skin

Ippodromo Snai Sesana: Funky Gallo trionfa nel Premio The Last Hurrah

12 agosto 2024 - 09:41

All’ippodromo Snai Sesana Funky Gallo fa suo il Premio The Last Hurrah. Sorteggiati i numeri del Premio Città di Montecatini di ferragosto, in calendario giovedì 15, dalle ore 19:40: ecco il programma.

Scritto da Redazione
Foto Rosellini - Snaitech

Foto Rosellini - Snaitech

All’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera caldo ed interessante anche perché, dopo la quinta corsa del programma, sono stati sorteggiati i numeri dei partenti delle due batterie eliminatorie del Gran Premio Città di Montecatini di ferragosto. In attesa dell’evento di giovedì prossimo, che oltre al Gp vedrà in pista la settima tappa su 21 del ‘Palio delle Regioni’ organizzato dal Masaf, vediamo prima cos’è successo sul circuito toscano.

L’ultimo convegno prima del grande appuntamento di giovedì 15 agosto ha avuto come clou il Premio The Last Hurrah, una prova con partenza tra i nastri per cavalli di 3 anni. Già vincitore nello schema tre settimane fa, Funky Gallo ha concesso il bis, sempre con Francesco Facci in cabina di regia: il cavallo allenato da Manlio Capanna e di proprietà di Caterina Dami si è esibito in un sicuro percorso d’avanguardia, con un primo km in un comodo 1.21 e un ultimo giro in costante accelerazione, media finale di 1.17.8 sui 2040 metri per vincere con ancora del buono in mano. Fabia Pompea Bond ha seguito il vincitore sin dal via senza riuscire a farsi minacciosa, Fhiona Drei migliorando per varchi ha fatto sua la terza moneta.

La connection composta da Manlio-Capanna-Fracesco Facci-Caterina Dami era già andata a segno con la giocata Chiquitita nel Premio Fedone in avvio di serata e sempre in una prova con i nastri: anche la figlia di Moses Rob si esprimeva in un perfetto percorso d’avanguardia, gestendo indisturbata il ritmo (primo km in 1.18.8) per poi allungare in progressione nell’ultimo giro sotto il pungolo di Dance with Me ed eludere in retta, a media di 1.15.8 sui 2040 metri, l’agguato dell’appostata Nacea, mentre Dance With Me seppure in calo manteneva la terza posizione.

Il percorso di testa vincente è stato un po’ una costante per gran parte del convegno, come spesso accade in pista piccola d’altronde. In questo schema ha vinto anche Explosive La Torre nel Premio Ristorante Il Vicolo – Parigi, la prova sui 1640 metri per femmine di 4 anni: la cavalla di Marino e Luca Lovera era la netta favorita, e rientrando al via alle rivali ha trasformato la corsa in una pura formalità, trottando poi in scioltezza la distanza dei 1640 metri a media di 1.17.1. L’ottima Essenza Piccante ci ha provato in retta, ma la vincitrice l’ha controllata senza patemi: terzo posto per Estosa Rishow.

Anche nel Premio Rodolfo Pagni, la prova per cavalli di categoria E/F con in sulky i gentlemen, il canovaccio è stato il medesimo: protagonista Dorothy Moon, che contendeva al via ai rivali prendendo il comando e, ben gestita da Graziano Reggiani, teneva bene sino in fondo tagliando il traguardo a media di 1.15.8 sui 1640 metri. Demetra Gas riusciva a farsi spazio dietro la rivale dopo 500 metri e poi manteneva il piazzamento sino alla fine, mentre Big Capar migliorava per corsie esterne nei 300 finali terminando al terzo posto.

Nel Premio Montecatini Marathon ASD, un ritrovato Ethan faceva registrare la miglior velocità della serata: un notevole 1.12.7 ottenuto stavolta non al comando, ma sfruttando il treno imposto da Escudo, che in testa non si risparmiava dando vita ad un chilometro in 1.12.5: dopo averlo pedinato dal via, il cavallo di Andrea Baveresi guidato da Simone Levacovich muoveva all’attacco al mezzo giro finale e in retta passava abbastanza agevolmente ritrovando il filo della vittoria smarrito nelle ultime due uscite, mentre il generoso Escludo restava secondo su Einstein Grad.

