skin
Menu

Casinò Sanremo, a lezione di bon ton con Barbara Ronchi della Rocca

19 marzo 2018 - 11:44

Nuovo appuntamento al Casinò di Sanremo con la rassegna A tavola tra cultura e storia.

Scritto da Redazione

Non solo gioco, ma anche cultura e attenzione alla grande tradizione enogastronimica italiana. Si terrà domani 20 marzo 2018 con inizio alle ore 16.30 presso il Teatro del Casinò di Sanremo, la XVII edizione di “A Tavola tra Cultura e Storia”, l’appuntamento annuale, inserito nel calendario de “I martedì letterari del Casinò", che presenta pubblicazioni e protagonisti del panorama storico-enogastronomico italiano. L’incontro è inserito nel piano di Formazione dei Docenti e dei Giornalisti.
La rassegna, promossa dal Casinò di Sanremo in collaborazione con l’Associazione Ristoranti della Tavolozza, propone incontri sempre molto interessanti e partecipati, affrontando in modo originale e divertente il tema di ciò che troviamo sulla tavola e di una corretta alimentazione, con la partecipazione di importanti protagonisti del mondo enogastronomico nazionale.

Parteciperanno all’incontro: Barbara Ronchi della Rocca, giornalista ed esperta di bon ton su, che presenterà il suo nuovo libro, “Bollicine che passione”; la chef Gemma Boeri e l’operatore culturale Luciano Bertello presenteranno il libro “Gemma, la regina dei tajarin di Langa” - Sorì Edizioni.
Come tradizione, durante la manifestazione verrà presentata in anteprima nazionale la Guida 2018 dei Ristoranti della Tavolozza e sarà presentata la IV° edizione del Festival Internazionale della Canzone al Tartufo, che si terrà a ottobre a Montà d’Alba.
Saranno consegnati i riconoscimenti “Custodi del Territorio 2018” dell’associazione Ristoranti della Tavolozza. La giornata sarà allietata dagli interventi musicali della cantante Marisa Fagnani. Al termine degustazione del nuovo “Asti Secco” prodotto dalla cantina Acquesi.
L’incontro sarà condotto dalla responsabile dei Martedì Letterari del Casinò, Marzia Taruffi e da Claudio Porchia, presidente dell’associazione “Ristoranti della Tavolozza”.

SUCCESSO PER GLI EVENTI LEGATI ALLA CLASSICISSIMA DI PRIMAVERA - Intanto, foyer e teatro gremiti per gli eventi del Casinò di Sanremo legati alla Classicissima di Primavera inseriti nella rassegna “I Martedì Letterari” sotto l’egida del ”2018 European Year of Cultural Heritage”.
Pubblico partecipe per la presentazione del libro dedicato a “Bartali Giusto tra le Nazioni alla presenza della nipote Gioia, organizzato dall’ Azione cattolica italiana - Diocesi di Ventimiglia San Remo. Paolo Reineri ha presentato il volume: ”A colpi di Pedali. La straordinaria storia di Gino Bartali” (Ave). Nel foyer di Porta teatro è stata inaugurata l’esposizione, creata in collaborazione con AcdBMuseo e MuseoGhisallo (dalle collezioni private di Gianfranco Trevisan e Giovanni Meazzo) e con la collezione privata On the Bicycle appartenente a Beatrice Cozzi Parodi, presidente dell’omonimo Gruppo : Sulla Ruota dei ricordi … Campionissimi al Casinò dI Sanremo. La mostra ha ricevuto la visita del Presidente delal Federazione nazionale ciclismo Renato Di Rocco, che ha fatto i complimenti al casinò e agli organizzatori per l’iniziativa.
Nell’esposizione, che rimarrà aperta sino al 27 marzo, si possono ammirare modelli davvero unici che ricorderanno pagine gloriose della storia del Ciclismo italiano quando Coppi e Bartali correvano all’ultimo fiato, uno contro l’altro, per poi passarsi la boraccia dell’acqua. Verranno esposte, tra le altre, le storiche biciclette di Coppi e Bartali del 1949, la bicicletta di Antonio Maspes, re del Vigorelli, datata 1958, una “Gloria” del 1948, una Bianchi degli Anni 40. E’ presente all’esposizione la Maison Daphnè, con l’elegante ed originale foulard dedicato a Sanremo Città Europea dello sport, in cui si evince la grande tradizione ciclistica del territorio.
 

Articoli correlati