skin

Ippodromo Snai Sesana: occhi puntati sul Premio Alfredo Biagini

11 luglio 2023 - 17:39

Una 13^ giornata stagionale che fa da tappa di avvicinamento al clou del mese quella in programma questo 13 luglio dalle ore 20:40 con sette prove in pista.

Scritto da Redazione
Sesana_28-06-22_980.png

La 13^ giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, in programma giovedì 13 luglio a partire dalle ore 20:40 con sette corse, fa anche da apripista agli appuntamenti in calendario in questo mese con il Gran Premio Nello Bellei, già sabato 15, e il Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi di sabato 22. Ma è anche una serata all’insegna del divertimento per le famiglie e dei bambini tra i 3 e i 13 anni con questi ultimi che possono vivere l’ippodromo montecatinese nelle diverse aree ludiche e d’intrattenimento allestiste per chi ama i cavalli, con il ‘Battesimo della Sella’ sul pony, il circuito in mountain-bike, la baby-dance e il truccabimbi e lo staff di animazione per i giochi di gruppo sempre molto coinvolgenti. Per i più grandi la musica dal vivo, il ‘Cinema sotto le Stelle’ con il grande schermo pronto a proiettare le commedie più esilaranti prodotte in Italia, il Museo Varenne con i cimeli dei più grandi campioni di trotto che hanno calcato la pista del Sesana e poi gli angoli relax con il Chiosco Bar a bordo pista e il Ristorante Panoramico per gustarsi un aperitivo o una cena completa. In pista, invece, la musica è ben altra perché oltre alla passione è l’adrenalina a far da padrone.

Tra le sette prove con l’attenzione per la 6^ per il Premio Alfredo Biagini, la condizionata sul miglio per soggetti di 3 anni che non abbiano vinto 10.000 euro in carriera, ecco anche le prove per i gentlemen con l’invito per il Premio Machini - Trofeo delle Regioni, il Premio Orlando Orlandi e la condizionata per i cavalli di 4 anni per il Premio Alessandro Rosaspina – Onlus Dynamo Camp in apertura di riunione; ed è proprio da qui che prendiamo spunto per presentare l’intero programma. Un Rosaspina in cui la qualitativa e la regolarità di Dominik Av merita il ruolo di favorita anche su questo doppio chilometro. Contro troverà Ddr Stecca che ha mezzi buoni ma è la prima volta che affronta la pista piccola poi per una piazza Dylan Pax è un candidato molto buono.

Alla seconda prova subito l’invito valido per il Premio Machini - Trofeo delle Regioni in cui il penalizzato Zeno del Ronco trova una buona occasione in uno schema ridotto per puntare al gradino più alto del podio. Avversario dichiarato l’altro penalizzato Bluff Dei Greppi in ordine nel periodo e fra i soggetti allo start attenzione ad Aurora Key che scivolerà in testa ed il vecchio Really dl uno specialista degli handicap. 

Nella categoria E/F per i cavalli anziani sul miglio per il Premio Mauro Biagini, la declassata Zelia Cc Sm merita il ruolo di favorita in coppia con Antonio Di Nardo sull’ospite BWT Echo che ha mezzi interessanti e la veloce Chocolat Chaud che cercherà di sfruttare la sua velocità per sfilare al comando e rendere dura la vita agli avversari. Sorpresa Ambra Matto che nella categoria ci starebbe ma dalla forma ancora molto incerta.

A metà riunione il Premio Orlando Orlandi con i cavalli di 4 anni protagonisti sulla distanza del miglio. Guardando il campo partenti regna il più totale equilibrio, ma proviamo a nominare la favorita Donaz grazie ad alcuni buoni piazzamenti rispetto a Desdemona Grif che sta correndo bene e anche a Dollar Baby soggetto duttile che punta ad una buona piazza. Nella 5^ corsa il Premio Ascanio Carrara, prova condizionata per i 3 anni di minima in cui è difficile fare un pronostico per la totale assenza di linee certe fra i vari contendenti. Tentiamo ancora con Antonio di Nardo ed il suo El Diablo che una buona prestazione l’ha fatta vedere poi diamo fiducia ad Eden Wise As che debutta dopo una discreta qualifica ed Exclusive Wise L che ha fatto vedere mezzi interessanti.

E in penultima la prova clou del programma de Sesana con il Premio Alfredo Biagini riservato ai cavalli di 3 anni sulla distanza del miglio. e Elektra, figlia di Varenne, è in pole position tra i favoriti se dimostra di saper andare forte ed in più avrà in sulky Di Nardo. Contro ha la potente Kylie S che ha qualità e mezzi e, soprattutto, il miglior numero di lancio ed Enrico Bellei in sulky mentre come terza forza nominiamo Eugenio Rl in progresso nel periodo.

Chiude il bel giovedì all’Ippodromo Snai Sesana il Premio Romano Nesti, prova per cavalli anziani di categoria G. Il presumibile tema della corsa sarà il match fra Ariah Pink con Enrico Bellei, reduce da alcuni buoni piazzamenti, e Zar Slm, atteso protagonista lo scorso giovedì ma in errore fra i nastri ma al 6 di lancio e con tanta qualità da mettere in campo. Per una piazza ci sta la ben appostata Cleopatra Caf.

Altri articoli su

Articoli correlati