Ippodromo Snai Sesana: venerdì 31 ottobre tornano trotto e intrattenimento

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il 31 ottobre va in scena la 20ª giornata stagionale di trotto con sette corse dalle 19:15, tanti eventi per le famiglie e una cena tipica toscana.
Scritto da Redazione

Foto Rosellini - Ippodromo Snai Sesana

Penultima riunione di trotto della 110a stagione all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, in attesa della giornata di chiusura fissata nel pomeriggio di lunedì 3 novembre.

Venerdì 31 ottobre va in scena la 20a stagionale per una notturna che mette sul piatto sette corse che sulla carta ha diversi spunti tecnici interessanti.

A partire dalla prova condizionata per puledri di 2 anni impegnati sulla distanza breve supportata da Chiordi Food & Beverage, azienda fondata da Corrado Chiordi nel 1949 e da tre generazioni punto di riferimento nel settore delle bevande e dei prodotti alimentari di qualità. Non è da meno anche il Premio Amon You SM, corsa riservata ai discreti 3 anni in cui regna l’equilibrio. Nel programma ci sono due prove per i nati nel 2021, una per il Premio Radiofreccia Fi e l’altra in chiusura con il Premio Zacon Gio. In pista anche i gentlemen che si sfidano nel Premio Nesta Effe, mentre l’incerto handicap, per il Premio Valchiria Op, è per i cavalli anziani che si confrontano sul doppio chilometro. Infine, la categoria G con i cavalli di 5 anni ed oltre per il Premio Moses Rob.

Una serata di festa, con tante attività ludiche e d’intrattenimento gratuite destinate ai bambini tra zero e 13 anni, musica per gli adulti e un menù prettamente toscano al ristorante panoramico.

Ma ora torniamo a quello che questo venerdì, ultimo giorno di ottobre, e alle sue sette prove a partire dalle ore 19:15, anticipate alle 18:45 dalla Prova di Qualifica dei cavalli di 2 anni e alle ore 18:55 dalla Prova di Riqualifica per le Partenze con i nastri alla tedesca. La Prova Pubblica con l’autostart, invece, è dopo la 6a corsa.

PRIMA CORSA – PREMIO NESTA EFFE – La riunione inizia con in pista i gentlemen: Conan OP è reduce dal difficile tentativo nel Federnat dove, fra l’altro, in batteria, si era mosso piuttosto bene. L’impressione è che al Sesana ritrovi, in un contesto ampiamente alla sua portata, lo sprint vincente. Ma c’ anche Edith Del Ronco che, quando è di Luna giusta, va molto forte e non ha problemi ad agire in costruzione. Bluff Dei Greppi e Cristopher Jet completano il pronostico.
 

SECONDA CORSA – PREMIO MOSES ROB – Si continua con i cavalli anziani di ultima categoria sulla canonica distanza del miglio. Donatello può sfruttare la posizione di partenza per sfoggiare il suo scatto al via. Di fatto, sulla carta, sembra il cavallo da battere. La prestazione di El Emperador di Bologna è da interpretare, perché è vero che è fuori dal marcatore, ma dopo aver fatto due giri in mezzo alla pista. Infine Caruso Grad dato che scende un filo di livello rispetto all’ultimo scorcio di stagione.
 

TERZA CORSA – PREMIO RADIOFRECCIA FI – Alla terza uscita della serata la prova condizionata per cavalli di 4 e 5 anni. Una corsa aperta a molteplici scenari: Fiaba Delle Badie, per esempio, è una cavalla lesta in partenza e, di recente, ha corso sempre piuttosto bene. Eclisse Di Casei è in un momento di gran forma e quindi, sfruttando il numero di avvio, potrebbe rimanere a tiro dei primi. Nel contesto, però, sono in tanti a potersi inserire e fra questi citiamo Frankie JR, El Diablo e Figlio Dei Venti.
 

QUARTA CORSA – PREMIO CHIORDI-FOOD & BEVERAGE – A metà riunione ecco i puledri impegnati sulla breve distanza con una fila al completo. Izquierda, quando ha fatto percorso, ha dimostrato di avere un bel parziale e, visto che ha dalla sua anche la posizione, proviamoa partire da lei. I Love Cama ha vinto al debutto correndo da protagonista e questo venerdì prova a replicare. Conta molto tra i partenti anche Ipazia GPD in quanto reduce da una bella prova sulla pista, inoltre l’allieva di Sandro Capenti è anche veloce al via.
 

QUINTA CORSA – PREMIO VALCHIRIA OP – Nella seconda parte della riunione c’è l’Handicap per cavalli di 5 anni ed oltre che si confrontano sul doppio chilometro. Evanti Spritz ha trovato schema complicato nella sua ultima comparsa ma comportandosi comunque discretamente. Davanti bisogna fare attenzione a Doritos Bi perché è uno specialista di questo genere di prove, inoltre è in ordine e potrebbe sfilare. Balsamo Leone, da sempre la sua linea, può essere un’idea, come del resto anche Etrusco Cla.
 

SESTA CORSA – PREMIO AMON YOU SM – Alla penultima corsa un’altra condizionata ma per discreti soggetti di 3 anni sulla distanza del miglio. Gornja D’Aghi spinge la macchina e ha una posizione che potrebbe consentirle di andare davanti per cercare di rimanerci sino in fondo. Sta correndo meglio di quello che dica la carta Giunone Degli Dei che, rimanendo coi primi, avrebbe molto da dire. Gilda Indal ha colpito durissimo a Milano, ma avrà bisogno di trovare la corda. Da dietro attenzione a Goggia Cam.
 

SETTIMA CORSA – PREMIO ZACON GIO – A chiudere la 20^ giornata di trotto all’Ippodromo Snai Sesana l’ultima condizionata per soggetti di 4 anni. Follia Breed è lesta al via e, se riuscisse ad andare al comando, diventerebbe un osso piuttosto duro per tutti. Floyd è un cavallo dotato ma complicato da gestire in corsa, vedi ultima di Montegiorgio, ma è vero che, se facesse il netto, avrebbe possibilità di prima. Futuro Vis è il classico cavallo da veder sgambare, dal momento che ha tanti mezzi, ma è anche un soggetto incline alla rottura.
Come già accennato la chiusura della stagione è il programma lunedì pomeriggio 3 novembre con la 21a giornata di trotto.