Wise L chiudeva terzo a ridosso malgrado un ultimo giro in costante terza ruota. 

Gentlemen impegnati nella prova di apertura con la corsa che ricordava Alessandro Rosaspina, in sulky a cavalli di 4 anni: da cavallo superiore, rispettava il ruolo di favorito Dominik Av, che con le maniere forti sfondava su Donner Lunare dopo 800 metri e proseguiva sicuro sino in fondo, chiudendo a media di 1.17.2 sui 2040 metri. Donner Lunare faticava a tenere il passo del vincitore e in retta era battuto per il secondo posto da Dutyfree Bi. In errore nella fase iniziale Dylan Pax, che al betting era il ‘contro’.

Gentlemen protagonisti anche nel premio Machini, prova valida per il trofeo delle Regioni: in versione ‘mastino’, nel suo schema preferito Zeno del Ronco avvicinava presto Aurora Key, scivolava al comando ai 600 finali sull’errore della battistrada e con Matteo Angeloni svettava netto sul traguardo a media di 1.14.4 sui 2060 metri. L’altro penalizzato Bluff dei Greppi provava a tenere la scia del compagno di nastro ma in zona traguardo era battuto da un ottimo Zoccolo Jet per la miglior piazza. 

Match doveva essere e match è stato nel premio intitolato a Mauro Biagini riservato a soggetti di categoria E/F. Il canovaccio è stato rispettato con Bwt Echo nel ruolo di battistrada e Zelia Cc Sm in quello di attaccante: stasera il cavallo dei fratelli Pistone (Giuseppe al training e Manuel in sediolo) era in versione super, ha risposto colpo su colpo alle bordate e in retta si è svincolato dal rivale per imporsi nettamente a media di 1.13.2. Zelia Cc Sm ci ha provato ma ai 200 finali ha dovuto mollare la presa, accusando forse anche i tre mesi di inattività. In netta ripresa Ambra Matto, emersa nettamente al terzo posto anche se a distacco dai due principali protagonisti della prova. 

Altro match – quello proposto dal premio Romano Nesti – tra Ariah Pink al comando e Zar Slm che agiva in costruzione, ma qui a prevalere era l’attaccante che Alessio Di Basco aveva affidato a Edoardo Baldi: Zar Sl non concedeva respiro alla rivale, passava già all’imbocco dell’ultima curva e si imponeva all’ottima media di 1.13.7, miglior velocità della serata e misura notevolissima trattandosi soltanto di una categoria G. Ariah Pink doveva cedere il passo ma manteneva la piazza d’onore dall’agguato dell’appostata Black di Venere. Prossima riunione con il super appuntamento di sabato 15 di luglio con il Premio Nello Bellei.

SABATO ALL’IPPODROMO SNAI SESANA LA 18ESIMA EDIZIONE DEL GRAN PREMIO NELLO BELLEI, LA PRIMA CORSA DI GRUPPO DELLA STAGIONE - La 14esima giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, in programma sabato 15 luglio a partire dalle ore 20:40 con sette corse, vede alla 6a corsa la 18a edizione del ‘Gran Premio Nello Bellei’, prova di Gruppo riservata a soggetti di 4 anni sulla distanza del doppio chilometro nobilitata dalla presenza del derby winner Dimitri Ferm. Prova che rimane nel ricordo di Roberto Andreghetti, noto driver romagnolo scomparso da qualche giorno e ricordato proprio al Sesana nella riunione di giovedì 13.

Un sabato sera però addolcito dalla grande novità a bordo pista con l’allestimento di un mercatino composto da ben 35 bancarelle di antiquariato e artigianato grazie all’organizzazione dell’associazione culturale Pinocchio 3000 di Pescia. Come sempre, nelle diverse aree d’intrattenimento, lo staff di animazione organizza attività ludiche, musicali, spettacoli, truccabimbi, il ‘Battesimo della sella’ sul pony e la gara in mountain-bike su un vero circuito e molto altro ancora. E poi il ‘Cinema sotto le stelle’ con in visione sul grande schermo i migliori film della commedia italiana. Per i palati fini, invece, c’è il menù del Ristorante Panoramico (aperto già dalle ore 19:30) e il Chiosco Bar per l’aperitivo. Tutti presupposti per trascorrere delle ore all’aria aperta all’insegna del divertimento e della passione per il trotto.

Le corse iniziano dalle ore 20:40 con le attenzioni e l’attesa per la 6a prova, ovvero il Gran Premio Nello Bellei, quest’anno anticipato a luglio anziché a settembre. Occhi puntati, come già detto, su Dimitri Ferm leader indiscusso della generazione dei 3 anni il quale, nonostante stia attraversando un periodo di forma non eccezionale, merita il ruolo di favorito tecnico anche in base alla posizione di avvio che potrebbe permettergli di andare davanti e rimanerci il più a lungo possibile.

L’opposizione è guidata dai due made in Alessandro Gocciadoro, Dolce Viky e Diamond Truppo. Nella passata stagione la prova fu disputata ad inizio settembre e in quella occasione il successo andò a sorpresa a City Lux, allievo di Riccardo Pezzatini, a dispetto di Conan Op, secondo, e poi di Cherie Vit e Cralgido Sm.

Oltre al Bellei, molto interessante anche la prova di apertura per il Premio Fedi Piera in cui Enock, nonostante sia alla prima uscita in pista piccola, sembra un favorito molto netto.

In chiusura di giornata, invece, nel Premio Valpiana - Irma Cacialli piace molto quell’Ur Tab Di Azzurra, che andando davanti, potrebbe avere la chance di ipotecare la corsa dal punto di vista tattico. Ma vediamo tutto il programma della serata montecatinese: si parte con il Fedi Piera, una bella prova condizionata per ottimi cavalli di 3 anni sulla distanza del miglio. Enock ha fatto una mostruosità dal punto di vista cronometrico in occasione della sua ultima uscita e su quella linea sembra un favorito piuttosto evidente. L’unica incognita è legata alla sua adattabilità alla pista da 800 metri. Il compagno di training Egon Ferm, rimane una possibile alternativa al pari del cresciuto Ehlert Par.

Il Premio Master4Horse è un Handicap per cavalli di 5 e 6 anni sulla distanza del doppio chilometro con il supporto di Master For Horse. Chiquitita sta andando molto forte da un po' di tempo a questa parte ed ha posizione invidiabile, l’idea è che si adattasse agli inediti nastri, avrebbe prima chance. Anche Cara Stella è in ordine e rimane una plausibile idea, visto anche il numero di avvio. A meno venti invece, incuriosisce l’idea della novità Mellby Invest, soggetto con discrete linee scandinave.

Prova sponsorizzata da NGM-New Generation Mobile questa Condizionata per puledri di 2 anni, alcuni dei quali alla loro prima uscita in carriera. Scontato sottolineare l’importanza delle sgambature. Tiberio Cecere presenza sia First Lady Grad che Fast Day Prav, i quali nonostante il debutto meritano considerazione. Freccia Degli Dei si è presentata discretamente e progredendo da quella performance, potrebbe anche fare la protagonista. Infine occhio alla targata Lorenzo Baldi, Frivola Grif.

Alla quarta corsa l’Handicap per cavalli anziani sulla media distanza con il supporto di Sn4iFun, App di Sport Entertainment per informare, coinvolgere e premiare quotidianamente chi possiede la vera passione sportiva. In pista Speedy Face ha mostrato di saperci fare in proposizione di corse analoghe, è ben guidato e tutto sommato, sembra uno dei più accreditati nel contesto. Sempre a meno venti c’è quel Baciodidama Font, che è reduce da un paio di prestazioni, una più bella dell’altra. Davanti invece piacciono sia il cresciuto Spritz Holz, che lo sfortunato Sugar Bred.

Ed ecco la III Prova del Trofeo Sesana, invito per soggetti di 4 anni sulla distanza del doppio chilometro. Dotto Dell’Est deve rendere venti metri ad un primo nastro solido, ma è un cavallo in grande ordine ed ha linee di spessore, quindi partiamo da lui. Davanti incuriosisce Davide, vista anche la favorevole, posizione di avvio, che potrebbe consentirgli di provare ad inscenare la fuga vincente. Deep Purple Grif e Douglas Fior completano il pronostico.

Dopo il Nello Bellei si chiude la bella serata di sabato all’ippodromo Snai Sesana con il Premio Valpiana-Irma Cacialli, prova per cavalli di 5 anni ed oltre appartenenti alle categorie C/D. Ur Tab Di Azzurra è molto veloce in avvio, dovrebbe andare al comando per provare a sfuggire e tutti e tutto come ha fatto la scorsa settimana. Blu Star ha corso molto bene di recente, e rimanendo a tiro dei primi, potrebbe essere un fattore. Ferry Boko e Vortice D’Amore possono inserirsi in base alle diverse evenienze tattiche.

Altri articoli su

Articoli correlati