Nella rinnovata cornice delle Terme Tamerici di Montecatini Terme nella mattina di oggi, 15 luglio, è stata presentata la programmazione dei Gran Premi e delle attività collaterali di fine luglio, agosto e la prima metà di settembre all’ippodromo Snai Sesana.
Dalla parte di Snaitech “esordio” in conferenza stampa di Lorenzo Stoppini in qualità di direttore della Business Unit degli Ippodromi Snai. “Da toscano amo molto questa regione e l’area della Valdinievole e, in particolar modo, Montecatini Terme e l’Ippodromo Snai Sesana. Ho tanti bei ricordi delle giornate di trotto trascorse al Sesana ed ora esserne direttore è un onore. Cercherò di dare il meglio di me e cercherò di seguire le orme lasciate dal mio predecessore Stefano Marzullo che ringrazio per il sostegno in questo primo periodo da direttore. L’obiettivo è quello di far diventare l’Ippodromo Snai Sesana sempre più un punto di ritrovo per la gente e un centro polifunzionale aperto alle attività presenti sul territorio. Per il momento dobbiamo attenerci alle normative anti-pandemia, ma già per i prossimi giorni e sino a fine stagione abbiamo importanti attività che faranno da corollario alle giornate di corse”.
Stefano Marzullo, ora dirigente Snaitech conferma che “ho lasciato il testimone a Lorenzo Stoppini, una persona che di ippica ne sa molto e saprà portare avanti il lavoro già sviluppato nelle stagioni precedenti. L’Ippodromo Snai Sesana è un gioiello da tutelare per tutti, sia per gli addetti ai lavori sia per gli appassionati e per il pubblico in generale. Lascio tanti ricordi belli anche se la pandemia, in queste ultime due stagioni, ci ha ridimensionato per accessi del pubblico e per le attività svolte a latere dei convegni di corse”.
“Credo che l’Ippodromo Snai Sesana, con la sua 106^ stagione, rappresenti un simbolo per la città di Montecatini Terme e per i suoi cittadini –
dichiara la vice sindaco Francesca Greco -. Gli appuntamenti dell’estate sono una attrattiva per gli abitanti della Valdinievole e per i turisti e ben vengano anche se bisogna tenere conto dei protocolli di sicurezza”.
Fa da eco alla Greco l’assessore Alessandro Sartoni: “L’Ippodromo Snai Sesana è un punto fermo della cittadinanza e ringrazio Snaitech per la sua organizzazione, oltre che ippica, anche per le manifestazioni aperte al pubblico. In questo brutto periodo aprire a delle attività del genere fa ben sperare, fermo restando che esistono delle restrizioni che sono assolutamente da rispettare per il bene comune”.
Chiusura di conferenza stampa con “Il Cavallo e l’Uomo”, ovvero con Alessandro Bracali e Pier Antonio Rossi, presidente e segretario dell’associazione che organizza Incanto Liberty, la kermesse di carrozze d’epoca che suscita sempre grande curiosità e partecipazione della cittadinanza montecatinese e dei turisti. “Tra il 12 e il 15 agosto e poi tra il 24 e il 26 settembre, Incanto Liberty è pronto ad una ennesima edizione che vedrà le carrozze dell’Ottocento e dell’inizio del Novecento sfilare tra le vie cittadine di Montecatini. Ci auguriamo di poter accedere anche all’Ippodromo Snai Sesana anche se le normative non ci permettono di far accedere i cavalli in quelle area già occupate da altri cavalli. Ma siamo consci che il nostro lavoro e impegno darà come sempre dei frutti importanti, ovvero la gratitudine da parte della gente e delle autorità cittadine e di Snaitech”.
