skin

Ippodromo Snai Sesana, agosto parte con sette corse in programma

01 agosto 2023 - 17:48

Per la 19^ giornata in pista sette corse dalle ore 20:40 tra cui il Premio Auto 3, handicap per anziani di categoria E/C.

Scritto da Redazione
Sesana_Finalestagione107_220922_980.jpg

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ecco il tanto atteso mese di agosto, clou della stagione di trotto nell’impianto di Montecatini Terme. Si parte questo giovedì 3 dalle ore 20:40 con la 19^ giornata stagionale a partire dalle ore 20:40 e sette corse in pista. Già da sabato 5 si inizia a far sul serio con il Trotto Montato e, in particolare, la Corsa delle Pariglie, quest’anno supportate dall’Agenzia di Informazione Indipendente Cavallo 2000 e dal quotidiano La Nazione che offriranno la coppa ai cavalli vincitori delle prove. Intanto questo giovedì la festa è anche a bordo pista: da inizio stagione, infatti, alla riunione di corse si affiancano tante attività di intrattenimento per le famiglie e i bambini.

In particolare il giovedì l’ippodromo di via Leonardo da Vinci si trasforma nella ‘Discoteca del Trotto’ nell’area dell’ex parco giochi con il DJ in consolle pronto con i pezzi musicali più famosi e ballabili dagli anni 70 ad oggi. Non solo. Per i più piccoli lo staff di animazione è pronto con il truccabimbi, la babydance, i gonfiabili, il circuito in sella alla mountain-bike, il ‘Battesimo della Sella’ sul pony del Centro Ippico La Pieve, e i giochi di gruppo. Anche per gli adulti c’è il loro spazio: la musica dal vivo al Chiosco Bar mentre si gusta in buon aperitivo o al Ristorante Panoramico scegliendo dal menù alla carta; poi sono a disposizione il barbiere e la manicure gratuitamente perché già compresi nel ticket d’ingresso.

Ma torniamo in pista per questo primo appuntamento di agosto. Al centro del programma il Premio Auto 3 come quinta prova, un handicap per anziani di categoria E/C e fra i nove partecipanti non c’è un vero e proprio favorito quindi lo spettacolo è assicurato. Gli occhi sono su Christofer Jet, la carta di Alessandro Gocciadoro ben messo al via certamente pronto a recitare un ruolo di protagonista; poi c’è lo specialista Zeppelin Kyu Bar e a seguire il penalizzato Anteo Del Ronco che è ben rientrato ed è atteso ad un salto in avanti di forma. La ritrovata Ambra Matto, così come Baciodidama Font, sono in corsa per un buon piazzamento. Anche il sottoclou sarà ricco di soprese.

La prova riservata a buoni tre anni, per il Premio Scuderia Filprato, vede nel forte Ehlert Par il ruolo di favorito visto l’ottimo momento di forma rispetto a Ekarin Baba che avrà il vantaggio della corda; c’è anche Elon Mail in versione Gocciadoro come sorpresa possibile. Ma vediamo la riunione al completo.

Dopo la prova di qualifica dei 2 e 3 anni (ore 20:10 e 20:20), dalle 20:40 si parte con il Premio Scuderia Giuseppina, prova riservata ai Gentlemen con una categoria F/G sulla distanza del miglio e che, presumibilmente, vivrà sul confronto fra Super Op, in forma di recente e con buon numero di partenza, e Zax Club, che cercherà di sorprenderlo al via con una partenza molto svelta. Per una piazza il ben appostato Cosimoprimo Cla può starci così come Anouk Grad rivisto in buona condizione.

La prova riservata ai puledri, valida per il Premio Scuderia Curi, vedrà al via otto discreti soggetti con l’ospite torinese Falerno Play in primo piano dopo il buon debutto sulla regolare ed in crescita Freisa dei Greppi e sul debuttante Fbi Bi bene in qualifica e di ottima qualità. Per un buon piazzamento Francoisecon Effe è un candidato possibile.

La favorita di questa bella prova, per il Premio Scuderia Benita, è Dolomite Wf con Nando Pisacane in regia perché la figlia di Varenne sta andando molto forte e l’ultima vittoria a Roma in 1.13.4 ne è la migliore conferma. Contro Dominus Fas soggetto dotato di grandi mezzi che ha già fatto vedere di saper vincere a medie importanti poi per una piazza i ben posizionati Daria Laksmy e Daniel Av ci stanno così come Danielino al sei di lancio.

Dopo l’ultima ottima prestazione sulla pista, Tajari, sebbene sia al sei di lancio contro questi avversari, si gioca una bella chance di vittoria nel Premio Scuderia Peretola. Contro troverà la ben posizionata Athena Grif che può ambire ad un bel piazzamento e Cres Mail che ha mezzi ma è un po’ alterno.

Alla quinta corsa il clou della serata sulla pista montecatinese, il Premio Auto 3, l’handicap di categoria E/C per cavalli anziani sulla distanza del doppio chilometro in cui c’è molta incertezza visto l’equilibrio di valori in campo. Ci affidiamo a Christofer Jet con Gocciadoro su Anteo del Ronco ben rientrato da attendere in progresso poi allo start chance attenzione allo specialista Zeppelin Kyu Bar.

Penultima prova della serata con il Premio Scuderia Filprato, in cui il potente Ehlert Par, in periodo di forma al top, merita il ruolo di favorito con il bravo Francesco Facci in sulky rispetto all’ospite Ekarin Baba cha avrà il vantaggio del numero in corda ed Elon Mail la carta di Alessandro Gocciadoro che potrebbe sorprendere tutti.

Chiude la 19^ giornata di trotto all’Ippodromo Snai Sesana il Premio Scuderia Santiacopo, la prova per i 4 anni di medio livello con un pronostico quanto mai incerto vista la forma generale. Proviamo con Decollo Se che ha vinto un paio di corse a giugno ed ha il miglior numero di lancio su Dama di Corte ben messa al via ed in forma poi attenzione a Dakota Delong che vale di più di quanto la carta non dica. Come già accennato, prossimo appuntamento sabato 5 con il Premio Cavallo 2000 – Trotto Montato e il Premio La Nazione – Corsa delle Pariglie.

Altri articoli su

Articoli correlati