AdM celebra il Made in Italy (e la sua tutela) al “Rome fashion week”
Il festival della moda della Capitale vede la partecipazione anche dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con uno stand a tutela del Made in Italy.
Scritto da Vincenzo Giacometti
Prende il via a Roma l’edizione 2022 del “Rome Fashion Week”, che proseguirà fino al 13 giugno 2022 nei padiglioni della fiera capitolina, dove trova posto anche uno stand dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. L’evento coinvolge buyers e rivenditori provenienti da tutto il mondo, con 50 espositori che presentano 150 collezioni di abiti da cerimonia. Le collezioni rappresentano il “made in Italy” ammirato a livello mondiale e che costituisce una rilevante voce di esportazione per il nostro Paese. L’Agenzia è presente al Padiglione 1 proprio per ribadire il suo ruolo di difesa della moda e della sartorialità italiana, nella quotidiana lotta alla contraffazione dei marchi e nella tutela dell’economia legale. Gli imprenditori presenti hanno potuto apprezzare l’esame delle fibre tessili svolto dai colleghi del Laboratorio Chimico di Roma per dimostrare la natura e la composizione della fibra e la sua conformità all’etichetta, e l’esame dei preziosi e dell’acciaio volto a verificare la composizione delle leghe, il titolo dei metalli preziosi e la presenza di metalli irritanti per la pelle, a tutela della salute pubblica. La costante attività dell’Agenzia di vigilanza, controllo e contrasto alle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale e industriale ha come simbolo nello stand la Ferrari Comparison 250 GT Berlinetta, auto d’epoca completamente contraffatta, uno dei simboli del “Museo dell’Anticontraffazione” di Roma. L’abbigliamento e gli accessori rappresentano, in base agli ultimi dati dell’Agenzia, i settori più soggetti al fenomeno della contraffazione. Nello stand i buyers hanno potuto osservare la vetrinetta con reperti di alta moda sequestrati all’aeroporto di Fiumicino (portafogli, cappellini, foulard, pantaloni, scarpe, orologi, borsette da donna, cinture, pochette, portafogli, etc). La manifestazione è stata occasione anche per fornire agli imprenditori informazioni tecniche come le attività operative svolte per la sicurezza dei consumatori, e gli adempimenti per l’importazione e l’esportazione delle merci con riferimento ai regimi doganali economici. L’Agenzia ha contribuito con la sua presenza al consolidamento del “Be fashion again!”, slogan della manifestazione.