All’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme quello del 17 agosto è stato un sabato sera di corse, valide per la 19esima giornata stagionale di trotto, che è giunto dopo l’abbuffata di Ferragosto con il Gran Premio Città di Montecatini – Palio delle regioni del ministero dell'Agricoltura.
Nelle sette corse in programma, quella più ricca ed interessante è stata per il Premio Sari del Rosso con le femmine di 2 anni impegnate sulla distanza del miglio. Dopo il successo ottenuto al debutto a Modena, Goldie Home si presentava da favorita all’esame della pista piccola: la cavalla di Holger Ehlert, guidata stavolta da Davide Di Stefano, ha onorato il pronostico e mantenuto l’imbattibilità anche in questa seconda uscita in carriera, ma si è dovuta impegnare per avere ragione di una Galassia Cr decisa a vendere cara la pelle: la cavalla di Gennaro Casillo si è incaricata di fare il ‘lavoro sporco’, ovvero debellare la resistenza della battistrada (per la verità piuttosto labile) Gadames Op, impresa portata a termine già al chilometro: Galassia ha provato l’allungo, ma Goldie Home le è rimasta incollata agli scarichi, ha mosso all’attacco sul penultimo rettilineo e ha infine reiterato l’attacco in retta, passando ai 70 metri finali per vincere a media di 1.17.3.
Bene anche Galassia, che non tarderà a trovare la sua corsa, mentre a lunghezze dalle prime due, Giravolta è emersa al terzo posto su Gaffe dei Greppi.
Protagonista della serata, però, è stato Antonio Greppi grazie ad un triplo di vittorie. Il primo successo arrivava nel Premio Battery Point, la reclamare a resa di metri per cavalli di 4 anni, con Equatore: in discesa di categoria rispetto alla prova di Ferragosto, per nulla condizionato dall’impegno ravvicinato né dai 20 metri da rendere allo start, il cavallo allenato da Michela Racca muoveva dalla seconda pariglia sul penultimo rettilineo all’attacco del battistrada Expoo dei Greppi, lo superava in retta e a media di 1.18.3 si salvava dal bel finale del compagno di colori Eleoz, che così regalava l’en plein al team mentre Expoo dei Greppi restava al terzo posto.
Gli altri due successi del driver fiorentino arrivavano con altrettanti allievi di Afrim Shmidra: nel Premio Gelateria Filippo, il trascurato Fitzgerald (alla seconda uscita della carriera) usufruiva di percorso ‘al bacio’ da secondo in corda dietro il leader Fonzy dei Greppi, in retta poteva liberarsi sull’errore dell’attaccante Fast, scattava e faceva un sol boccone del battistrada a media di 1.17.1.
Buono anche il finale di Fiore Cla che terminava al terzo posto.
Schema identico (da secondo in corda) per il successo di Corsaro San in chiusura di serata nel Premio Paolo Facci: il figlio di Civil Action pedinava dal via il favorito Dustin Jet, teneva sull’allungo del rivale, in retta spostava, lo rimontava palmo a palmo e lo batteva in zona traguardo, di misura ma chiaramente, a media di 1.13.7, mentre più indietro Vasty di Poggio vinceva la corsa degli altri.
Tornava al successo Earthquaker nel Premio Tome De Sousa, la prova per cavalli di 4 anni con i proprietari in sulky in apertura di riunione: ottenuto subito il via libera, la cavalla di Massimo Barbini si esprimeva in un comodo percorso di testa a media di 1.17.4, avvicinata ma mai seriamente minacciata nei metri finali dall’appostato Escudo dei Greppi, mentre sugli errori degli altri rivali chiudeva al terzo posto Embassy San.
Terzo successo nelle ultime quattro uscite – e sempre con Daniele Orsini in sulky – per la figlia di Quaker Jet. Nel Premio Mauna Kea, la prova sui 1640 metri per femmine di 3 anni, trovava la prima vittoria della carriera Feneck Dipa: nelle mani di Francesco di Maggio, la cavalla di Gennaro Casillo si esibiva in un sicuro percorso di testa e vinceva facile facile, a media di 1.16.6. Per il secondo posto Filosofia Grim riusciva a respingere di misura l’affondo di Fashion Starlove.
Nel Premio intitolato al ‘suo’ Pacha dei Greppi, era proprio Nicola del Rosso a svettare con un altro cavallo di proprietà: dopo tanti piazzamenti, Cluny dei Greppi mostrava il volto migliore e con un percorso quasi interamente allo scoperto piegava la resistenza della battistrada Athena Grif e vinceva netto a media di 1.14.9. La volata per il secondo posto era risolta da Daytona Cash su Athena Grif.
Ora dieci giorni di pausa e poi l’ultimo appuntamento di agosto fissato per mercoledì 28. A settembre sono quattro le riunioni di trotto: si inizia con le due notturne di mercoledì 4 e sabato 7, mentre domenica 15 e 22 si corre al pomeriggio.