Un bel giovedì sera tra le corse di trotto, i personaggi famosi del mondo del calcio, e poi tante attività di intrattenimento per ogni fascia d’età. Senza trascurare la buona ristorazione con il Ristorante Panoramico e il Chiosco Bar a bordo pista. Tutto questo il 22 giugno, dalle ore 19 in poi, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme che prevede la 7^ giornata stagionale di trotto a partire dalle ore 20:15 seppur preceduta delle prove di qualifica dei cavalli di 2 e 3 anni (mentre la prova pubblica è dopo la 6^ corsa).
Una riunione che vede anche il supporto della società M&F Group nelle premiazioni di ogni cavallo, driver e proprietario vincente. Insomma tutti i presupposti per trascorrere una serata in allegria e all’aria aperta, ma anche al fianco di personaggi noti come Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione allenatori italiani di calcio, e dell’ex portiere Giovanni Galli, con trascorsi nella Fiorentina, nel Milan, nel Napoli e nel Torino, oltre ad aver fatto parte della comitiva Azzurra che, in Spagna nel 1982, vinse la Coppa del Mondo. E tra loro il sindaco di Montecatini Terme, Luca Baroncini, con la giornalista Barbara Scarpettini che fa da padrona di casa. Ma non sveliamo troppo su quel che accadrà a bordo pista del Sesana.
Pensiamo quindi alle corse che vedono al centro del programma la prova per i cavalli di 3 anni valida come Premio Lombricoltura M&F sulla distanza del doppio chilometro ed il pronostico è quanto mai incerto vista la qualità dei soggetti in campo. La prova sottoclou, valida come Premio M&F Group, è invece sulla distanza del miglio per soggetti di 4 anni con tanti partenti che si scontreranno per arrivare primi al traguardo. Fra le altre corse, invece, da seguire quella riservata ai 3 anni per il Premio I Prodotti di M&F, una condizionata sui 1640 metri. Ma andiamo alla cronologia delle prove.
In pista in apertura di programma con il Premio M&F di Domenica Romano, prova affidata ai Gentlemen dove in partenza ci sarà molta lotta però Big Capar, in ottima forma e con il numero due, che vuole il ruolo di favorito su Velasquez Lux che potrà approfittare della lotta iniziale e Birkin Op che ha vinto bene di recente sulla pista.
Attenzione anche a Blu Star per il Premio I Prodotti di M&F, ecco la prova sul miglio per soggetti di 3 anni che vedrà fra i soggetti con maggiori chance di vittoria Excellent Caraf forte del miglior numero in corda rispetto ad Ethan che si è presentato con una bella vittoria sulla pista; poi attenzione ad Explosive Girl Lf nonostante la seconda fila ed Esmeralda Trio che farà coppia con Marco Stefani.
La terza prova del programma è riservata ai 4 anni per il Premio Alessandra di M&F Saddlery, con al via quello che sarà il favorito più netto della serata ovvero Dalì Del Ronco reduce da una bella vittoria sulla pista e a caccia del secondo successo di fila in coppia con Antonio Di Nardo. Le alternative saranno la forte Dinamite e Ditmas Fmdelb.
Per gli amanti degli Handicap ecco alla quinta il Premio M&F Saddlery, la corsa per i soggetti anziani di categoria F/D/C dove Aramis Ek, vero specialista di queste corse, merita i favori del pronostico con Godiva Doc allo start e Vasty di Poggio che dopo il rientro è atteso ad un salto di qualità. Fra i penalizzati hanno chance Balio Col, Biagio Trebi e Capitan de Gleris a seconda dello svolgimento che salterà fuori.
La prova centrale del programma, come già detto, è il Premio Lombricoltura M&F riservata a buoni 3 anni in cui Encantador Laksmy, un figlio di Bold Eagle e reduce da due belle vittorie, è alla caccia del tris su Edelwise Men soggetto di ottima genealogia molto regolare e che si avvierà con il miglior numero. Attenzione anche ad Edith Grif, con Andrea Farolfi in cabina di regia, ed Elettra Robin in crescita nel periodo ed Extra Time As con numero complicato ma soggetto di gran qualità.
La penultima in pista della serata montecatinese è il Premio M&F Group, che vede al via ancora i 4 anni sulla distanza del miglio e la corsa sembra molto aperta anche se Dayton, con il miglior numero di lancio, ha chance di vittoria così come Deejay Bar che gli si avvierà in schiena forte di mezzi importanti poi attenzione a Draghetto Op alla ricerca della miglior condizione e Donald Lp.
Si chiude la bella serata del giovedì all’Ippodromo Snai Sesana con il Premio Francesco Testa di M&F, una prova per allievi con soggetti anziani di categoria G in cui il vecchio ma qualitativo Super Op, se trovasse la serata giusta, avrebbe tante chance di successo su Ares del Ronco reduce da una buona prova a Follonica e Zodecar Verynice mal messo al via ma a suo agio contro questi avversari. Sorpresa Avio Stella che si avvierà con il miglior numero. Prossima riunione di corse sabato sera 26 giugno.