skin

Ippodromo Snai Sesana: giovedì nel segno del trotto, con l'omaggio a Francesco Nuti

04 luglio 2023 - 09:59

Una serata particolare quella del 6 luglio all’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme: accanto alle sette corse in pista, le proiezioni dei film di Francesco Nuti, recentemente scomparso.

Scritto da Redazione
© Rosellini - Snaitech

© Rosellini - Snaitech

L’11esima giornata stagionale di trotto all’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme di giovedì 6 luglio sarà nel segno di Francesco Nuti, attore e regista toscano recentemente scomparso, al quale sarà dedicata la serata con la proiezione dei suoi film più belli nello spazio in cui è sistemato il grande schermo del ‘Cinema sotto le stelle’.

Oltre a questo per le famiglie e, in particolare, per i bambini, nuove attività ludiche e creative per trascorrere una serata all’aria aperta in allegria.

Al via dalle ore 20:20 (cancelli aperti dalle ore 19 – ingresso a pagamento) in un ippodromo che, mai come quest’anno, è un mix tra divertimento e passione ippica per un’ampia fascia d’età.

Il programma di corse propone un avvincente Premio Purina Horsestarr alla 5a prova che vede come partenti i giovani puledri con la lettera F, tutti reduci da qualifiche discrete e di buona genealogia, impegnati sulla distanza di 1640 metri. Fra loro spicca Freccia Killer Gar al via con il miglior numero e reduce da una qualifica in 1.18.9 a Modena con il piglio della cavalla buona su Fuera che ha qualità e velocità nelle gambe. Attenzione anche al duo di Riccardo Pezzatini composto da Fashion Cap e Fantasy Cap che hanno fatto una buona qualifica a Follonica.

Il sottoclou è il Premio Horse Strategy, una bella chance per fare il tris di successi consecutivi per la progredita Emmaday Prav contro la forte rientrante Embassy Wise As ed Evil As in progresso.

Dopo la bella vittoria della scorsa settimana Dynasty Rishow punta a fare bis nel Premio Horse Rider Purina in apertura di serata, sfruttando il buon numero di lancio che dovrebbe proiettarlo subito in testa su Desert Queen Tal che ha corso bene da protagonista all’ultima uscita ed a Dinamite che potrebbe sfruttare eventuali lotte premature fra i favoriti.

Ancora alla ricerca del primo successo Eva Doctor nel Premio Horse Nrg XPro Immuny programmata come 3a corsa: nonostante l’ultimo numero di partenza sembra una favorita abbastanza netta su Esmeralda Grif ed Ello Sunshine.

Ma andiamo, in ordine cronologico, a quel che accadrà sulla pista del Sesana. Avvio con la prova riservata a discreti cavalli di 4 anni, valida come Premio Horse Rider Purina, in cui Dynasty Rishow, reduce da una bella vittoria la scorsa settimana, punta subito al bis grazie anche al buon numero di lancio che dovrebbe proiettarlo in testa Desert Queen Tal permettendo visto che è reduce da una bella prova sul doppio chilometro. La sorpresa potrebbe venire da Dinamite che corre molto ma non sempre con fortuna.

Alla seconda il Premio Horse Power Purina, riservata ai cavalli di 5 e 6 anni che non abbiano vinto 25.000 euro in carriera in cui la veloce Claudia Pink è attesa ad un percorso di testa che dovrebbe portarla al successo (se si troverà bene in pista piccola) su Charly Laksmy sempre temibile e poi Chopin Grif, soggetto non facile ma dotato di ottimi mezzi.

 

Ecco alla terza la maiden per i 3 anni per il Premio Horse Nrg XPro Immuny dove salta all’occhio la chance di Eva Doctor che dopo il secondo posto della scorsa settimana questa volta ha una occasione irripetibile di vincere la prima in carriera. Contro per un buon piazzamento sono da seguire Esmeralda Grif regolare ed Ello Sunshine.

 

A metà programma in pista l’handicap per anziani di categoria E/F/G per il Premio Horse Athlete Purina, in cui emergono le possibilità per Zar Slm che, dopo l’ottimo secondo posto in schema analogo a Modena, ora punta al successo in Toscana. Avversari temibili possono essere il penalizzato Attenti al Lupo, anche se in periodo di forma non eclatante ma soggetto di classe, e poi attenzione a Blancka che potrebbe presto ritrovare i suoi motivi migliori. Zodecar Verynice possibile per una piazza.

 

Come detto, al centro del programma di questo giovedì sera il Premio Purina Horsestarr, un miglio riservato ai giovanissimi puledri di 2 anni contrassegnati con la lettera F. Si potrebbe indicare come protagonista Freccia Killer Gar, una Varenne reduce da una bella qualifica a Modena, a dispetto di Fuera con Antonio Di Nardo e Fashion Cap una Victory Giò di Riccardo Pezzatini bene in qualifica a Follonica. Vedremo. Come penultima, per il Premio Horse Strategy, Dopo le due belle vittorie Emmaday Prav, con Francesco Facci in cabina di regia, punta al tris di successi forte anche di una posizione di lancio favorevole. All’opposizione ci sarà la qualitativa rientrante Embassy Wise As reduce da due successi consecutivi in marzo e poi Evil As che ha numero non semplice ma tanta qualità da esprimere.

Chiude la bella serata di trotto e di intrattenimento all’ippodromo Snai Sesana la prova per i cavalli anziani di categoria E/D e valida come Premio Horse Fitness Sport Purina, dove Catman di Celle, nonostante il numero esterno alla prima fila, merita i favori del pronostico su Compilation di Lorenzo Baldi che metterà in campo forma e qualità oltre ad un buon numero di avvio poi attenzione ad Ur Tab di Azzurra non al top della forma ma con tanta qualità da mettere in campo.

 

Prossimo appuntamento a Montecatini Terme sabato 8.

Altri articoli su

Articoli correlati