skin

Flipper sportivo: colpo di scena dopo il Mondiale, Jason Zahler in testa al ranking

09 giugno 2023 - 11:25

Dopo la full immersion competitiva in Germania, che ha visto disputare nel giro di pochi giorni il Campionato Europeo, le Olimpiadi e il Mondiale, il giovane americano conquista il vertice.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Foto - Ranking flipper.png

Colpo di scena nel ranking internazionale di flipper sportivo. Dopo la maratona dei giorni scorsi in Germania, tra Fulda ed Echzell, dove si sono disputate le più importanti competizioni della stagione 2023, mettendo insieme il Campionato Europeo, il Mondiale Ifpa18 e il Pinball Olympics, nonostante i due trionfi di Escher Lefkoff (nell’European Pinball Championship) e di Johannes Ostermeier (nel mondiale) a conquistare il vertice del ranking internazionale (Wppr, World Pinball Players Rankings) è l’americano Jason Zhaler. Altro astro nascente della disciplina, proprio come Lefkoff, il quale a sua volta ha dominato il ranking negli ultimi mesi. Fino ad abdicare dopo la trasferta in Europa.

Per Zahler il risultato arriva grazie alla straordinaria continuità di risultati degli ultimi mesi, soprattutto nella trasferta in Germania dove, pur non essendosi aggiudicato nessuna delle gare, è sempre finito sul podio, conquistando un notevole bottino di punti che gli ha permesso di salire in testa alla classifica generale. In particolare il giovane talento ha ottenuto un secondo posto nel Campionato Europeo, un secondo posto nelle Pimball Olympics e un terzo posto nel Mondiale, mettendo quindi dietro di sé, sia pure per pochi punti, il connazionale Lefkoff nel ranking.

Al terzo posto sale invece lo svedese Arvid Flygare, anche lui autore di ottime prestazioni in Germania, ottenendo uno quinto posto nel Mondiale, e due terzi posti nelle gare che compongono il Pinball Olympics, anche se nel Campionato europeo si è posizionato solo 24esimo. In quarta posizione sale invece il due volte campione del mondo Ostermeier, seguito dall’altro americano Zach McCarty, mentre a chiudere la “top 5” è il “nostro” Daniele Acciari, che torna così ai massimi livelli nel ranking. 

Per trovare invece un altro italiano nel ranking internazionale bisogna scendere in 35esima posizione dove si trova Roberto Pedroni il quale però con questa trasferta riconquista il secondo posto in Italia, spodestando Flavio Baddaria che torna in terza posizione in Italia e in 75esima nel mondo. Mentre in quarta posizione rimane l’altoatesimo Wolfgang Haid seguito da Giuseppe Violante.

Ora per gli italiani la prossima sfida è in programma nel fine settimana del 10-11 giugno quando si svolgerà il Mad4Pinball di Milano, che rappresenta la quinta tappa della stagione 2023 del Circuito nazionale Ics – Italian Championship Series.

Altri articoli su

Articoli correlati