Più “movimentate” le ultime due corse della serata, nelle quali saliva in cattedra Enrico Bellei: nel Premio Capelli For You con Feel Good Francis in veste di catch-driver per Marcello di Nicola, EB aspettava sornione a centro gruppo, muoveva al mezzo giro finale lanciandosi all’attacco di Frigolo Steed – che con gran dispendio di energie aveva debellato la resistenza del battistrada Fernandel Mik – e in retta passava facile a media di 1.17.4, con Fernandel Mik che restava terzo sull’errore di Fonzy dei Greppi.

Ma soprattutto con Barron Tav nel Premio Buby, corsa che ha chiuso la 17esima stagionale, il top driver toscano ha compiuto un piccolo capolavoro: con il figlio di Mago D’Amore (di cui è anche allenatore e di cui è proprietaria la figlia Emily) cercava con determinazione la vittoria manovrando per varchi e poi per corsie esterne sull’ultima curva e riusciva ad acciuffarla proprio sul filo di lana risolvendo la volata su Blubell Col e su Tajari all’interno: solo quarto il giocato Corto Maltese, costretto lungo il tragitto a reggere l’attacco di Astraless, poi crollato a traguardo lontano.

Nel corso della serata si è svolta l’estrazione dei numeri delle due batterie eliminatorie del “Città di Montecatini”: l’atteso clou di ferragosto ha così trovato il suo volto definitivo e, con il sorteggio che ha mischiato ben bene le carte, si annuncia una serata altamente spettacolare. Ecco i responsi:

BATTERIA B – (2^ corsa del 15 agosto): 1 COINTREAU – 2 CANNES DEI GREPPI – 3 DOLCE VIKY – 4 BIRBA CAF – 5 NIGHT BRODDE – 6 VESNA – 7 AKELA PAL FERM – 8 VINCERÒ GAR – 9 BORDEAUX S.

BATTERIA A – (4^ corsa del 15 agosto): 1 CHRISTOFER JET – 2 ECLAT DE GLOIRE – 3 CARONTE TREBÌ – 4 ACHILLE BLV – 5 DYLAN DOG FONT – 6 CHANCE EK – 7 GODIVA DOC – 8 VERNISSAGE GRIF – 9 AMON YOU SM.

 

