skin

Ippodromo Snai Sesana, sabato sera di corse e gentlemen protagonisti

08 giugno 2023 - 12:48

Sabato sera 10 giugno all'Ippodromo Snai Sesana con sette corse a partire dalle ore 20,10 e protagonisti i gentlemen con due corse.

Scritto da Redazione
foto Rosellini Snaitech

foto Rosellini Snaitech

All’Ippodromo Snai Sesana sabato sera di corse, quello del 10 giugno. Si parte dalle ore 20:10 per una 5^ giornata stagionale strutturata su sette prove tra le quali spicca già dalla prima uscita il Premio Scuderia Vergaio, una condizionata per cavalli di 3 anni sul miglio, riservato ai gentlemen soci Club Toscana e Federnat e valido come ‘Trofeo regionale Onlus Dynamo Camp’, dove tra i partenti c’è Espresso Grif che resta un punto fermo della questione anche se l’unico dubbio è legato alla sua adattabilità alla pista da 800 metri. Anche la seconda corsa del programma è riservata ai puri ed è per la 2^ prova del Campionato Italiano Gentlemen Drivers, con Zimmy Cub chiamato a confermare la bella performance di Follonica che lo ha evidenziato in grande progresso. Due le prove per i nati nel 2019: nel Premio Scuderia Giglio piacciono rispettivamente Doge Ferm, forse il favorito più netto dell’intero convegno, mentre nel Premio Scuderia Curi è la veloce Desiree Joyeuse ad attirare il favore del pronostico. Ma andiamo nel dettaglio.

PROGRAMMA CORSE

PRIMA CORSA – PREMIO SCUDERIA VERGAIO

Il convegno al Sesana si apre con una condizionata per cavalli di 3 anni affidati ai gentlemen drivers. Espresso Grif affronta per la prima volta in carriera la pista piccola, ma l’ultima volta è andato come un treno, conseguentemente partiamo da lui. Enya Delle Badie merita credito nonostante il rientro, perché ha mostrato di saper fare il suo mestiere. Ecuador CR ed Elizabeth OP, non sono poi così lontani dai sopra citati nella valutazione.

SECONDA CORSA – 2^ PROVA CAMPIONATO ITALIANO GENTLEMEN DRIVERS

Ancora i gentlemen protagonisti, questa volta in una prova del campionato italiano. Zimmy Cub di recente ha dimostrato di aver ritrovato una buona condizione e nel contesto può essere fra i protagonisti un po’ in tutti gli schemi. Athena Grif dal canto suo ha la corda assicurata e potrebbe rimanere sulla testa della corsa sin dalle prime battute. Occhio poi a Zuid Africa Jbay, soprattutto se davanti sbagliassero qualcosa.

TERZA CORSA – PREMIO SCUDERIA ANNA LAURA

Alla terza prova reclamare per i cavalli di 3 anni sulla canonica distanza del miglio. Un occhio alle sgambature non guasta mai, vista la scarsa esperienza di molti. Everqueen ha vinto a Follonica con 800 metri conclusivi di ottima fattura ed andando al comando, potrebbe chiudere la pratica in breve. East Dei Greppi anche se in seconda fila, può essere un fattore anche in ottica successo. Fra gli altri sono bene in corsa sia Enorme Nap che Elva Jet.

QUARTA CORSA – PREMIO SCUDERIA MILENA

Anziani di ultima categoria sulla breve per questa quarta corsa. Alchemist Bi ha perso lo smalto dei giorni migliori, ma in un contesto come quello odierno, merita di diritto il ruolo di cavallo da battere. Birkin OP, sullo standard di inizio anno avrebbe prima chance, considerando anche il numero di avvio e la sua velocità in partenza. Fra gli occhio al vecchio leone Sugar Bred ed all’ospite Cleopatra Mark.

QUINTA CORSA – PREMIO SCUDERIA GIGLIO

Una fila al completo in un questa condizionata per cavalli di 4 anni sul doppio giro di pista. Doge Ferm trova una occasione solare per tornare a fare il protagonista, l’unico dubbio può essere legato alla sua adattabilità al tracciato da 800 metri. Detto ciò, pare un favorito scontato. Davide invece è la più logica delle alternative. Più complicato scegliere un terzo nome, forse quel Donner Lunare che lo scorso anno aveva mostrato discreti mezzi.

SESTA CORSA – PREMIO SCUDERIA LAME

Invito per cavalli di 5 anni ed oltre sulla distanza del doppio chilometro. Crystal RL è impiegato con il contagocce, ed ha una posizione non semplice, ma in valore assoluto è il cavallo con più qualità in corsa. Possibile sia anche un favorito con quota schiacciata. Zaira Dei Veltri è una discreta opportunista ed ha corsa tirata, avrebbe parecchio da dire. Conflitto OP e Caution AS sono altri due nomi buoni in ottica accoppiate e trio.

SETTIMA CORSA – PREMIO SCUDERIA CURI

Si chiude il bel sabato sera all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con una prova a reclamare per cavalli di 4 anni. Desiree Joyeuse è veloce al via ed è ben sistemata, quindi proviamo ad eleggerla favorita, in una prova, comunque sia, aperta a molte soluzioni. Devid Red Selfs ha una meccanica piuttosto complicata, ma anche i mezzi per emergere. In seconda fila occhio a Dakota Delong, molto pericolosa se presentata sui suoi migliori standard. Infine una citazione per il sempre positivo Dawson Dei Greppi. Prossimo appuntamento con il trotto sul circuito montecatinese è per sabato 17 giugno. 

Altri articoli su

Articoli correlati