IL CALENDARIO DEGLI EVENTI - La 106^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana Trotto di Montecatini Terme, iniziata sabato 1° maggio, continua a trottare in vista degli appuntamenti più attesi del calendario, programmati tra fine luglio e tutto agosto, fino ad arrivare al suo termine fissato per il 4 settembre. Salvo nuove disposizioni cautelari in merito all’emergenza sanitaria sul territorio regionale e nazionale, all’interno dell’impianto ippico di proprietà di Snaitech verranno seguiti tutti i protocolli di sicurezza affinché i visitatori, gli addetti ai lavori, i cavalli e la programmazione degli eventi culturali, ludici e di altre discipline sportive possano essere organizzati per la tutelata e la sicurezza di tutti.
Come sempre il clou della stagione è rappresentato dagli appuntamenti con il Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi (sabato 24 Luglio) e poi con il trittico di agosto composto dalle Pariglie e il Trotto Montato (sabato 7 Agosto), il Gran Premio Città di Montecatini (domenica 15 Agosto) e del Nello Bellei (sabato 21 agosto).
A quasi tutte le serate al Sesana, sempre con accesso gratuito al pubblico, sono affiancati spettacoli di intrattenimento e rappresentazioni storiche destinate al pubblico di ogni fascia d’età. Ma vediamo nel dettaglio la proposta per questa estate montecatinese, ricordiamo che gli stessi eventi potrebbero variare nelle date, oppure non essere più programmati all’interno dell’Ippodromo Snai Sesana, a seconda delle disposizioni in materia di emergenza sanitaria emessi dalla regione Toscana e dal Governo.
Da stasera, giovedì 15 luglio, le sette prove programmate in pista dedicate all’associazione Dynamo Camp Onlus grazie alla collaborazione del Club Toscana Gentlemen. iZiLove Foundation di Snaitech, come ad ogni stagione all’Ippodromo Snai Sesana, devolve una parte della raccolta scommesse di una specifica corsa alla quale è corrisposta una associazione onlus. Sabato 17, invece, saranno presenti le candidate a Miss Montecatini 2021 che, durante le pause tra una prova e l’altra in pista, realizzeranno video e simpatiche interviste tra i visitatori dell’impianto del trotto montecatinese. Il sabato successivo, il 24, data a cui corrisponde il Gran Premio Società Terme - Memorial Vivaldo Baldi, vedrà presente il Lambretta Club Toscana che esporrà i suoi storici scooter lungo il parterre a bordo pista per far ammirare ai visitatori il prodotto per eccellenza della Piaggio, un Made in Italy esportato con grande successo in tutto il mondo e sempre molto apprezzato da tutti i conoscitori della due ruote. Nella stessa serata anche l’esibizione dei direttori della scuola di ballo “Swing Mood” di Pistoia, Lorenzo e Alice Banchi, che daranno vita ad uno spettacolo danzante e scenografico per allietare la permanenza dei visitatori accorsi all’ippodromo.
Giovedì 29 e sabato 31 luglio, infine, i combattimenti con armature medioevali del “Grifone della Superba”, nota un’associazione in tutta Italia specializzata nella rievocazione dei momenti storici e fantasy attraverso lo svolgimento di rappresentazioni uniche e scenografiche. All’ultimo giorno del mese, invece, il Gruppo sportivo Addestramento Cani Valdinievole che, come in ogni stagione, si esibisce con i propri amici a quattro zampe durante la notturna di corse catturando la curiosità e l’interesse del pubblico presente all’Ippodromo Snai Sesana. Con delle prove di obbedienza davvero sorprendenti, tra circuiti ed ostacoli, i cani guidati dagli istruttori del gruppo sportivo danno sfoggio ad uno spettacolo unico e sorprendente.
Con il mese di agosto ritornano le esibizioni de “Il Grifone della Superbia” che giovedì 5 torna in scena con un nuovo spettacolo/esibizione con combattimenti medioevali con i costumi d’epoca ed armature. Non è da meno, invece, l’appuntamento di sabato 7 la Sala d’Arme “Achille Morozzo” con delle esibizioni in abito e armatura d’epoca per le discipline di scherma Medioevale, Rinascimentale e Antica, ma anche di Hema, acronimo di Historical European Martial Arts (arti marziali storiche europee).
