skin

Casinò Sanremo, il premio di poesia a Ilaria Spes

08 giugno 2018 - 11:05

A Ilaria Spes va il Premio Letterario Nazionale 'Casinò di Sanremo - Antonio Semeria' 2018, per la sezione poesia inedita.

Scritto da Redazione

La comasca Ilaria Spes, con le sue "Costellazioni", si aggiudica il Premio Letterario Nazionale “Casinò di Sanremo-Antonio Semeria” 2018 sezione “Poesia Inedita”. Lo ha decretato la giuria popolare riunita ieri 7 giugno al villaggio Rolex Giraglia-piazzale Vesco- Yacht Club Sanremo. Hanno partecipato la scrittrice Margherita Oggero, Brando e Corso Quilici per il ricordo del documentarista Folco Quilici, recentemente scomparso.
Seconda Classificata “Come un’Odissea” di Maria Pia Crisafulli (residente a Messina) e terza “Pillole” di Izabella Teresa Kostka, residente in provincia di Milano.
Il premio è stato intitolato a Antonio Semeria, illustre personalità sanremasca,  eccellente professionista, amministratore pubblico, editore,  scomparso nel 2011 che nominato presidente del Casinò negli Anni 80, sostenne la nascita dei Martedì Letterari,  come prosecuzione de “I Lunedì letterari” di Luigi Pastonchi. Semeria promosse  le iniziative culturali  ben conscio  di  come la Casa da Gioco dovesse tutelare e conservare la sua eredità e  la sua immagine di salotto letterario  e centro ludico.
A portare il saluto di Casinò Spa, il direttore generale Giancarlo Prestinoni: "Il Premio Letterario Nazionale 'Casinò di Sanremo-  Antonio Semeria' veleggia, con un buon vento. Questa quarta edizione, è inserita nel 2018 International Year of Cultural Heritage ed ha consolidato, sia in termini di illustri adesioni al comitato d’onore e alla Giuria tecnica, sia dal punto di vista dei poeti partecipanti, la sua presenza nel panorama culturale italiano".
Prestinoni ha evidenziato: "Il Casinò di Sanremo è qualcosa di più di una grande azienda turistica:  nei suoi più di cent’anni di storia si è guadagnato la capacità di divenire polo aggregante di eventi, centro attrattivo di personalità internazionale, fucina di progetti,  sempre proiettata verso il domani, in continua tensione tra  modernità e  rispetto per il suo passato. Un passato che è parte integrante di ogni scelta e che rappresenta una componente performante di ogni nuova progettualità. Ripetiamo spesso la nostra soddisfazione per essere l’unico Casinò in Italia con un grande patrimonio culturale, che continuiamo ad onorare e a portare avanti".

 

Articoli correlati