IL FERRAGOSTO ALL’IPPODROMO SNAI SESANA CON IN PISTA IL ‘GRAN PREMIO CITTÀ DI MONTECATINI’ PER IL ‘PALIO DELLE REGIONI’  -  La 109esima stagione di trotto all’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nel vivo dopo la corsa a Pariglie e del Trotto Montato dello scorso 3 agosto, precedute nella seconda parte di luglio dal ‘Gran Premio Nello Bellei’ e il ‘Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi’. L’attenzione ora si concentra sulla 72esima edizione del ‘Gran Premio Città di Montecatini’ in programma a Ferragosto con la prima delle otto corse dalle ore 19:40 (apertura cancelli e biglietteria dalle ore 17:30 – ingresso a 10 euro solo maggiorenni, gratuito per i minori di 18 anni e i diversamente abili con certificato e un accompagnatore).
Ma la novità di questa stagione è che la riunione con al centro il Gp cittadino rappresenta la settima tappa del ‘Palio delle Regioni 2024-2025’, la manifestazione fortemente voluta dal Masaf - ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – che, con i suoi 21 gran premi del trotto e del galoppo, mira a valorizzare l’ippica e le eccellenze italiane coinvolgendo un ampio pubblico in uno spettacolo dove natura, cultura, sport e tradizione si incontrano.
Un giovedì 15 agosto che ha in programma delle attività destinate ad un pubblico di ogni età in due distinte aree: nel ‘Sesana Baby Village’, dalle ore 19:00, si raccolgono le proposte di animazione adatte ai più piccoli e fino ai 13 anni d’età; nel ‘Sesana Arena Estate’, dalle ore 21:30, va in scena il ‘Gran Varietà del Gran Premio’ con uno spettacolo d'intrattenimento capace di coinvolgere il pubblico in platea. In un’atmosfera del genere, fa la sua parte anche l’ottima offerta culinaria del ristorante panoramico (obbligatoria la prenotazione) e dei
vari punti ristoro presenti in ippodromo. A fine serata, invece, lo spettacolo pirotecnico non avrà luogo per esigenze operative.
Snaitech, società proprietaria dell’impianto montecatinese e dell’ippodromo Snai San Siro di Milano, dal 2015 ad oggi è riuscita a di trasformare e valorizzare una struttura nata per la disciplina ippica in location polifunzionale aperta alla cittadinanza e ad ogni target d’età. Il valore aggiunto di questa costante trasformazione, infatti, deriva dall’ospitare manifestazioni extra-ippiche di altre discipline sportive ma anche eventi ludici, culturali, artistici e anche hobbistici a stagione chiusa.
Nella serata di Ferragosto, infatti, anche quest’anno sono presenti le carrozze d’epoca di ‘Incanto Liberty’ dell’affascinante mondo equestre degli Attacchi di Tradizione. Nato da un'idea dell'Associazione ‘Il Cavallo e l'Uomo’ nove anni fa e poi trasformata in ‘Associazione Incanto Liberty’ presieduta da Pier Antonio Rossi, e con presidente onorario Alessandro Bracali, sulla pista del Sesana fanno passerella undici equipaggi che, con i propri modelli di carrozze appartenenti all'Ottocento e ai primi del Novecento, consentono alla città termale di tornare ai vecchi fasti di capitale italiana ed europea del benessere e dello shopping, oltre che del turismo. Ma c'è di più… Oltre a rappresentare un Festival del Liberty, questa iniziativa prevede una giuria esclusiva composta da un ‘Meeting di giudici di tradizione’ e che assegna dei voti per stilare una classifica, puramente rappresentativa, del valore e dell'autenticità della carrozza e della capacità dell'equipaggio nel condurre il mezzo, oltre alla componente del vestiario d'epoca. Un insieme che rende questa kermesse unica e gradita al pubblico.
Ma lo spettacolo più atteso è quello in pista. Dalle ore 19:40 al via con il programma strutturato su otto prove, con le due batterie eliminatorie e la finalissima per la già citata settima tappa del ‘Palio delle Regioni’. Tra i partenti una star di livello internazionale, Vernissage Grif, che questa corsa l’ha vinta già in tre occasioni e
che, tirando le somme, rimane il favorito tecnico anche di questo 2024. Ma attenzione, perché l’opposizione appare molto agguerrita ed è capeggiata dal velocissimo svedese Night Brodde, dall’elegante Chance Ek, una cavalla dalla gran classe ma con forma da verificare, dall’ospite francese Eclat De Gloire, da quel Vincerò Gar che ha già colpito duro due anni fa, ed infine da Akela Pal Ferm che però deve confrontarsi con una scomoda seconda fila. La formula è quella di sempre: accedono alla finale i primi quattro cavalli giunti al traguardo delle rispettive batterie con l’aggiunta del migliore quinto stando al cronometro. Ma vediamo nel dettaglio.