Si passa all’atteso ferragosto. Se le normative lo permetteranno, nella serata di domenica sfileranno sulla pista dell’ippodromo le carrozze d’epoca di “Incanto Liberty“, kermesse nata da un’idea dell’associazione “Il Cavallo e l’Uomo“, presieduta da Alessandro Bracali insieme al segretario Pier Antonio Rossi, che oltre ad esibire le più belle carrozze appartenenti a diverse epoche, vede protagonisti gli equipaggi rigorosamente in abiti dell’Ottocento e dei primi del Novecento.
Giovedì 19 tornano le armature del “Grifone della Superba”, mentre sabato 21 è il turno del Centro Ippico “La Pieve” che, se le normative lo consentiranno, sfilerà e si esibirà in pista con i propri cavalli e ponies. Giovedì 26 ancora la Sala d’Arme “Achille Morozzo che chiude il mese di agosto fitto di impegni e manifestazioni.
Si passa a settembre con una grande novità all’Ippodromo Snai Sesana: grazie all’organizzazione dell’associazione culturale “Pinocchio 3000”, è programmata per sabato 4 l’esposizione dei mezzi storici dei Vigili del Fuoco. Saranno tre gli appuntamenti con i veicoli utilizzati dai Vigili del Fuoco in epoche passate. Un appuntamento adatto per i bambini. Per i più grandi ed intenditori di motori, in special modo di automobili e motociclette, sabato e domenica 11 e 12 sarà allestita la mostra-mercato di Toscana Auto Collection che, anche per questa stagione, non ha rinunciato ad essere presente nell’area del parterre dell’impianto del trotto (ingresso a pagamento). Esposizione auto, mercatino ricambi auto e moto e tanto altro ancora per gli appassionati di motori e non. Oltre la metà del mese, nel fine settimana del 18 e 19, l’associazione culturale “Pinocchio 3000” e i Vigili del Fuoco del Comando di Pistoia e la MTB di Montecatini Terme organizzano e partecipano alla “Gran Fondo delle Terme” MTB valido per il Campionato Italiano Vigili del Fuoco MTB. Sabato consegna numeri e pacco gara nel villaggio accoglienza. Domenica, invece, la corsa. Nella due giorni della manifestazione sportiva saranno esposti i mezzi storici dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Pistoia e allestita “Pompieropoli – La città dei ragazzi”, un villaggio ludico e didattico a misura di bambini, ragazzi e famiglie, gestito dalla associazione volontari vigili ed ex vigili del fuoco della provincia di Pistoia. Chiudono il mese di settembre le carrozze d’epoca di “Incanto Liberty” che salutano la città termale per un arrivederci al 2022.
SABATO SERA ALL’IPPODROMO SNAI SESANA CON IL PREMIO GIRARDENGO-CALZAVARA E IL PREMIO ANFCAT - La 19^ giornata di corse al trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme cade nel terzo sabato del mese di luglio ed inizia dalle ore 20:50 con accesso gratuito e per un massimo di 1000 persone contingentate.
Sono sette le prove in programma con quella a maggior dotazione della riservata ai puledri di due anni, Premio Carlo Girardengo e Vincenzo Calzavara, in cui c’è curiosità per vedere il debutto di Djokovic Grif reduce da una discreta qualifica fatta a Padova il mese scorso. Nel Memorial Renzo Maccanti ed Adelmo Pieri, indichiamo nell’ordine Uganeo Jet, Vasty Di Poggio ed Alchemist Bi, in una corsa davvero aperta a diverse soluzioni. Due le prove per i tre anni dove piacciono il veloce e ben sistemato Costante Jet e la qualitativa Calima Di Poggio anche se confinata al sei. Bamako Dei Greppi va forte, è migliorato sotto il punto di vista della meccanica e trova una buona occasione per fare il protagonista.
Nelle rimanenti prove due idee plausibili sono quelle di Valeriass dal momento che potrebbe anche andare davanti ed Urbe Del Ronco, piaciuta in tris la scorsa settimana. Ma vediamo corsa per cosa del sabato sera montecatinese.
