skin

Ippodromo Snai Sesana, il Premio Kurasyn tra le sette prove del giovedì

25 luglio 2023 - 12:42

All'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini attesa per la riunione di corse del giovedì sera, sette corse in programma tra cui il Premio Kurasyn Pb.

Scritto da Redazione
foto Rosellini Snaitech

foto Rosellini Snaitech

La 17^ giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, in programma nell’ultimo giovedì di luglio, inizia alle ore 20:40 (cancelli aperti dalle ore 19 – ingresso a pagamento) ed è strutturata su sette corse seppur anticipata, dalle ore 20:10 e alle 20:20, dalle prove di qualifica dei 2 anni. La corsa più importante della serata è il Premio Kurasyn PB, un handicap per cavalli di cinque anni ed oltre sulla distanza del miglio, dove sono in diversi ad avere pretese di ben figurare e fra questi spicca il nome di quella Clelia D’Arc che ultimamente si è messa ad andare come un treno, l’opposizione è capeggiata dallo specialista Zeno Del Ronco, e da quel Vasty Di Poggio che al primo nastro, potrebbe provare ad inscenare la fuga vincente. Due, invece, le prove per i cavalli di 3 anni con il Premio Ovega 3 e il Premio Ironxcell. Nel primo piacciono le rispettive chances di Express D’Arc e di Ehlert Ama. Matteo Zaccherini, nella corsa riservata ai puri, può provare a fare il protagonista con il positivo Decollo SE anche se troverà sulla sua strada avversari di livello quali Domy AV e Dawson Dei Greppi. Interessante anche l’altra prova in cui l’ospite Dolce Nera Zs può provare a sfruttare velocità inziale, e posizione, per andare davanti e rimanerci il più a lungo possibile. Ma vediamo tutto nel dettaglio.

PROGRAMMA

PRIMA CORSA – PREMIO STAYSOUND

Il convegno prende il via con una prova per cavalli di 5 anni ed oltre di ultima categoria. Tresor ZS sta correndo benino nel periodo è ben sistemato e tutto sommato si gioca una bella chance. Anche Zoello, ha già colpito recentemente in proposizione di corsa analoga e merita considerazione. Il vecchio Urali OP nonostante le tante battaglie, ha la corda assicurata e può essere una idea in ottica piazzamento. Ubi Boko SM è il classico black horse.

SECONDA CORSA – PREMIO MUSCLE UP

Nella seconda corsa sono i gentlemen protagonisti della reclamare per i cavalli di 4 anni. Decollo SE ha vinto un paio di corse analoghe recentemente, è ben guidato e pare un perno della questione. In valore assoluto Domy AV non sarebbe secondo a nessuno, il problema è legato alla sua affidabilità ed alla sua adattabilità al tracciato di pista piccola, con il numero basso. Dawson Dei Greppi può inserirsi al pari di Doritos Bi.

TERZA CORSA – PREMIO IRONXCELL

Ancora i 4 anni in pista ma questa volta in una condizionata sulla breve. Dolce Nera ZS sta correndo bene, parte forte e potrebbe essere un fattore sin dalle prime battute, inoltre ha dimostrato di poter correre sia in testa che di rimessa. Dinamyte AS ha vinto scherzando di recente sulla pista, ed a evenienze tattiche favorevoli, può mettere tutti d’accordo. Darkcheeba è presentata da un team in grande ordine, ma ha uno scomodo sei di avvio.

QUARTA CORSA – PREMIO HEPATRITION

A metà riunione l’handicap per cavalli di 5 anni ed oltre a reclamare, la distanza è quella del doppio chilometro. Cicerone Jet era annunciato in ordine in occasione della sua ultima apparizione sulla pista e di fatto ha corso discretamente, oggi può riprovarci. Anouk Grad pur non essendo il cavallo di qualche stagione fa è adatto allo schema ed è ben guidato. Zodecar Verynice e Bomber Alter completano il pronostico.

QUINTA CORSA – PREMIO OVEGA 3

Alla quinta la condizionata sulla breve per i nati nel 2020. Express D’Arc ha sbagliato a Follonica da favorito, ma ha lavorato in pista, arrivando a contatto dei primi al minimo dei giri. Davanti stuzzica l’idea Excalibur Grif, anche se deve dimostrare di gradire il tracciato a curvatura ridotta. Elodi Dei Veltri è soggetto regolare e veloce ma ha posizione pessima. Embassy Wise As al rientro trottava poco, ma se fosse in ordine avrebbe molto da dire.

SESTA CORSA – PREMIO KURASYN PB

Alla penultima il centrale di serata, un intricato handicap per cavalli anziani sulla media distanza. Clelia D’Arc senza i ferri anteriori ha fatto un ulteriore salto di qualità e nel contesto pare una possibile protagonista. Zeno Del Ronco è un panzer che può vincere in tutti gli schemi, come ha già dimostrato più volte. Davanti occhio sia a Vasty Di Poggio, velenoso se sfilasse al comando, sia alla ben messa Godiva Doc.

SETTIMA CORSA – PREMIO SPEEDXCELL

Chiude il programma del giovedì sera all’Ippodromo Snai Sesana una prova per soggetti di 3 anni dove non ci sono molti riferimenti. Le sgambature potranno dare un valore aggiunto. Ehlert Ama è ancora maiden, ma sta correndo con profitto da tempo, inoltre ha ottima sistemazione al via. Excalibur rientra versione Casillo e l’idea è che se fosse in ordine potrebbe già colpire duramente. Elizabeth Op nonostante la seconda fila, può entrare nella terna.
 

Altri articoli su

Articoli correlati