PRIMA CORSA – PREMIO SCUOLA PULEDRI BY WAVE -  La serata al Sesana prende il via con questa condizionata per cavalli di 2 anni sulla breve. Gessica Pass è una cavalla veloce, seria e dotata di buona gamba e se non incontrasse difficoltà in pista piccola, avrebbe prima chance. Ha mostrato ottimi mezzi anche Gin Tonic Cap, che rimane un serio candidato al successo. Gioia TRGF Risaia, alza un po' il tiro, ma ha vinto e convinto, un paio di settimane fa a Cesena.
SECONDA CORSA – PREMIO MARCHINI COSTRUZIONI SRL - Handicap ad invito sulla distanza del doppio chilometro. Zeno Ronco è reduce da una prestazione superlativa e considerando la sua affinità con questo genere di prove, sembra un favorito piuttosto evidente. Davanti occhio a Canter Kronos, perché se andasse al comando, potrebbe provare ad inscenare la fuga vincente. Il
generoso Alfred ed il cresciuto Zodecar Verynice completano il pronostico.
TERZA CORSA – PRIMA BATTERIA ELIMINATORIA – B – GP CITTÀ DI MONTECATINI/PALIO DELLE REGIONI - Batteria B del Gran Premio Città Di Montecatini. Lo svedese Night Brodde, parte come pochi cavalli in Europa ed ha la posizione, per scattare al comando e diventare così il punto di riferimento della corsa. Akela Pal Ferm, deve sopperire ad una scomoda posizione di avvio che la costringerà agli straordinari. Il terzo nome è quello dell’ospite francese, Bordeaux, cavallo solido e molto costante nel rendimento. Poi una citazione per quel Vincerò Gar che due anni fa, ha scritto il suo nome nel palmares di questa corsa.
QUARTA CORSA – SECONDA BATTERIA ELIMINATORIA – A – GP CITTÀ DI MONTECATINI/PALIO DELLE REGIONI -  Batteria A del Gran Premio Città di Montecatini. Vernissage Grif è un campione assoluto ed ha mirato questo appuntamento da lontano, inoltre la pista del Sesana è praticamente il suo giardino di casa, scontato partire da lui. Chance EK è confinata al sei e rientra, ma è una cavalla dalla classe cristallina. Dylan Dog Font si è messo ad andare come un treno, mentre l’ospite francese Eclat De Gloire, ritorna in Italia con fondare possibilità di andare in finale.
QUINTA CORSA – PREMIO GRUPPO ZELARI -  Gentleman protagonisti in questa prova per anziani appartenenti alle categorie E-D. Balboa Lux nonostante la posizione di avvio, potrebbe sfruttare la sua lestezza iniziale, per provare a sfilare e l’idea è che se non spendesse troppo, avrebbe la possibilità di arrivare fino in fondo. Cobalto Di No, va come un treno, ma da
dietro è più difficile. Fra gli altri, occhio a Dream Axe, che di recente, ha vinto scherzando anche se in contesto più morbido.
SESTA CORSA – PREMIO HOTEL MARCHIONNI -  Invito sul doppio chilometro per cavalli di 3 anni che, sulla carta, appaiono di ottimo livello. Falco Dell’Est è piaciuto senza riserve a Milano, quindi è la nostra prima scelta. Sempre su quella linea, occhio a Falstaff Grif, che potrebbe essere venuto avanti di condizione, dopo il rientro. Ngannou a Napoli ha letteralmente fatto le buche per terre e rimane un punto fermo della questione. Davanti occhio a Flyinthedark Gar, pericoloso se riuscisse a sfilare al comando.
SETTIMA CORSA – PREMIO INCANTO LIBERTY -  Penultima della serata con la prova sulla distanza del doppio chilometro per cavalli di 4 anni, con partenza da fermo, la formula è quella dell’invito. Eshaal Mil ha dimostrato di gradire, questa proposizione di corsa, è in forma ed ha posizione vantaggiosa. Efra è velocissima con i nastri e potrebbe rimanere subito in posizione.
Infine una citazione per Explosive Jump LF, che sarà giocoforza, costretto a costruire.
OTTAVA CORSA – FINALE GRAN PREMIO CITTÀ DI MONTECATINI/PALIO DELLE REGIONI - Partecipano alla finalissima i primi quattro cavalli piazzati in ogni batteria eliminatoria con l’aggiunta del nono cavallo che ha fatto il miglior tempo nelle due batterie disputate.

Altri articoli su

Articoli correlati