PRIMA CORSA – PREMIO CARLO GIRARDENGO E VINCENZO CALZAVARA - Due anni al via, una fila al completo e warm up prima della corsa, come spesso e volentieri accade in questi casi, fondamentali. Djokovic Grif ha una bella genealogia, si è qualificato facendo 2.06 a Padova lo scorso mese e può essere una idea. Doritos Bi ha corso discretamente sulla pista la scorsa settimana, dopo sgambatura più che positiva. Dina Vald e Dinamite è ipotizzabile migliorino rispetto ai relativi debutti.
SECONDA CORSA – PREMIO DOSIO BARILLARI E LILLO DELFINI - Reclamare per cavalli di tre anni, aperta a diverse soluzioni. La qualità e la condizione direbbero Calima Di Poggio, di contro però c’è la posizione che complicherà e non poco la vita all’allieva di Massimo Barbini. Sempre in prima fila hanno chance sia Castiglione, cavallo dotato ma talvolta falloso e Caviar Allmas per cui vale lo stesso discorso. Coffe Time Bi può essere l’idea di quota, visto che l’ultima è bella.
TERZA CORSA – PREMIO PAOLO LUCCHI E TULLIO CATTEL - Doppio km per cavalli di 3 anni non vincitori di 15.000 euro in carriera. Costante Jet è soggetto molto regolare, inoltre sa scattare dietro la macchina e se riuscisse ad andare al comando avrebbe la possibilità di gestire la corsa sotto il profilo tattico. Criz non corre da un paio di mesi e conseguentemente ha condizione da verificare, ma se fosse già pronto, potrebbe anche fare il protagonista. Chantal FB e Cosimoprimo Cla completano il pronostico.
QUARTA CORSA – PREMIO ANFCAT – MEM. RENZO MACCANTI E ADELMO PIERI - Categoria E-D, doppio giro di pista, con una corsa che si presenta bella e molto incerta. Uganeo Jet ultimamente va come un treno ed ha dimostrato in diverse occasioni di non avere grossi problemi di schema, quindi partiamo da lui. Vicini nella valutazione ci sono Vasty Di Poggio in grande ordine di recente e Valchiria Spin perché a Cesena ha vinto facendo un numero. Capitolo Alchemist Bi, non ha forma scritta, ma se presentato sui suoi migliori standard, diventerebbe velenosissimo.
QUINTA CORSA – PREMIO GIOVANNI ZACCONI E PRISCO DE ROSA - Gentleman protagonisti in questa reclamare per cavalli anziani. Urbe Del Ronco nella tris si è ben comportata, considerando che era al rientro ed oggi affronta una compagnia chiaramente alla sua portata, piace. Zilli ha ritrovato la condizione dopo un periodo opaco ed è un serio candidato al successo. Tempesta Mark con l’aiuto dei paletti ed Ultraledy Grad, sono due nomi utili, in ottica accoppiate e trio.
SESTA CORSA – PREMIO ROBERTO BERNI E PINO FERRERO - Handicap per cavalli di 4 anni sulla media distanza. Bamako Dei Greppi ha sempre dimostrato di andare forte ed ultimamente pare migliorato anche dal punto di vista della meccanica e l’impressione, è che trovi una buona occasione, per doppiare il recente successo sulla pista. Barbarossa Grif ha già vinto in contesto analogo, quindi merita credito. Davanti sulla base dell’ultimo successo, avrà i suoi sostenitori anche Bel Gnaro Lucy.
SETTIMA CORSA – PREMIO MASSIMO LAURI E ALFREDO PALLONI - La serata all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme si chiude con una prova per cavalli di cinque anni ed oltre di categoria F. Valeriass fa della regolarità una delle sue migliori doti, inoltre può sfruttare l’ottima posizione di avvio, per provare ad andare al comando e rimanerci il più a lungo possibile. Assisi Pax quando era in Sicilia, a sprazzi, ha fatto vedere di avere parecchia gamba, ma anche un carattere difficile, vero è, che la prima con il nuovo training è stata positiva. Terzo nome quello di Urali OP.