Da lunedì 9 settembre all’ippodromo Snai San Siro di Milano si riparte con la ‘prima’ della sessione autunno-inverno di galoppo ricca di appuntamenti importanti fino al 30 novembre.
Con i cancelli di piazzale dello Sport 16 aperti dalle ore 13, e con ingresso a 3 euro per i soli maggiorenni, mentre per i minori e i diversamente abili con certificato l’accesso è gratuito, lo storico impianto ippico milanese ospita la 31esima giornata stagionale con sei corse a partire dalle ore 15:50.
Per il pubblico è possibile, prima, durante e dopo la riunione di corse, usufruire dei servizi di ristorazione e bar-tavola calda presenti all’interno dell’ippodromo già dalle ore 13.
Nello stesso mese di settembre gli altri appuntamenti di galoppo in calendario all’Ippodromo Snai San Siro sono mercoledì 11 e sabato 14, con quest’ultima che vede la listed per il Premio Pietro Bessero - Trofeo Goffs Irlanda, il Premio Ippolito Fassati di Balzola - Trofeo S.G.A. e il Premio Cancelli - Trofeo Irish Thoroughbred Marketing; si continua con mercoledì 18 e 25, ed infine la ricca domenica 29 con le due listed per il Premio Vittorio Riva e il Premio Coolmore, la super-condizionata per il Premio Criterium Nazionale, e la prova condizionata per il Premio Camillo Dubini.
Intanto il programma del 9 offre molto spazio ai puledri di 2 anni con ben quattro prove, due per debuttanti e due condizionate. Dopo la sesta ed ultima corsa, verso le ore 19:10, la Prova Pubblica sui 1500 metri senza gabbie.
Ma vediamo nello specifico cosa accadrà lunedì sulla pista milanese.
PRIMA CORSA – PREMIO IRISH THOROUGHBRED MARKETING (Debuttanti) - Il debutto della sessione autunnale si apre con la prova al femminile per le debuttanti impegnate sui 1.600 metri e sponsorizzata dalla Irish Thoroughbred Marketing. Con un gruppetto certamente interessante sulla carta, spicca la dormelliana Sansovina, ma ancor di più convince la verosimile punta del terzetto di compagne di scuderia, Nigrum Regina, che sarà interpretata dalla prima monta. Di un certo rilievo anche Metallika, un’altra probabilmente tra le più attese.
SECONDA CORSA – PREMIO FERRUCCIO GORNI (Condizionata) - A seguire la prima prova condizionata dedicata alla celebre guida e maestro di una generazione di fantini, con questo tradizionale appuntamento per i maschi di 2 anni sui 1.500 metri su pista media e con vista al Vittorio Riva in programma, sempre a Milano, tra tre settimane. Pochi ma buoni, com’è giusto che sia a questi livelli, con il vincitore del De Montel Bridge Ashi Kun che migliorò tantissimo sulla distanza, chiarendo con forza il suo gradimento per test ancora più severi. Quel giorno corse al di sotto delle attese Hanting, che tuttavia al debutto impressionò parecchio e che merita ovviamente la carta del riscatto. Gli altri due sono due elementi validi in piena crescita che non si faranno da parte.
TERZA CORSA – PREMIO TEATRO DEL CAVALLO (Debuttanti) - Sempre cavalli maschi di 2 anni protagonisti, ma per la divisione dei debuttanti sulla distanza del miglio in pista media, con l’intitolazione della prova che ricorda l’importanza dell’impianto di San Siro nella sua completezza, tra galoppo, trotto e salto ostacoli. Come sempre in questi casi saranno fondamentali le indicazioni che arriveranno dai movimenti del mercato, dagli esami attenti al tondino e magari da qualche notizia captata da ‘radio-pista’, in attesa delle quali proviamo ad indicare Baldanzoso, assolutamente ineccepibile per qualità e provenienza. Il fascino però non manca di certo anche ad altri elementi, come Fast Luxury, Maison Blanche e lo stesso Brillantissime, mentre Dormello risponde con Foschi, un altro da seguire con attenzione.
QUARTA CORSA – PREMIO 136A STAGIONE D'AUTUNNO (Condizionata) - L’ultima corsa per la generazione più giovane della giornata, apre la seconda parte del programma ed è la prova condizionata sui 1.500 metri su pista media nonché gemella del già citato Premio Gorni, però riservata alle femmine. Anche qui campo ridotto ma di assoluto livello per elementi che hanno il Coolmore del 29 settembre nel mirino e con prima citazione quasi d’obbligo per Selfish, seconda nel Crespi e soprattutto seconda nel Primi Passi, e quanto mai attesa per l’esame curva e distanza. Sarà testata a dovere da una Cape Alava che ha già raggiunto una consistenza invidiabile mentre Ladise deve tornare sul livello del suo ottimo debutto. Da non sottovalutare Burning Kiss, migliorata molto nella sua seconda vittoriosa apparizione.
QUINTA CORSA – PREMIO ITALIAN POST RACING (Handicap) - Alla penultima e ultima corsa del pomeriggio milanese ci sono due handicap, il primo dei quali è di ottimo livello sui caratteristici 1.400 metri ed è sponsorizzato dal sito di informazione ippica Italian Post Racing. Impossibile sperare in un contesto migliore dove la nomination non può non andare a Schiele, che pur non avendo sbagliando una corsa, non ha ancora vinto nell’anno e se la meriterebbe. La vincitrice dell’Apertura Summer Lady e Sopran Papavera dalla forma stellare saranno lo zoccolo duro dell’opposizione nutrita, che annovera tra le sue fila anche il giovane Invincibile Friend che torna sulla sua distanza. Ovvie possibilità anche per Conte Attilio e Charme De Chat.
SESTA CORSA – PREMIO SAN SIRO CUP GRUPPO FACEBOOK (Handicap) - A chiudere l’altro handicap valido come Tris-Quartè-Quintè sulla distanza dei 1.800 metri in pista media aperto a tutti e in partnership con il Gruppo Facebook San Siro Cup che partecipa al concorso dei pronosticatori Tipster. Inutile dire che contano in tanti, compresi It Is Now e Joyful che hanno pescato dei numeri di steccato scomodi, al contrario di Show Airing, che invece ha avuto più fortuna e al quale non pare mancare nulla per puntare al bottino pieno. Greenvalchiria è reduce dalla sua primavera migliore mentre Addavenì rientra da una breve sosta dopo che aveva colto buoni risultati. Velenoso anche Wonder, tornato al successo dopo un lungo periodo buio e magari con il bis in canna.