skin

Flipper: Jersey Jack rilancia e strappa Steve Ritchie a Stern

07 agosto 2021 - 08:14

Colpo di scena nel flipper: il designer americano più famoso nel settore lascia Stern Pinball e passa alla vicina Jersey Jack.  

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

Il famoso designer di flipper e autentico veterano del settore, Steve Ritchie, ha appena lasciato il produttore leader mondiale Stern Pinball e ha iniziato a lavorare per il concorrente diretto Jersey Jack Pinball. La notizia, appena fuoriuscita dagli stabilimenti di Chicago, dove hanno sede entrambi i produttori, ha subito fatto il giro del mondo, essendo a dir poco clamorosa. Con il fondatore di Jersey Jack Pinball, Jack Guarnieri, che ha confermato l'annuncio dopo le prime indiscrezioni dei giorni scorsi.

IL RE DEL FLIPPER - Ritchie, attualmente 71enne, ha una lunga storia nella progettazione di flipper. Ha iniziato a lavorare nel settore dell'Amusement alla fine degli anni '70 in Atari. Nel 1978 è entrato in Williams Pinball, dove il suo primo progetto per l'azienda, Flash, è stato un successo immediato, vendendo oltre 19mila unità. Alla Williams, Ritchie ha progettato i flipper di maggior successo, come Black Knight, High Speed, Tom-Cat F14, Terminator 2 e Star Trek The Next Generation. Questi giochi hanno reso Ritchie un designer di flipper molto popolare e rispettato. Ha lasciato la Williams nel 1995 ed è tornato nell'industira del flipper nel 2002, quando ha iniziato a lavorare alla Stern Pinball.
Qui Steve Ritchie ha progettato giochi di enorme successo come Spider-Man, Ac/Dc, Game of Thrones e Star Trek, lavorando in due periodi distinti alla Stern. Il primo periodo si è concluso nel 2009, anche a causa della crisi finanziaria globale che aveva investito le imprese degli Stati Uniti e dell'intero globo. Salvo poi tornare qualche anno dopo e rimanere, fino alla fine del mese scorso. Per poi passare, clamorosamente, al “vicino di casa” di Stern, ovvero Jersey Jack Pinball.
Tale società, molto più recente, è stata fondata nel 2011, quando il titolare Guarnieri aveva già tentato di portare al suo interno Ritchie, ma senza riuscirci. Con Ritchie che pochi mesi dopo veniva riassunto proprio da Stern. Ed è in quel momento che ha progettato Ac/Dc, che si è rivelato un gioco dal successo inaspettato, ma tanto necessario per Stern Pinball. Per poi progettare giochi come Led Zeppelin, Black Knight Sword of Rage, Game of Thrones e altri. I design di Ritchie sono noti per essere giochi frenetici, che gli sono valsi i soprannomi di "Master of Flow" e "King of Pinball". A Jersey Jack Pinball, Ritchie sarà uno dei tre designer di flipper. Gli altri sono Pat Lawlor ed Eric Meunier. Sarà interessante vedere con chi lavorerà Steve come altri membri del suo team di progettazione.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati