Un mercoledì davvero unico all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme che, pian piano, si avvicina al fatidico 15 agosto con la 72^ edizione del Gran Premio Città di Montecatini. Nella serata del 7, infatti, oltre allo spettacolo in pista con una riunione di trotto all’insegna dei vincitori del Gp cittadino e valida come 16^ uscita stagionale con sette prove a partire dalle ore 20:30, a bordo pista dell’impianto di viale Leonardo da Vinci, sempre con ticket a 5 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e i diversamente abili con certificato l’accesso è gratuito, è programmato il concerto di Rick Hutton, musicista britannico e noto conduttore radiofonico e televisivo di Videomusic negli anni 80-90. Accompagnato dalla Acoustic Band, il live-show che parte dalle ore 21:30 al ‘Sesana Arena Estate’ ripercorre le tappe più importanti della musica internazionale inglese con le canzoni degli interpreti e dei complessi musicali della seconda metà del secolo scorso.
Un excursus da non perdere per gli amanti della musica e per chi vuole tuffarsi nel passato comodamente seduti in platea. Come sempre, oltre a questo grande appuntamento, dopo l’apertura dei cancelli dalle ore 19 dai due accessi di Largo Nello Bellei e viale Leonardo da Vinci, dalle 20 parte l’animazione al ‘Sesana Baby Village’ con lo staff di animazione pronto ad accogliere e divertire i piccoli visitatori (da zero ai 13 anni) con tantissime attività, come per esempio i laboratori creativi, la postazione del truccabimbi, lo spazio per la baby-dance, lo scivolo del castello gonfiabile, il percorso di mountain-bike (messe a disposizione dall’ippodromo gratuitamente) e l’ebbrezza del ‘Battesimo della sella’ su un pony sotto la guida di un istruttore (fascia 3-13 anni).
A corollario di queste iniziative per bambini ed adolescenti, per i nuclei familiari c’è la possibilità di visitare l’intero impianto ippico a bordo di una carrozza d’epoca trainata da cavalli per il cosiddetto tour #scoprisesana. Per gli uomini che hanno bisogno di una ‘spuntatina’ e le per le donne che volessero migliorare le proprie mani, sono attivi e gratuiti servizi offerti dal barbiere Maikeru Innovative Barber e dalla manicure di Neiru Nail Designer. Per chi vuole gustarsi una buona cena è possibile prenotare un tavolo al Ristorante Panoramico del Sesana con menù alla carta che pietanze della cucina tradizionale toscana e, in particolare, montecatinese. Oppure, per chi vuole consumare un aperitivo e uno spuntino, sono a disposizione il Chiosco Bar, con sottofondo la musica dal vivo del pianobar, e le postazioni dei food-truck. Ma le attenzioni, dalle ore 20:30 e per sette prove fino alle 23:30, sono su quanto accade in pista. Una riunione di trotto che riporta i nomi dei vincitori del Gran Premio Città di Montecatini con particolare attenzione per Vernissage Grif la cui corsa vede protagonisti una bella categoria C-D sulla distanza dei 1.600 metri e dove sono in diversi i pretendenti alla vittoria. Ma vediamo nel dettaglio tutte le uscite al Sesana.
PROGRAMMA TROTTO SESANA (inizio corse dalle ore 20:30)
PRIMA CORSA – PREMIO TIMONE EK Apertura di convegno con i Gentlemen in pista per questa prova ad handicap per cavalli anziani e suddivisi in base alle categorie di appartenenza. L’ospite, Dinamic Del Sauro, sembrerebbe la punta dello start, anche se con i nastri non ha mai vinto. Dietro i nomi possibili, e sono molti, vista la presenza di soggetti di qualità come Vasty Di Poggio ed Azteco Dei Greppi. La sorpresa, però, potrebbe venire dalla cresciuta Blue Dancer.
SECONDA CORSA – PREMIO VERNISSAGE GRIF Alla seconda uscita della serata ecco il centrale del programma con la bella categoria C-D sulla breve. Breeding Demi va come un treno da un po' di tempo a questa parte e, tutto sommato, ha anche la posizione per sfilare davanti per provare a vincere. Balboa Lux, che ultimamente ha perso un po' di smalto, nel contesto della corsa merita una citazione. Zodiac Dany Grif e Fun Quick, infine, completano il pronostico.
TERZA CORSA – PREMIO URAGANO TREBÌ Come terza prova l’Handicap per cavalli di 4 anni sulla distanza del doppio chilometro. Evanti Spritz va fortissimo e ha dimostrato in più occasioni di gradire queste proposizioni di corsa. Sempre a meno venti piace anche Electra ZS, cavalla dal gran parziale. Davanti il nome buono per una serie di fattori, quali forma, posizione e guida, potrebbe essere quello di Equalizer. Staremo a vedere.
QUARTA CORSA – PREMIO RINGOSTARR TREB A metà riunione la prova condizionata per cavalli di 3 anni di discreto livello. Fantastica Laksmy è reduce da ottime prestazioni e ha la corda come compagnia di viaggio, anche se l’unico dubbio riguarda la sua adattabilità alla pista piccola, visto che non ci ha mai corso. Fanny Breed in valore assoluto è una delle migliori. Sempre davanti bisogna fare attenzione a Flashpoint Col, perché l’ultima volta ha fatto le buche per terra.
QUINTA CORSA – PREMIO ARAZI BOKO La seconda parte del programma inizia con una reclamare per cavalli di 3 anni sulla distanza del miglio. Fionamay Fox è piaciuta nella versione Matteini ed inoltre è veloce al via. Quindi potrebbe sfruttare l’ottima posizione di lancio per far bene in dirittura. Anche Fiamma Trebì sa partire e, nel contesto, resta una soluzione probabile. Filippa Jet e Flytothemoon Effe si possono giocare una ottima chance in ottica piazzamento, soprattutto se trovassero la via della corda.
SESTA CORSA – PREMIO VINCITORI CITTÀ DI MONTECATINI Come penultima della serata la prova condizionata per puledri di 2 anni, molti dei quali al debutto. Giovaz ha vinto la sua qualifica, proprio sulla pista e a media discreta, anche se il numero 6 non è il massimo, ma c’è curiosità per vedere il suo debutto. Ginevra Caf nasce bene e fa parte di un team in grande forma, ma andrà verificata su un anello da 800 metri. Fra gli altri bisogna fare attenzione a Gursulo Jet e a Golfo D’Esi.
SETTIMA CORSA – PREMIO VINCERÒ GAR Chiude la 16^ giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme la fila al completo di questo invito per cavalli di 5 anni ed oltre. Dotto Dell’Est non corre da un paio di mesi, ma è un soggetto che si sa muovere e con i nastri se la cava piuttosto bene. Achille Caf, nonostante le mille battaglie, sta ottenendo buoni risultati. Come terzo nome potrebbe esserci quello di Dukez, che ha tutte le carte in regola per essere protagonista. Prossime riunioni di trotto ad agosto sono sabato 10 che funge non solo da vigilia ma è anche la riunione nella quale vengono sorteggiati i numeri dei partenti delle batterie del Gp Città di Montecatini di giovedì 15, corsa di Gruppo I e appuntamento clou dell’intera stagione. A chiudere il mese ci sono poi gli appuntamenti di sabato 17 e mercoledì 28.