skin

Sanremo, gli studenti del Cassini a scuola di legalità al Casinò

26 febbraio 2018 - 14:27

Grande partecipazione di studenti e insegnanti alla quarta edizione del Festival delle Idee e della Legalità in corso al Casinò di Sanremo.

Scritto da Redazione

Grande partecipazione all’inaugurazione del Festival della Legalità e delle Idee, inserito nel 2018 European Year of Cultural Heritage e in corso al Casinò di Sanremo. Teatro gremito. Hanno partecipato più di quattrocento tra studenti e insegnanti del Lico Cassini, Aicardi, della scuola Nobel del circolo Sanremo Ponente. E’ iniziata nel modo migliore la tre giorni, 26, 27 e 28 febbraio, per parlare di legalità attraverso l’impegno, la testimonianza diretta e scritta dei protagonisti il tutto inframmistato da tanta “buona musica”. Il Comandante Alfa uno dei cinque fondatori del Gis dei carabinieri ha descritto la sua scelta di vità, l’importanza del Gis nella storia italiana ed ha risposto alle decine di domande dei ragazzi. Ha partecipato per l’amministrazione comunale l’assessore Eugenio Nocita. Applauditissimo l’intervento di Christian Gullone in collaborazione con “Riserva Sonora”. Non è potuta essere presente Simonetta Matone, bloccata dalla nevicata romana, che ha impedito il trasproto aereo. Questo pomeriggio, 26 febbraio, nuovo incontro con il Comandante Alfa a partire dalle ore 15.30.

La rassegna curata in collaborazione con i magistrati Grazia Pradella e Roberto Cavallone vede, domani 27 febbraio, la partecipazione di Felicia Impastato presenterà il nuovo volume “ Oltre i cento passi” (Piemme), di Antonio Ferrari ricorderà il “caso Moro” con il suo libro “Il segreto” (Chiarelettere). Porterà la sua diretta testimonianza il Maresciallo dei Carabinieri Antonio Brunetti, medaglia d’oro per la sua attività contro l’eversione, uno dei 31 uomini del nucleo antiterrorismo del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa. Partecipa il cartoonist Tiziano Riverso. Conducono Claudio Porchia, presidente del Centro Impastato di Sanremo e Marzia Tarufffi, responsabile dell’Ufficio Stampa e Cultura del Casinò di Sanremo. Gli incontri sono stati inseriti nel piano di Formazione dei Docenti e dei Giornalisti. La parte musicale è affidata al cantautore Christian Gullone, a “La stanza di Greta” e a Simon Diezsche.

 

Articoli correlati