skin

Passione Amiga day: a Spoleto torna l’evento per appassionati di computer anni ‘80

07 settembre 2023 - 12:15

Un appuntamento da non perdere per gli amanti dei computer degli anni ’80. Il 17 settembre a Spoleto torna con la terza edizione Passione Amiga day. Tra gli ospiti Allister Brimble, Mevlut Dinc, David Pleasance e Dan Wood.

Scritto da Carlo Cammarella
@ pagina facebook ufficiale del comune di Spoleto

@ pagina facebook ufficiale del comune di Spoleto

Per gli appassionati di giochi vintage e soprattutto dei computer degli anni ’80 il 17 settembre 2023 l’appuntamento da non perdere è con il Passione Amiga day che dopo il successo delle due precedenti edizioni si svolgerà nella cittadina di Spoleto in piazza Garibaldi. Un incontro a ingresso gratuito, rivolto a tutti gli appassionati italiani delle vecchie tecnologie in 16-bit, che si svilupperà attraverso incontri, conferenze e un mercatino dell’usato organizzato da riviste di settore. 

Per chi non lo sapesse l’Amiga è stato l’ultimo personal computer di successo prodotto dalla Commodore negli anni ’80 fino al suo fallimento avvenuto circa alla metà della decade successiva. Un apparecchio legato al passato, dunque, che tuttavia non ha smesso di essere apprezzato da moltissimi utenti rimasti legati al fascino di quell’epoca.

Tornando all’evento, il centro storico della cittadina umbra, situata tra Perugia e Terni, sarà il luogo ideale per questo raduno dove il passato incontrerà il presente in una location suggestiva e ricca di cultura. La giornata partirà alle ore 10:00 del mattino con l’apertura al pubblico con le prime conferenze che cominceranno alle ore 15:00 e la chiusura dello stand che è prevista per le ore 19:00. 

Diversi gli ospiti d’eccezione che prenderanno parte all’evento tra cui Allister Brimble, celebre compositore di colonne sonore per videogiochi britannico che ha cominciato a creare musica ed effetti sonori per questa industria a metà degli anni '80. Tra le principali attività che si ricordano di lui, diverse tracce audio, tra cui Brimble's beats, che sono state distribuite nei dischi di copertina di riviste come Cu Amiga e Amiga Format. 

Presenti anche Mevlut Dinc, designer di videogiochi nato e cresciuto in Turchia che nel 1979  è trasferito in Inghilterra, e David John Pleasance, autore della trilogia di libri ‘From Vultures to vampires’ e general manager di Commodore electronics ltd. 

Tra i personaggi del mondo dello spettacolo ci sarà Dan Wood, conduttore televisivo attivo del Regno Unito e autore di podcast come quello settimanale Retro hour all’interno del quale ogni settimana vengono intervistati i veterani del settore.

In sintesi quello del 17 settembre sarà un evento dedicato al passato che per tutti gli amanti dei giochi vintage e soprattutto dell’Amiga rappresenta un vero e proprio tuffo nella cultura degli anni ’80. 

Altri articoli su

Articoli correlati