Questa domenica si ritorna a correre di pomeriggio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con una 23^ giornata che offre un programma con tante belle corse ed un buon numero di partenti. Da qui a fine stagione, quindi, ancora sei appuntamenti con il gran finale al 1° di novembre. Il 15 settembre le corse partono dalle ore 17, anticipate alle 16:35 con la Prova di Qualifica dei 2 anni. Ma l’ippodromo di viale Leonardo da Vinci apre molto prima i battenti, alle ore 14:30, per accogliere il pubblico che volesse assistere sugli schermi interni e sul maxischermo gli appuntamenti in programma con la Serie A di calcio e le riunioni di corse in diretta dagli altri ippodromi. Ingresso sempre a 5 euro per i maggiorenni, mentre l’accesso è gratuito per i minori e i diversamente abili certificati e con un solo accompagnatore.
Oltre allo spettacolo in pista, però, sono presenti i ragazzi dell’animazione per la fascia d’età 0-13 anni, e l’interessantissima esposizione di rapaci a cura dell’allevamento ‘Prestige Falcon’ di Pieve a Nievole (Pistoia). Tutti presupposti per trascorrere un pomeriggio di festa in allegria, divertimento e adrenalina e con il sottofondo della musica dal vivo tra una prova e l’altra. Le attrazioni del ‘Sesana Baby Village’ sono il ‘Battesimo della Sella’ sul pony e il castello gonfiabile, ma sono presenti anche le postazioni del truccabimbi e della baby-dance. Pronto anche il circuito con le mountain bike (biciclette ad uso gratuito), mentre per i più grandi, sempre incluso nel costo del biglietto d’ingresso, il rinomato servizio del barbiere e parrucchiere per gli uomini con Maikeru Innovative Barber, e della manicure e della consulenza per l’immagine per le donne con Neiru Nail Designer; e poi il suggestivo Angolo delle stelle.
Sempre accessibile il Museo Sesana - Sala Varenne per ammirare i cimeli e le immagini dei grandi campioni, dei cavalli e dei driver che hanno scritto la storia dell’ippodromo e dell’ippica italiana. Invece, per chi volesse entrare in pista c’è la possibilità di partecipare alla cerimonia di premiazione dei vincitori delle singole corse, oppure salire sulla carrozza trainata da cavalli del tour #scoprisesana. Nel tardo pomeriggio è possibile anche prendere un aperitivo o cenare al Ristorante Panoramico o ai punti ristoro presenti nell’impianto. Novità per tutti i bambini presenti: il chiosco mobile di ‘Filippo’, della gelateria di piazza del Popolo a Monsummano Terme, offre a tutti i piccoli visitatori un gustoso cono gelato!
Ma ora concentriamoci su quello che, dalle ore 17, si vedrà in pista: al centro del programma, alla 2^ uscita, ecco la condizionata riservata ai cavalli di 2 anni per il Premio Scuderia Giove Pluvio che vedrà al via il forte e progredito Goldwin Cr. Come spalla alla prova centrale il Premio Alfredo, Mauro e Valerio Biagini, una condizionata ma per i 3 anni che proporrà un Funky Gallo in super forma e favorito. Da vedere anche il Premio Romano Nesti, anche qui prova condizionata per i 3 anni, con l’ospite Fallinlove Jcp da tenere d’occhio. E poi, alla 5^ e 6^ corsa, handicap per cavalli anziani sul doppio chilometro valido come Premio Quasyna e l’handicap ad invito per i cavalli di 4 anni sul doppio chilometro per il Premio Cucu di Jesolo. Ma vediamo nel dettaglio corsa per corsa.
PROGRAMMA TROTTO SESANA (inizio corse dalle ore 17:00)
PRIMA CORSA – PREMIO GUSTINO Al via con una prova di categoria G sul miglio dove fare un pronostico non è semplice visto la qualità in campo. Proviamo con Dinamite che ha buon numero di lancio su Cara Y Cruz rivista in progresso di recente e con il miglior numero di lancio mentre la sorpresa potrebbe venire dal rientrante Verduzzo Mdm superiore di qualità ma al rientro quindi da verificare in corsa.
SECONDA CORSA – PREMIO SCUDERIA GIOVE PLUVIO A seguire già il clou del pomeriggio al Sesana con una bella condizionata per i 2 anni che vedrà al via il forte Goldwin Cr con Antonio di Nardo in sulky che, dopo la bella vittoria all’ultima uscita, ha la possibilità di fare il bis. Contro ci proveranno Gill di Girifalco, con il miglior numero di lancio e visto in progresso, e Gioia degli Dei soggetto di qualità ben messa dietro le ali dell’autostart.
TERZA CORSA – PREMIO CINQUALE La terza corsa del programma vede in pista una reclamare per cavalli anziani affidati ai Gentlemen dove il vecchio Tajari, fresco vincitore nonostante il numero in seconda fila, ha la possibilità di vincere di nuovo rispetto a Azkaban Font, che comunque va forte, e Brezza Grad, temibile se fa percorso netto. Sorpresa, almeno per una piazza, Birbone dei Colli.
QUARTA CORSA – PREMIO ALFREDO MAURO E VALERIO BIAGINI Al centro del programma la prova di spalla a quella più in evidenza, con una condizionata per i 3 anni sulla distanza del doppio chilometro. Appare buona la chance di vittoria di Funky Gallo cha ha la possibilità di sfilare in testa e rendersi intangibile agli avversari. Contro potrebbero esserci Fahrenheit Tab, con Enrico Bellei che ha buoni motivi per fare bene, e Francisco Santos, soggetto molto veloce alle prese con il numero 7 di lancio.
QUINTA CORSA – PREMIO QUASYNA La seconda parte del convegno di apre con l’invito per cavalli anziani: un handicap sul doppio chilometro la che vede delle chance abbastanza nette per Valente Fb a confronto del forte Beckham e il regolare Donald Spav, entrambi compagni di nastro. Allo start Vasty di Poggio sembra avere la possibilità di fare un buon risultato.
SESTA CORSA – PREMIO CUCU DI JESOLO Alla penultima uscita l’altro handicap per i 4 anni sempre sul doppio chilometro in cui la forma di Evanti Spritz potrebbe fare la differenza nonostante la penalità. Quindi attenzione! Come alternative troviamo in lista Emanuelacaf Caf, che va forte, ed Eritrea, entrambe penalizzate ma con le potenzialità per risalire il gruppo mentre allo start attenzione ad Ermete di Poggio per la conquista di una piazza.
SETTIMA CORSA – PREMIO ROMANO NESTI La bella domenica pomeriggio all’Ippodromo Snai Sesana si chiude verso le ore 19:55 con la settima prova, ovvero la condizionata riservata ai 3 anni sulla distanza del miglio in cui l’ospite Fallinlove Jcp, con Luca Lovera, ha il numero giusto per provare a vincere viste le recenti ottime prestazioni. All’opposizione troviamo la ben messa Felicité che, restando in quota, può puntare ad una buona piazza; poi attenzione a Flytothemoon Effe che ha vinto bene all’ultima uscita anche se alle prese con uno scomodo numero 6 d’avvio.
La prossima riunione, ed ultima di settembre, è in programma domenica 22, mentre ad ottobre sono tre gli appuntamenti e tutti di sabato (5, 19 e 26). Ultima stagionale, invece, venerdì 1° novembre.